R: [Lecce-sf] PLENARIA

Author: forumlecce@inventati.org
Subject: R: [Lecce-sf] PLENARIA
scusa se entro nella lista da qui

sono iscritto come carlo@???

e so che questo messaggio forse appare off topic

ma non lo =E8, secondo me

vi voglio informare di questo evento che credo interessi a molti di voi

ciao

?Il suono del teatro? a Lecce
convegno nazionale sull?interazione tra teatro e musica
venerd=EC 28 febbraio 2003
cantieri teatrali koreja

                    Un convegno nazionale sull?interazione tra teatro e
musica promosso dai Cantieri Teatrali Koreja e curato da Carlo Infante si=

svolger=E0 venerd=EC 28 febbraio dalle ore 11 alle ore 19 sotto il segno =
dell?ascolto.
Strutturato in forma di set radiofonico con gli spettatori muniti di cuff=
ie
audio, il convegno che si svolger=E0 presso i Cantieri Koreja dalle ore 1=
1
alle ore 19 intervaller=E0 agli incontri e alle conversazioni con i prota=
gonisti,
ascolti di repertori, sonorizzazioni e musiche.
Parole e suoni che si diffonderanno in modulazione di frequenza, sia in
collegamento con Radio Rama che su Internet con soluzioni in streaming au=
dio
che verranno riprese e messe in onda da diverse altre radio (tra cui Radi=
o3
e Radio Svizzera Italiana).
L?ascolto e l?azione sono due propriet=E0 del teatro musicale da Wagner a=

Wilson/Tom Waits passando per Brecht/Kurt Weill, sia nella dimensione lir=
ica
del ?sound poetry? che in quella epica delle canzoni-manifesto. E? un gio=
co
dinamico che attraverso la sinestesia, il principio sulla base del quale
si associano tra loro sfere sensoriali diverse, porta lontano, oltre i ca=
noni
della drammaturgia basata esclusivamente sull?alfabeto. Una giornata di
studi e di ascolti tratter=E0 di questi temi, non solo di teatro musicale=

ma di come il suono si fa teatro attraverso musiche di scena e colonne
sonore che spesso creano dei ?sottotesti? sensoriali ad un teatro che sa
essere campo magnetico di tutti i linguaggi.
Vi partecipano compositori e musicisti come Raiz di Almamegretta, Giovann=
Mancuso, Giovanni Tamborrino, Sud Sound System, Tiziano Popoli, Luigi Cin=
que,
Luigi Ceccarelli , nonch=E9 autori e registi teatrali come Marco Martinel=
li
(Teatro delle Albe), Giancarlo Cauteruccio (Krypton), Salvatore Tramacere=

(Koreja), Michele Sambin (Tam Teatro), Silvio Panini (Koin=E8); direttori=

artistici come Franco Masotti (Ravenna Festival), Gianluigi Trevisi (Time=

Zone) e critici musicali e teatrali come Gino Castaldo ed Ernesto Assante=

de ?La Repubblica? , Francesco Costantini (Gazzetta del Mezzogiorno), Fab=
rizio
Versienti (Corriere del Mezzogiorno), Walter Porcedda (La Nuova Sardegna)=
,
studiosi come Alessandra Pomarico, Gino Santoro, Gigi Bubbico, Mino Toria=
no
e Antonio Far=EC.
S?incontreranno sia musicisti che autori teatrali, nonch=E9 quei performe=
che incarnano le due espressioni, per sviluppare una ricognizione attrave=
rso
musiche di scena, colonne sonore, composizioni e performance concepite pe=
la loro autonoma teatralit=E0 acustica.

Info:0832.24.20.00 www.teatrokoreja.com UFFICIO STAMPA

alle
>20.00, influenza permettendo. Credo che la riunione, data la complessit=E0=

>dei
>punti all'o.d.g., possa comunque iniziare, senza di me, all'orario
>stabilito. Vorr=E0 dire che affiancher=F2 Carlo, se necessario, nell'ard=

uo
>(scherzo!) compito della moderazione sebbene ritenga che la pacatezza,

la
>seriet=E0 e il buon senso di ognuno di noi saranno pi=F9 che sufficienti=

>stemperare toni e polemiche
>un caro saluto di pace a tutte/i
>rossana

on