[Consumo critico - Milano Social Forum]FW: [milanosocialforu…

Author: consumo-critico-msf@inventati.org
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]FW: [milanosocialforum] Fw: [lilliputmilano] perdita di democrazia a Milano
--========/3E375647000195A8/ims4d.cp.tin.it

ricevo e giro... silvia

--========/3E375647000195A8/ims4d.cp.tin.it

To: <milanosocialforum@???>
From: "Gianni Meazza" <md4554@???>
Date: Sat, 1 Mar 2003 11:56:19 +0100

From: "amalia navoni" <amalia.navoni@???>

> Carissimi
> Vi invio questa lettera scritta dai consiglieri comunali per farvi

conoscere
> [...]
> referendun si passa da 1,5% al 10%).
> I cittadini avranno il diritto di esprimersi solo in occasione delle
> elezioni e
> consegneranno al loro rappresentante eletto poteri assoluti.
> Si riduce al minimo il ruolo dei consigli di zona.
> Si depotenzia il difensore civico , annullando le ultime possibilità di
> controllo rimaste.
> E' un attacco complessivo al diritto di partecipazione dei cittadini
> È in corso uno svuotamento delle istituzioni.
>
> La revisione dello statuto prevede il consiglio obbligatorio dei consigli

di
> zona. Ebbene i consiglieri dei consigli di zona erano precettati, dovevano
> assolutamente votare a favore del sindaco quindi, senza nessuna

discussione,
> i consilgieri di maggioranza hanno votato a favore del sindaco, pare, in
> tutte le zone e hanno votato compatti contro tutte le proposte
> dell'opposizione.
>
> Rivedere uno statuto è cosa molto importante, significa rivedere le

regole
> del gioco che devono essere condivise e fissate con la collaborazione di
> tutti, maggioranza e minoranza.
> Questo ha fatto per esempio recentemente la città di Torino dove lo

statuto
> [...]

> Amalia navoni
> consigliera zona 8
> Milano
>

> Consiglio Comunale
>

> Milano, febbraio 2003
>
> Egregio Signora/e,
>
> siamo i rappresentanti dei gruppi consiliari d'opposizione del Consiglio
> Comunale di Milano e ci rivolgiamo a lei, perché per il ruolo che riveste

> per l'attività che svolge rappresenta una parte attiva e consapevole della
> nostra città, interessata al suo sviluppo e futuro.
> Ciò che vogliamo porre alla sua attenzione è la tendenza del Sindaco e

della
> Giunta milanese ad arroccarsi in un'isola di autosufficienza, recidendo il
> più possibile i rapporti con il Consiglio Comunale, con le Zone e i
> quartieri, con la cittadinanza, con i comuni vicini, amplificando i
> conflitti istituzionali con la Provincia e la Regione.
> In particolare, l'ultima iniziativa in tal senso - la proposta di modifica
> dello Statuto Comunale - costituisce un clamoroso esempio di una visione
> accentratrice, sofferente alla democrazia, restia ad ogni controllo,

ostile
> alla partecipazione.
> Nelle proposte presentate dalla maggioranza sono, infatti, previste norme
> che riducono ulteriormente i già scarsi poteri del Consiglio, scoraggiano

la
> partecipazione popolare (ad esempio sarà impedito nei fatti il

referendum),
> annullano le ultime possibilità di controllo rimaste.
> Si deciderà di vendere i beni di tutti noi, cioè i servizi pubblici

locali,
> senza più passare dal vaglio del Consiglio Comunale.
> Si attuerà così una concezione che il Sindaco ha espresso con la formula
> "dittatura elettiva", che vede per i cittadini il diritto di esprimersi

solo
> in occasione delle elezioni, la consegna al loro rappresentante eletto di
> poteri assoluti, che servano a realizzare il suo programma senza inutili
> discussioni e perdite di tempo.
> Noi riteniamo che questa visione sia un attacco alla democrazia ed anche
> allo sviluppo di Milano: solo un fruttuoso incontro tra una società civile
> ricca e vivace e un'amministrazione aperta al confronto può far scaturire

la
> dinamica necessaria per una ripresa della nostra città, perché dia il

meglio
> di se stessa, per pensare in grande.
> Se passassero le modifiche di Statuto proposte dalla maggioranza, Milano
> raggiungerebbe il triste primato di avere lo Statuto meno democratico

dell'
> intero Paese.
> Per questi motivi riteniamo che sia importante a Milano una battaglia

civile
> [...]
> civile, economico, culturale aperto alla ricerca comune.
> Nell'invitarla ad aderire e partecipare a questa battaglia civile - che
> riteniamo ognuno debba innanzitutto sostenere nella propria professione o
> istituzione - siamo convinti di proporle un impegno che in larga misura
> trascende gli schieramenti per attingere ai fondamentali valori e regole
> della democrazia, che possono logorarsi e decadere, se non difesi e
> rinnovati quando richiesto dalle vicende del tempo.
>

> Con viva cordialità,
>
> Sandro Antoniazzi (coordinatore dell'opposizione a Palazzo Marino),

Marilena
> Adamo (vice presidente Consiglio Comunale), Maurizio Baruffi (Verdi),
> Vincenzo Bianchi di Lavagna (Margherita), Emilia Bossi Moratti (capogruppo
> Verdi - Arancia), Giuliana Carlino (Capogruppo Italia dei Valori), Adriano
> Ciccioni (IdV), Giovanni Colombo (Ds), Marco Cormio (Ds), Nando Dalla

Chiesa
> [...]
> Margherita), Valter Molinaro (Ds), Gianni Occhi (capogruppo Rifondazione
> Comunista), Federico Ottolenghi (Ds), Basilio Rizzo (capogruppo Miracolo a
> Milano), Fabrizio Spirolazzi (vice presidente Consiglio Comunale), Davide
> Tinelli (PRC), Aldo Ugliano (Ds).
>

> Può comunicare la sua adesione o richiedere la documentazione sulle
> modifiche statutarie al seguente indirizzo:
>
> Gruppo consiliare Antoniazzi - via Marino 7 - 20121 - Milano
> Tel. 0288450475 - fax 0288450506 email sandro.antoniazzi@???

> Non sono permessi allegati e questa lista non e' moderata

per chiedere informazioni all'amministratore della mailing list non scrivere alla lista, scrivi a:
milanosocialforum-owner@???

il sito web del milanosocialforum è all'indirizzo
http://www.ecn.org/socialforum/milano