[Cerchio] Dall'Afghanistan

Autor: VAMPIRE SHADOW
Asunto: [Cerchio] Dall'Afghanistan

------=_NextPart_000_0088_01C2DA9B.4BEFD4B0

Da "Il Piccolo" - cronaca di Gorizia

La testimonianza di Fabrizio Fasano, goriziano volontario nel Paese =
asiatico con Emergency=20
Afghanistan, terra dimenticata=20
=ABQui nessun governo controlla nulla, tutto =E8 gestito dai capi =
tribali=BB=20

Arriva da un Afghanistan =ABdimenticato=BB a un anno dalla sua =
liberazione l'e-mail di Fabrizio Fasano, trentacinquenne goriziano che =
opera nel Paese come volontario nell'associazione Emergency. Il =
messaggio - Afghanistan: febbraio 2003. Un anno dopo la sua =
=ABliberazione=BB - =E8 giunto pochi giorni fa alla Caritas di Gorizia, =
dove la madre di Fabrizio =E8 volontaria, e parla della situazione che =
si sta vivendo in un tormentato Afghanistan. Ecco i passaggi pi=F9 =
significativi.=20
=ABSiamo cos=EC sommersi d'Iraq che ci siamo gi=E0 dimenticati che un =
anno fa i fautori della pace mondiale stavano facendo un'altra guerra; =
ed =E8 proprio questo che vogliono che dimentichiamo, ma io sono qui e =
ve lo racconter=F2. Il mio viaggio verso Sud a Laskargah mi ha fatto =
vedere un Afghanistan diverso: la terra dei pashtun, la terra dei clan =
tribali, un'area che supera i confini istituzionali e che si estende in =
Pakistan verso Est. Qui nessun governo pakistano o afghano che sia =
controlla nulla, tutto =E8 gestito dai capi tribali.=20
A Kabul continuano a scoppiare razzi. Micro conflitti continuano in =
molte aree del paese, non solo dove la televisione vuole farci credere, =
probabilmente solo per la presenza di soldati americani. No, ce ne sono =
molti altri. La sensazione della gente =E8 quella di vivere un =
flash-back: un amico arriva, si allarga, poi invade. Gli afghani stanno =
rivedendo nei passi americani gli stessi errori dei russi e rispondono =
cos=EC: si fa la guerra. =ABGli afghani stanno vivendo gli americani =
come un nuovo invasore e scusate l'aberrazione di quanto dico ma stanno =
facendo la guerra da pi=F9 di 25 anni per essere liberi e farne un'altra =
per loro non cambia molto=BB (questo non lo dico io, =E8 la loro voce).=20
Volevo poi, a distanza di un anno, verificare insieme a voi i risultati =
ottenuti nella campagna Afghanistan, e confrontarli con i buoni =
propositi di partenza. Liberare il paese dal regime installato dagli =
americani (i talebani): =E8 stato fatto in parte, in quanto ci sono, =
come detto, aree non controllate dove si raccolgono parecchi fan del =
regime precedente. Prendere, vivo o morto, Osama Bin Laden: su questo =
vorrei poter stendere un pietoso velo, ma la sua ricomparsa sugli =
schermi televisivi obbliga a dedicargli qualche parola. Bisogna =
ammettere che =E8 un vero fantasma, e guarda caso appare sempre quando =
l'America ha bisogno di far leva sull'opinione pubblica per ottenere =
consensi. Ci siamo dimenticati che qui, in Afghanistan, bisognava =
prenderlo vivo o morto, che si sono scaricate tonnellate di bombe alla =
ricerca dei suoi bunker super tecnologici. =ABCatturare il leader =
religioso dei talebani, il Mullah Omar=BB: lui ha solo cambiato casa, =
andando a Kandahar. Mi hanno mostrato il paese in cui vive, per cui se =
ci posso arrivare io, piccolo uomo, non riesco a capire che problemi =
abbiano avuto le varie intelligence e i militari a trovarlo. Liberare la =
donna: forse bisognava prima chiedere alle donne cosa volessero, e non =
venire a sventolare un'emancipazione alla europea, completamente fuori =
posto in un paese come questo. Bloccare la produzione di oppio? =
Quest'anno la produzione =E8 aumentata del 10 per cento. A voi l'amara =
sentenza.=20
Tutto ci=F2 =E8 triste, ma ci deve far riflettere. Non siamo solo =
consumatori di notizie ma anche, e soprattutto, cittadini pensanti e con =
obblighi nei confronti della comunit=E0. Se le guerre in nostro nome non =
vogliamo che siano fatte, diciamolo! Ora bisogna fermare la guerra =
contro l'Iraq=BB.=20

VAMPIRE SHADOW - FRANZ

------=_NextPart_000_0088_01C2DA9B.4BEFD4B0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Da "Il Piccolo" - cronaca di =
Gorizia</FONT></DIV>
<DIV>La testimonianza di Fabrizio Fasano, goriziano volontario nel Paese =

asiatico con Emergency <BR>Afghanistan, terra dimenticata <BR>=ABQui =
nessun=20
governo controlla nulla, tutto =E8 gestito dai capi tribali=BB =
<BR><BR><BR>Arriva da=20
un Afghanistan =ABdimenticato=BB a un anno dalla sua liberazione =
l'e-mail di=20
Fabrizio Fasano, trentacinquenne goriziano che opera nel Paese come =
volontario=20
nell'associazione Emergency. Il messaggio - Afghanistan: febbraio 2003. =
Un anno=20
dopo la sua =ABliberazione=BB - =E8 giunto pochi giorni fa alla Caritas =
di Gorizia,=20
dove la madre di Fabrizio =E8 volontaria, e parla della situazione che =
si sta=20
vivendo in un tormentato Afghanistan. Ecco i passaggi pi=F9 =
significativi.=20
<BR>=ABSiamo cos=EC sommersi d'Iraq che ci siamo gi=E0 dimenticati che =
un anno fa i=20
fautori della pace mondiale stavano facendo un'altra guerra; ed =E8 =
proprio questo=20
che vogliono che dimentichiamo, ma io sono qui e ve lo racconter=F2. Il =
mio=20
viaggio verso Sud a Laskargah mi ha fatto vedere un Afghanistan diverso: =
la=20
terra dei pashtun, la terra dei clan tribali, un'area che supera i =
confini=20
istituzionali e che si estende in Pakistan verso Est. Qui nessun governo =

pakistano o afghano che sia controlla nulla, tutto =E8 gestito dai capi =
tribali.=20
<BR>A Kabul continuano a scoppiare razzi. Micro conflitti continuano in =
molte=20
aree del paese, non solo dove la televisione vuole farci credere, =
probabilmente=20
solo per la presenza di soldati americani. No, ce ne sono molti altri. =
La=20
sensazione della gente =E8 quella di vivere un flash-back: un amico =
arriva, si=20
allarga, poi invade. Gli afghani stanno rivedendo nei passi americani =
gli stessi=20
errori dei russi e rispondono cos=EC: si fa la guerra. =ABGli afghani =
stanno vivendo=20
gli americani come un nuovo invasore e scusate l'aberrazione di quanto =
dico ma=20
stanno facendo la guerra da pi=F9 di 25 anni per essere liberi e farne =
un'altra=20
per loro non cambia molto=BB (questo non lo dico io, =E8 la loro voce). =
<BR>Volevo=20
poi, a distanza di un anno, verificare insieme a voi i risultati =
ottenuti nella=20
campagna Afghanistan, e confrontarli con i buoni propositi di partenza. =
Liberare=20
il paese dal regime installato dagli americani (i talebani): =E8 stato =
fatto in=20
parte, in quanto ci sono, come detto, aree non controllate dove si =
raccolgono=20
parecchi fan del regime precedente. Prendere, vivo o morto, Osama Bin =
Laden: su=20
questo vorrei poter stendere un pietoso velo, ma la sua ricomparsa sugli =
schermi=20
televisivi obbliga a dedicargli qualche parola. Bisogna ammettere che =
=E8 un vero=20
fantasma, e guarda caso appare sempre quando l'America ha bisogno di far =
leva=20
sull'opinione pubblica per ottenere consensi. Ci siamo dimenticati che =
qui, in=20
Afghanistan, bisognava prenderlo vivo o morto, che si sono scaricate =
tonnellate=20
di bombe alla ricerca dei suoi bunker super tecnologici. =ABCatturare il =
leader=20
religioso dei talebani, il Mullah Omar=BB: lui ha solo cambiato casa, =
andando a=20
Kandahar. Mi hanno mostrato il paese in cui vive, per cui se ci posso =
arrivare=20
io, piccolo uomo, non riesco a capire che problemi abbiano avuto le =
varie=20
intelligence e i militari a trovarlo. Liberare la donna: forse bisognava =
prima=20
chiedere alle donne cosa volessero, e non venire a sventolare =
un'emancipazione=20
alla europea, completamente fuori posto in un paese come questo. =
Bloccare la=20
produzione di oppio? Quest'anno la produzione =E8 aumentata del 10 per =
cento. A=20
voi l'amara sentenza. <BR>Tutto ci=F2 =E8 triste, ma ci deve far =
riflettere. Non=20
siamo solo consumatori di notizie ma anche, e soprattutto, cittadini =
pensanti e=20
con obblighi nei confronti della comunit=E0. Se le guerre in nostro nome =
non=20
vogliamo che siano fatte, diciamolo! Ora bisogna fermare la guerra =
contro=20
l'Iraq=BB. <BR></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>VAMPIRE SHADOW - =
FRANZ</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0088_01C2DA9B.4BEFD4B0--