[Forumlucca] I: LETTERA ALL'ASSEMBLEA PERMANENTE DELLA PIANA…

Author: Eugenio
Subject: [Forumlucca] I: LETTERA ALL'ASSEMBLEA PERMANENTE DELLA PIANA CONTRO LA GUERRA
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0006_01C2E025.9190E880

=20
=20
Lettera aperta all=92Assemblea Permanente della Piana contro la guerra
per la pace
=20
Sento il bisogno di scrivervi per informarvi di quanto =E8 successo in
consiglio comunale a Capannori venerd=EC 28 febbraio. Premetto che non
intendo assolutamente trasferire nell=92Assemblea, a cui ho aderito con
entusiasmo e convinzione fin dall=92inizio, le tensioni e le divisioni =
che
spesso si creano tra i gruppi consiliari capannoresi del centro sinistra
e del PRC =96 AF. Credo che la pluralit=E0 delle culture, le diversit=E0 =
delle
storie e delle esperienze che si ritrovano e si confrontano
nell=92Assemblea siano una ricchezza da preservare e rafforzare, =
l=92unit=E0
del movimento contro la guerra la nostra forza, un valore da difendere,
una speranza per contribuire a fermare la guerra.
=20
Ma tacere non mi sembra giusto, anche perch=E9, comunque,
indipendentemente da questa lettera, la vicenda verr=E0 fuori, anche
attraverso la stampa, alimentando polemiche, versioni contrapposte,
magari per sentito dire che finirebbe per peggiorare ulteriormente la
situazione.
Veniamo ai fatti: Come vi informai nell=92ultima assemblea il Consiglio
Comunale doveva pronunciarsi su di un ordine del giorno unitario contro
la guerra in Iraq presentato dai gruppi consiliari del centro sinistra e
da Rifondazione Comunista e Ambiente e Futuro, un odg. concordato
presentato anche su sollecitazione dell=92Assemblea permanente. Dopo la
discussione sulle pratiche, in tarda serata, Aldo Zanchetta illustra
l=92odg e successivamente si apre il dibattito. Dopo alcuni interventi
prendo la parola io e parlo delle ragioni della guerra, della volont=E0
egemonica degli USA, dei rischi e pericoli della =93guerra preventiva=94
ricordo la forza acquisita in questi ultimi mesi dal grande movimento
internazionale contro la guerra, denuncio l=92assenza del Comune di
Capannori alla grande manifestazione di Lucca del 22 febbraio,
l=92illegalit=E0 di questo governo che con una decisione del tutto fuori
dalla legalit=E0 costituzionale autorizza l=92uso delle infrastrutture
viarie, portuali e ferroviarie per carichi bellici che vanno a rifornire
le forze americane, esprimo appoggio e solidariet=E0 ai tanti giovani
disobbedienti che mettendo in gioco il proprio corpo hanno ostacolato
questi traffici di morte. Un intervento sicuramente poco concertativo,
duro e crudo, perch=E9 questo =E8 il mio pensiero, il mio modo di vedere =
le
cose, perch=E9 ritengo insopportabili, inutili e dannosi quegli appelli
generici di pace votati all=92unanimit=E0 anche da quel ceto politico =
che
riduce la pace ad un semplice appello morale mai seguito da fatti e
azioni politiche concrete e coerenti. Tutti oggi parlano di pace, da
Berlusconi a Bush a Blair , ma intanto preparano a tappe forzate la
guerra.
Dopo i consueti deliri del consigliere di F.I tale Jacomini, prende la
parola il capogruppo dei DS Fratino il quale esordisce dicendo che non
condivide l=92odg perch=E9 lo ritiene superato dai fatti, inadeguato e =
che
va riformulato, mentre parla, il consigliere Zanchetta, che pochi minuti
prima aveva illustrato l=92odg a nome di tutti, abbandona platealmente
l=92aula per protesta, Fratino, rivolto al Sindaco, testualmente, tra
l=92altro dice: =93 siccome questa bandiera (quella della pace che =
avevamo
disteso lungo tutti i banchi dell=92opposizione) =E8 divenuta una =
bandiera
di parte metti un lenzuolo bianco alla finestra del comune con la
scritta =93,Pace=94, niente di male, andrebbe bene lo stesso se non =
fosse
che uno dei punti del nostro odg chiedeva al Sindaco proprio di aderire
alla campagna =93balconi di Pace=94, chiedendo l=92esposizione alle =
finestre
della bandiera che noi non riteniamo un vessillo di parte. Ma non
finisce l=EC, mentre nel cuore della notte prosegue il dibattito, il =
capo
gruppo di Forza Italia Rosati e il consigliere Fratino e altri,
concordano insieme un nuovo odg. poche righe ovviamente generiche,
appelli alla pace e riconoscimento del ruolo dell=92ONU , le stesse =
parole
dette poche ore prima da Berlusconi nella sua conferenza stampa, proprio
nelle ore in cui freneticamente gli USA comprano a suon di miliardi di
dollari il voto dei paesi che fanno parte del consiglio di sicurezza per
conquistarsi la maggioranza e la copertura ONU all=92aggressione =
all=92IRAQ.
Proprio perch=E9 in questo momento pi=F9 che mai =E8 essenziale =
un=92opposizione
alla guerra senza se e senza ma , mi sono rifiutato di accettarlo
rendendo pubblica la mia volont=E0 di presentare un nuovo odg di
Rifondazione Comunista, poich=E9 quello presentato dallo Zanchetta a =
nome
di tutti era stato platealmente sconfessato. Successivamente ci ha
pensato il Sindaco Martinelli a raffreddare i desideri concertativi del
centro sinistra, un intervento agghiacciante, che ha sconcertato anche
coloro che volevano votare l=92odg unitario, un intervento da falco, =
duro,
che quando verranno pubblicati i verbali mi impegno a divulgarne stralci
in un volantino per portarlo a conoscenza dei cittadini capannoresi, per
adesso solo alcune anticipazioni:=85. =93la Nato, dopo la fine =
dell=92URSS
deve trasformarsi nell=92alleanza militare dell=92Occidente contro il =
vero
nemico della civilt=E0 che sono i paesi Islamici=85.. essere contro la
guerra senza se e senza ma =E8 una cosa inammissibili =E8 il =
qualunquismo
puro, pericoloso, come pericolosa =E8 questa alleanza tra chiesa ed
estremismi vari e Rifondazione. Non mi sono mai piaciuti certi preti che
vanno dietro a loro (rivolto a me) =85e anche il Papa oggi =E8 tutto =
contro
la guerra ma nel 91=92 e anche nel 98=92 che diceva? Allora la guerra =
andava
bene perch=E9 c=92era D=92Alema, allora andavano bene i se e i ma=85 Io =
per=F2
sono contro la guerra, amo la pace, blablabla, anzi il 5 marzo far=F2
anche il digiuno come vuole la Chiesa perch=E9 anch=92io sono per la =
Pace.
Ipocrisia, ipocrisia, ipocrisia. Insopportabile. E che nessuno mi venga
a dire che questo intervento =E8 venuto come reazione a quello mio, =
poco
conciliante perch=E9 Martinelli ha letto alcune cartelle gi=E0 preparate =
in
precedenza, quindi meditate e non emotivamente condizionate dalla foga
polemica. Alla fine dell=92intervento di Martinelli ho chiesto la parola
per poter presentare un nuovo odg del PRC ma a quel punto la vergogna di
dover votare all=92unanimit=E0 un documento con una maggioranza che =
esprime
simili posizioni ha fatto sparire l=92odg concordato ed =E8 stato
riproposto l=92odg originario, quello nostro, unitario, quello che
pubblicamente =E8 stato giudicato, da uno dei promotori inadeguato e
superato. Che figura! Che vergogna. Dopo tutti a casa, con una rabbia,
una amarezza, una delusione che non vi dico.
Considerate questa mia email uno sfogo, un tentativo di liberarsi un
po=92 di quella delusione che da ieri sera mi pervade e mi opprime,
invito tutti per=F2 a lasciare le polemiche che inevitabilmente =
seguiranno
fuori dall=92Assemblea permanente, non deve in nessun modo condizionare
il nostro impegno unitario per la Pace contro questa guerra imminente,
spetter=E0 ai gruppi consiliari e alle forze politiche valutare a freddo
questa inutile notte di follia politica.
=20
Saluti fraterni
=20
Eugenio Baronti =20
Consigliere comunale Rifondazione Comunista
=20
=20

------=_NextPart_000_0006_01C2E025.9190E880

xmlns:o=3D"urn:schemas-microsoft-com:office:office" =
xmlns:w=3D"urn:schemas-microsoft-com:office:word" =
xmlns:st1=3D"urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" =
xmlns=3D"http://www.w3.org/TR/REC-html40">

<head>
<META HTTP-EQUIV=3D"Content-Type" CONTENT=3D"text/html; =
charset=3Diso-8859-1">

<link rel=3DFile-List href=3D"cid:filelist.xml@01C2E025.8A009160">
<o:SmartTagType =
namespaceuri=3D"urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags"
 name=3D"PersonName"/>
<!--[if gte mso 9]><xml>
 <o:OfficeDocumentSettings>
  <o:DoNotRelyOnCSS/>
 </o:OfficeDocumentSettings>
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
 <w:WordDocument>
  <w:SpellingState>Clean</w:SpellingState>
  <w:GrammarState>Clean</w:GrammarState>
  <w:DocumentKind>DocumentEmail</w:DocumentKind>
  <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
  <w:EnvelopeVis/>
  <w:Compatibility>
   <w:BreakWrappedTables/>
   <w:SnapToGridInCell/>
   <w:WrapTextWithPunct/>
   <w:UseAsianBreakRules/>
  </w:Compatibility>
  <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel>
 </w:WordDocument>
</xml><![endif]--><!--[if !mso]>
st1\:*{behavior:url(#default#ieooui) }
<![endif]-->
<!--
 /* Style Definitions */
 p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
    {mso-style-parent:"";
    margin:0cm;
    margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:12.0pt;
    font-family:"Times New Roman";
    mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}
a:link, span.MsoHyperlink
    {color:blue;
    text-decoration:underline;
    text-underline:single;}
a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
    {color:purple;
    text-decoration:underline;
    text-underline:single;}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica17
    {mso-style-type:personal;
    mso-style-noshow:yes;
    mso-ansi-font-size:10.0pt;
    mso-bidi-font-size:10.0pt;
    font-family:Arial;
    mso-ascii-font-family:Arial;
    mso-hansi-font-family:Arial;
    mso-bidi-font-family:Arial;
    color:windowtext;}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica18
    {mso-style-type:personal-reply;
    mso-style-noshow:yes;
    mso-ansi-font-size:10.0pt;
    mso-bidi-font-size:10.0pt;
    font-family:Arial;
    mso-ascii-font-family:Arial;
    mso-hansi-font-family:Arial;
    mso-bidi-font-family:Arial;
    color:navy;}
span.GramE
    {mso-style-name:"";
    mso-gram-e:yes;}
@page Section1
    {size:595.3pt 841.9pt;
    margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
    mso-header-margin:35.4pt;
    mso-footer-margin:35.4pt;
    mso-paper-source:0;}
div.Section1
    {page:Section1;}
-->
<!--[if gte mso 10]>
 /* Style Definitions */=20
 table.MsoNormalTable
    {mso-style-name:"Tabella normale";
    mso-tstyle-rowband-size:0;
    mso-tstyle-colband-size:0;
    mso-style-noshow:yes;
    mso-style-parent:"";
    mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
    mso-para-margin:0cm;
    mso-para-margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:10.0pt;
    font-family:"Times New Roman";}
<![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
 <o:shapedefaults v:ext=3D"edit" spidmax=3D"1026">
  <o:colormenu v:ext=3D"edit" fillcolor=3D"#9cf" />
 </o:shapedefaults></xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
 <o:shapelayout v:ext=3D"edit">
  <o:idmap v:ext=3D"edit" data=3D"1" />
 </o:shapelayout></xml><![endif]-->
</head>

style=3D'tab-interval:
35.4pt'>

style=3D'font-size:

style=3D'font-size:

size=3D3
color=3Dred face=3DArial><span =
style=3D'font-size:12.0pt;font-family:Arial;
color:red;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal'>Lettera aperta
all&#8217;Assemblea Permanente della Piana<span =
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0

size=3D2
color=3Dred face=3DArial><span =
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Arial;
color:red;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal'><o:p>&nbsp;</o:p>=

size=3D2
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Arial;
color:black;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal'>Sento il =
[...]
nell&#8217;Assemblea, a cui ho aderito con entusiasmo e convinzione fin
dall&#8217;inizio, le tensioni e le divisioni che spesso si creano tra i =
gruppi
consiliari capannoresi del centro <span class=3DGramE>sinistra</span> e =
del PRC
&#8211; AF. Credo che la pluralit=E0 delle culture, le diversit=E0 delle =
storie e
delle esperienze che si ritrovano e si confrontano nell&#8217;Assemblea =
class=3DGramE>siano</span> una ricchezza da preservare e rafforzare,
l&#8217;unit=E0 del movimento contro la guerra la nostra forza, un =
valore da
difendere, una speranza per contribuire a fermare la =

size=3D2
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Arial;
color:black;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal'><o:p>&nbsp;</o:=

size=3D2
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Arial;
color:black;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal'>Ma tacere non =
mi
sembra giusto, anche perch=E9, <span class=3DGramE>comunque</span>,
indipendentemente da questa lettera,<span style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 =
vicenda verr=E0 fuori, anche attraverso la stampa, alimentando =
polemiche,<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>versioni contrapposte, magari per =
sentito
dire che finirebbe per peggiorare ulteriormente<span =
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0

size=3D2
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Arial;
color:black;font-weight:bold;mso-bidi-font-weight:normal'>Veniamo ai =
fatti:
Come <span class=3DGramE>vi </span>informai nell&#8217;ultima assemblea =
[...]
style=3D'mso-bidi-font-weight:normal'><font size=3D2 color=3Dblack =
face=3DArial><span
=
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Arial;color:black;font-weight:bold;=

mso-bidi-font-weight:normal'>Ambiente e =
style=3D'mso-bidi-font-weight:normal'><font size=3D2 color=3Dblack =
face=3DArial><span
style=3D'font-size:10.0pt;font-family:Arial;color:black;font-weight:bold;=

mso-bidi-font-weight:normal'>, un odg. <span =
class=3DGramE>concordato</span>
presentato anche su sollecitazione dell&#8217;Assemblea permanente. Dopo =
la
discussione sulle pratiche, in tarda serata, Aldo Zanchetta illustra
l&#8217;odg e <span class=3DGramE>successivamente</span> si apre il =
dibattito.
Dopo alcuni interventi <span class=3DGramE>prendo</span> la parola io e =
parlo
delle ragioni della guerra, della volont=E0 egemonica degli USA, dei =
rischi e
pericoli della &#8220;guerra preventiva&#8221; ricordo la forza =
acquisita in
questi ultimi mesi dal grande movimento internazionale contro la guerra, =
denuncio
l&#8217;assenza del Comune di Capannori alla grande manifestazione di =
Lucca del
22 febbraio, l&#8217;illegalit=E0 di questo governo che con una =
decisione del
tutto fuori dalla legalit=E0 costituzionale autorizza l&#8217;uso delle
[...]
traffici di morte. <span class=3DGramE>Un intervento sicuramente poco
concertativo, duro e crudo, perch=E9 questo =E8 il mio pensiero, il mio =
modo di
vedere le cose, perch=E9 ritengo insopportabili, inutili e dannosi =
quegli appelli
generici di pace votati all&#8217;unanimit=E0 anche da quel ceto =
politico che
riduce la pace ad un semplice appello morale<span =
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0
coerenti</span>. <span
class=3DGramE>Tutti oggi</span> parlano di pace, da Berlusconi a Bush a =
Blair ,
ma intanto preparano a tappe forzate la =

size=3D3
face=3D"Times New Roman"><span =
style=3D'font-size:12.0pt;font-weight:bold;
mso-bidi-font-weight:normal'>Dopo i consueti deliri del consigliere di =
F.I<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>tale Jacomini, prende la parola il =
capogruppo
dei DS Fratino il quale esordisce dicendo che non condivide<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>l&#8217;odg perch=E9 lo ritiene =
superato dai
fatti, inadeguato e che va riformulato, mentre parla, il consigliere =
Zanchetta,
che pochi minuti prima aveva illustrato l&#8217;odg <span =
class=3DGramE>a</span>
nome di tutti, abbandona platealmente l&#8217;aula per protesta, =
Fratino,
rivolto al Sindaco, testualmente, tra l&#8217;altro dice: &#8220; =
siccome
questa bandiera (quella della pace che avevamo disteso lungo tutti i =
banchi
dell&#8217;opposizione) =E8 divenuta una bandiera di parte metti un =
lenzuolo
bianco alla finestra del comune con la scritta &#8220;,Pace&#8221;, =
niente di
male, andrebbe bene lo stesso se non fosse che uno dei punti del nostro =
odg
chiedeva al Sindaco proprio di aderire alla campagna &#8220;balconi di
Pace&#8221;, chiedendo l&#8217;esposizione alle finestre della bandiera =
che noi
non riteniamo un vessillo di parte. <span class=3DGramE>Ma</span> non =
finisce l=EC,
mentre nel cuore della notte prosegue il dibattito, il capo gruppo di =
Forza
Italia Rosati e il consigliere Fratino e altri,<span =
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0
righe
ovviamente generiche, appelli alla pace e riconoscimento del ruolo
dell&#8217;ONU , le stesse parole dette poche ore prima da Berlusconi =
[...]
all&#8217;aggressione all&#8217;IRAQ. Proprio perch=E9 in questo momento =
pi=F9 che
mai <span class=3DGramE>=E8</span> essenziale un&#8217;opposizione alla =
[...]
sconfessato. <span
class=3DGramE>Successivamente</span> ci ha pensato il Sindaco Martinelli =
raffreddare i desideri concertativi del centro sinistra, un intervento
agghiacciante, che ha sconcertato anche coloro che volevano votare =
l&#8217;odg
unitario, un intervento da falco, duro, che quando verranno pubblicati i
verbali mi impegno a divulgarne stralci in un volantino per portarlo a =
conoscenza
dei cittadini capannoresi, per adesso solo alcune anticipazioni:&#8230;.
&#8220;<span class=3DGramE>la Nato</span>, dopo la fine dell&#8217;URSS =
deve<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>trasformarsi<span =
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0
nemico
della civilt=E0 che<span style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>sono i =
paesi
Islamici&#8230;.. essere contro la guerra senza se e senza ma =E8 una =
[...]
certi preti che vanno dietro a loro (rivolto a me) &#8230;e anche il =
Papa oggi
=E8 tutto contro la guerra ma nel 91&#8217; e anche nel 98&#8217; che =
diceva?
Allora la guerra andava bene perch=E9 c&#8217;era D&#8217;Alema, allora =
andavano
bene i se e i ma&#8230; Io per=F2 sono contro la guerra, amo la pace, =
blablabla,
anzi il 5 marzo far=F2 anche il digiuno come vuole la Chiesa perch=E9 =
anch&#8217;io
sono per la Pace. Ipocrisia, ipocrisia, ipocrisia. Insopportabile. E che
nessuno mi venga a dire che <span class=3DGramE>questo </span>intervento =
=E8 venuto
come reazione a quello<span style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>mio, =
poco
conciliante perch=E9 Martinelli ha letto alcune cartelle gi=E0 preparate =
in
precedenza, quindi meditate e non emotivamente condizionate dalla foga
polemica. Alla fine dell&#8217;intervento di Martinelli ho chiesto la =
parola
per poter presentare un nuovo odg del PRC ma a quel punto la vergogna di =
dover
votare all&#8217;unanimit=E0 un documento con una maggioranza che =
esprime simili
posizioni<span style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>ha fatto =
sparire<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>l&#8217;odg concordato ed =E8 =
stato <span
class=3DGramE>riproposto</span> l&#8217;odg originario, quello nostro, =
unitario,
quello che pubblicamente =E8 stato giudicato, da uno dei promotori =
inadeguato e
vergogna</span>.
Dopo <span class=3DGramE>tutti</span> a casa, con una rabbia,<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>una amarezza, una delusione<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>che non vi =

size=3D3
face=3D"Times New Roman"><span =
style=3D'font-size:12.0pt;font-weight:bold;
mso-bidi-font-weight:normal'>Considerate questa mia email<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>uno sfogo, un tentativo di =
liberarsi un
po&#8217; di quella<span style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>delusione =
che da
ieri sera mi pervade e mi opprime, invito tutti per=F2 a lasciare le =
polemiche
che inevitabilmente seguiranno<span style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 =
class=3DGramE>fuori dall&#8217;</span>Assemblea permanente, non =
deve<span
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0 </span>in nessun modo condizionare il =
[...]

mso-bidi-font-weight:normal'>Saluti =

[...]

mso-bidi-font-weight:normal'>Eugenio Baronti<span =
style=3D'mso-spacerun:yes'>=A0

size=3D3
face=3D"Times New Roman"><span =
style=3D'font-size:12.0pt;font-weight:bold;
mso-bidi-font-weight:normal'>Consigliere comunale Rifondazione <span