[Cm-roma] iniziative autistici/inventati

Autor: botix
Asunto: [Cm-roma] iniziative autistici/inventati
Giovedì 27 ci sta il Carnival Party proposto da queering
Sapienza..."L'iniziativa di autistici/inventati (kaos tour) sarà il 14 e 15
Marzo ..(Ricordo che anche oggi e domani ci saranno due iniziative di
finanziamento x a/i
oggi al laurentinokkupato e domani a zk
http://www.autistici.org/f-hacklab/21e220203.html )
Questo è il programma della due giorni .....ancora è in work in progress ma
dobbiamo chiuderlo prima possibile ..vorremmo fare i manifesti massimo per
la
settimana prossima.......che ne pensate???...ci sono i commenti di Niz che
sono pensati per spiegare anche ai "profani"
i corsi...se avete suggerimenti non esitate a postarli...ci sono state già
richieste di aggiungere altri corsi e workshop il dubbio era se aveva
senso fare + corsi in contemporanea o se
era meglio concentrarsi su questi che ci sono...senza appensantire troppo le
due giornate...l'idea di fare un workshop ciclolab secondo me ci sta tutta
(hack your bike)...

se volete suggerire qlcsa oltre che qui in mailing list la potete fare sul
wiki del bugslab
http://www.autistici.org/bugslab/wacobaco.php?mode=lettura&id=wkb20030218153
820950

> VENERDI 14
> Seminari "tecnici" che potrebbero essere:

Le mani dentro! Capire il proprio computer, cosi lontano, cosi vicino!

> Dalle 17

> -BUILD YOU ASTIO

-INSTALLAZIONE DELLA VERSIONE DI ASTIO DELLA DISTRIBUZIONE DEBIAN GNU/LINUX

Debian GNU/Linux è il sistema operativo che più di tutti si costruisce su
basi etiche, con ovviamente, una particolare attenzione ai diritti di
autore/copia/ridistribuzione, seguendo alla lettera le indicazioni della
licenza GPL, nocciolo duro del freesoftware.

Va spiegato qual è la particolarità della versione ASTIO, chiedere a
pbm

> - CRYPTO. a grande richiesta da due hackmeeting.

- L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE SICURA

> gpg, vpn, filesystem crittati, remailers putro e ginox (disponibilità?)

Come utilizzare i programmi che aumentano la sicurezza delle nostre
comunicazioni.

- Prety Good Privacy è un programma storico che serve a spedire e ricevere
mail criptate, e che dunque non possono essere lette in alcun modo da
estranei. GPG è la versione linux. Verrà spiegato come installarla e
utilizzarla.

- Qualcuno può spiegare vpn?

- Il filesistem è la mappa dell'organizzazione dei vostri file, se qualcuno
vi accede può fare tutto l'inimaginabile, e anche di più. In questa parte
verrà spiegato come criptare e proteggere il file più importante del vostro
computer.

- I remailers sono servizzi (software) presenti in rete che permettono di
inoltrare email in modo anonimo, Verrà spiegato come utilizzarli e che
vantaggi offre.

> - tool per la gestione del GROUPWARE. mailing list, wiki, blogs, jabber

ROBBA DI MASSA
I groupware sono strumenti di comunicazione collettivi che hanno immense
potenzialità.
In questa parte saranno spiegati i meccanismi e gli accorgimenti etici che
servono a una buon co/gestione di questi strumenti:
- Le mailing list sono gruppi di indirizzi email dove ogni mail viene
spedita a tutto il gruppo.
- Wiki è un semplicissimo software che permette di lavorare colletivamente
su una o più pagine web, i risulati possono essere meravigliosi e
sorprendenti
- In merito a blogs e jagger ho le idee poco chiare, qualcuno può
completare?

> Workshop sul cablaggio strike

Lo strike sarà appena stato cablato, ci sarà dunque un workshop teorico, per
spiegare come è stata fatta la rete dello strike, e si potrà fare pratica,
magari cablando una nuova stanza. Oppure proveremo a fare una sorta di
reportage video-fotografico con
i vari passaggi della costruzione della rete.

> CENA SOCIALE a seguire

> ORE 2130/22
> Seminario CYBORG (SheStrike)

> ORE 22/2230

> NGVision presentazione e mini video (capire se si possono fare le cose in

> contemporanea ..penso di si ..)

chiedere a loro qualcosa di più preciso

ORE2330/24

> iniziativa Reagge o qualcosa di simile (forse K.A.O.S. Crew che sarebbero

> Baracca,Soul Roots,LionHearts e altri)

> per finanziamento spese Strike(cablatura ..)

> SABATO 15

Seminari più politici e aperti

ORE 1530
NetWork
Sanzo Panza ha cominciato a pensare qualcosa per questo seminario
> la new economy è in crisi, come si organizzano i suoi lavoratori??
> L'etica hacker può favorire l'autorganizzazionedei networkers ??
> -NetCharta..un nuovo statuto dei diritti dei lavoratori nell'era della

rete -Il controllo dei movimenti in rete non è un problema solo di
privacy...ma un problema di produttività del consumo,di come i nostri gusti
vengono
utilizzati a livello commerciale
-come sviluppare reti(nets) di cooperazione, mutuosostegno,
scambio di info/lavori, potenziali conflitti
forse si potrebbe lanciare anche una mini inchiesta sul mondo dei
net-workers?

con il coordinamento di arturo e caparossa..
possono esserci interlocutori molto vari ..dalle tute arancioni al popLab
di bologna, dal giro Rekombinant a pezzi di sindacato (interessati a
discutere questi temi),dal giro Sortal.org (reddito-lavoro) al giro reclaim
the money, dalle reti ai laboratori studenteschi, cercando di coinvolgere
(bisogna pensare bene come) la galassia di lavoratori del Net (o della new
> economy).. mantenere il livello di circolarità e messa in comune di
> esperienze..passando
> però anche ad un livello aggressivo sul che famo?? come pensiamo

progetti??
> o mettiamo in rete quelli esistenti??

ORE 18
> Le comunita' hacker italiane, dall'esperienza di ECN, Kyuzz, Freaknet
> fino alla nascita di Autistici

> CENA SOCIALE

> ORE 22 iniziativa a sostegno di A/I

> performance teatrale TUBOCATODICO

Carne vibrazione e silicio in bilico fra la poltrona e la presa di
corrente
> By din don,jaromil,pinna,shezzan.

chiedere a jaromil una descrizione più approfondita e quali sono
esattamente i tempi della perf.

> ORE 2330

> TRACY + THE PLASTICS
> performances attempts to destroy the inherent hirarchical dynamic of mass
> video's say/see spaces by placing as much importance on the video

images(The Plastics) as the live performer (Tracy)
(ancora non abbiamo avuto la risposta)

ORE 1.00

> ELECTRO TEKNO & DRUM'N'BASS

> VJ SET CONTEST CANDIDA TV,

capire se i bolognesi Vjs

possono venire---chiedere anche ad Otolab e a qualche Milanese

DOMENICA 16

ore 12:30/13 Pranzo Reunia PreHackit

in serata saluti baci e forse una cena tra chi sarà rimasto

www.autistici.org/bugslab