[Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] seminario cpt e contestazioni

Autor: smencherini@libero.it
Asunto: [Lecce-sf] Re:[Lecce-sf] seminario cpt e contestazioni
Sono daccordo con Iside. A queste condizioni non solo io non ci sto ma gl=
i far=F2 bruciare il culo, tanto andr=F2 in giro a sputtanarli. Mediatica=
mente, s'intende.=0D=0ASe il Lsf intende sporcarsi in una vicenda cos=EC =
bieca, faccia pure e si assuma anch'egli delle belle responsabilit=E0.=0D=
=0APer il resto, abbandonata l'idea del seminario e della manifestazione =
(almeno in quell'occasione) il Lsf ri-cominci a fare le cose serie. Che s=
uccede sul fronte delle inchieste e soprattutto delle visite periodiche d=
entro il Rp.? I nostri hanno avuto gli appartamenti e i buoni pasto prome=
ssi dalla sindaca?=0D=0AFateci sapere.=0D=0As. m.=0D=0A=0D=0AXXXXXXXXXXXX=
XXXXXXXXXXXXXXX       XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX         XXXXXXXXXXXXXXXXXXX=
XXXX=0D=0A=0D=0AOra, a dire la verit=E0, io ho gi=E0 espresso (in una lis=
ta pi=F9 ristretta) quello che  penso della setta isterica, cupa e irosa =
dei C.P.T.. Esitavo, per=F2, di esprimere pubblicamente un giudizio defin=
itivo perch=E9 prima di farlo volevo leggere le loro bozze di seminario. =
Non volevo essere ingiusta nei loro confronti.=0D=0AEbbene, quel momento =
=E8 arrivato e con la schietteza che mi contraddistingue (non ho il cerve=
llo baroccato come alcuni salentini) dir=F2 finalmente quello che penso:=0D=
=0A=0D=0A- in primo luogo ed in via generale ho potuto riscontrare che nu=
lla =E8 cambiato nell'impianto dei contenuti del seminario. Le stesse pre=
messe (politiche, etiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche) esp=
resse dal gruppo leccese che ha lavorato alle diverse bozze di seminario =
sembrano essere adottate dalla setta suddetta. Dunque, per riassumere, vi=
ene accolto tutto...tranne i nomi. Io vorrei insistere molto su questo pu=
nto perch=E9 lo ritengo molto eloquente. Infatti (senza scendere nella vo=
lgarit=E0 e banalit=E0 che hanno contraddistinto tale gruppetto di donne =
e uomini senza filosofia, politica e parvenza di seriet=E0), gli unici no=
mi proposti dai "detentori del vero sapere sui cpt" sono i loro stessi no=
mi. Non vi =E8 dubbio quindi che le loro contestazioni isteriche si basav=
ano sostenzialmente su una irresistibile voglia di pubblicizzare i loro p=
i=F9 che mediocri dottorati di ricerca o libri;=0D=0A- in secondo luogo, =
gi=E0 da allora, mi sembrava del tutto impossibile fare comunitas con ind=
ividui arroganti di questo genere e che soprattutto avevano come unico ob=
iettivo lanciare le loro carriere individuali;=0D=0A- in terzo luogo, non=
 mi =E8 ancora chiaro chi essi rappresentino. Quali sono i gruppi di lavo=
ro dietro di loro? Quali forum rappresentano? In nome di chi parlano? Rap=
presentano solo se stessi come sembra oppure no?=0D=0A- in quarto luogo, =
mi sorprende, anzi, direi di essere rimasta sbalordita dalla notizia che =
negli altri cpt (cio=E8 altri da Lecce) non sia continuato il lavoro di m=
onitoraggio e ingressi periodici. Leggo, nel report della Rudan, che  la =
setta Cpt auspica la ripresa di nuovi ingressi e monitoraggi nei cpt in v=
ista del seminario leccese. Mbeh, a questo punto, direi che le cose sono =
sufficientemente chiare. Solo i ciechi e gli stolti non sono in grado di =
capire quello che succede sotto il sole. Da quanto si riesce  a capire, q=
uesto gruppeto isterico e "pieno di saperi" da propagandare come l'unica =
verit=E0 vera sui cpt non =E8 pi=F9 entrata nei cpt sotto casa dal famoso=
 30 novembre. Di quali saperi parlano allora? Cosa mi devono venire a dir=
e? Forse vengono a raccontare quello che velocemente e male hanno letto d=
ai libri e saggi di Derrid=E0, Agamben, Rivera, Perrone (vale a dire quel=
li antirazzisti cos=EC disprezzati e caluniati dalla setta) e altri? Non =
so voi, ma io credo che siano molto meglio gli originali, coloro che le b=
attaglie in difesa degli immigrati non le hanno scoperte ora, ma li fanno=
 da 30 anni e pi=F9. I quattro personaggi in cerca d'autore della lista c=
pt hanno scoperto solo ieri (e non =E8 in senso metaforico) i cpt e gi=E0=
 si sentono detentori di "saperi" impareggiabili. =0D=0A- in quinto luogo=
, giusto per fare nomi e capire di quali saperi parliamo, =E8 sufficiente=
 leggere il libro di Galieni e Patete per capire il livello di conoscenza=
 del fenomeno migrazione in generale e cpt in particolare. Se qualcuno, o=
ltre quelli che lo hanno gi=E0 letto, si prende la briga di andare a legg=
ere il report sui cpt leccesi fatto dagli autori del libro, troverete com=
e unici intervistati (esperti della questione cpt) Vinicio Russo, Don Ces=
are e un giornalista del quotidiano. Credo che non servano altri commenti=
, o no?=0D=0A- in sesto luogo, trovo assolutamente offuscato il ruolo del=
 LSF all'interno del Seminario e soprattutto perde ogni rilevanza il caso=
 "Regina Pacis"=0D=0A- in settimo luogo, non vedo la ragione per cui insi=
stono a voler fare il seminario a Lecce quando non hanno ancora espresso =
(con un comunicato, lettera, piccione viaggiatore)  solidariet=E0 al LSF =
a livello nazionale su quanto stia succedendo ultimamente. =0D=0A- in ott=
avo luogo, mi ha colpito, nel report della Rudan, l'esigenza di avere un =
immigrato che non faccia testimonianza ma che sia "tecnico". La somiglian=
za tra il loro modo di intendere gli immigrati e quella della Poli Borton=
e mi sembrano coincidenti. Infatti, =E8 stata lei a coniare il concetto d=
ell'immigrato di qualit=E0.=0D=0A=0D=0ADetto questo, ribadisco per l'enes=
ima volta, che non voglio fare comunitas con gente di questo livello e an=
cora meno un seminario. Non contate pi=F9 su di me per il seminario.=0D=0A=
I.G. - un immigrata senza qualit=E0. =0D=0A=0D=0A=0D=0APRIMA Giornata (in=
izio ore 9.00): coordina (con diritto di parola e obbligo di connettere i=
 diversi interventi tra loro o Stefano Galieni o Annamaria Rivera); inter=
venti da 20/30 minuti ciascuno:=0D=0A=0D=0AMattino=0D=0A=0D=0A1)       ap=
ertura del seminario/convegno da un intervento del Lecce SF che spieghi l=
e ragioni dell'appuntamento in relazione alla situazione leccese (puglies=
e in generale).=0D=0A=0D=0AInterventi:=0D=0A=0D=0A2)       immigrati e cp=
t (relatore un/a immigrato/a proposto dal comitato immigrati)=0D=0A=0D=0A=
3)       accesso e libera circolazione (politiche dell'UE e dtenzione amm=
inistrativa): centri come istituzioni frontaliere (Fulvio Vassallo)=0D=0A=
=0D=0A4)       cpt e istituzioni totali (Anna Simone)=0D=0A=0D=0ADibattit=
o=0D=0A=0D=0APomeriggio (inizio ore 15.00)=0D=0A=0D=0A5)       cpt-campo =
e limiti della gestione umanitaria (Federica Sossi)=0D=0A=0D=0A6)       c=
pt-lavoro migrante (Fabio Raimondi)=0D=0A=0D=0A7)       cpt-donne-migrazi=
oni (Paola Rudan)=0D=0A=0D=0ADibattito=0D=0A=0D=0ASi chiude al massimo al=
le 17.30=0D=0A=0D=0A18.00: MANIFESTAZIONE=0D=0A=0D=0A21.00: SPETTACOLO=0D=
=0A=0D=0A =0D=0A=0D=0ASECONDA Giornata (inizio ore 9.00): coordina chi tr=
a Stefano e Annamaria non l'ha fatto il giorno prima (e chiederei ad Anna=
maria quale delle 2 giornate preferisca coordinare):=0D=0A=0D=0AIntervent=
i da 10 min. ciascuno su domande ben precise che dovremo fornire agli inv=
itati per tempo, ma che qualcuno di noi (pi=F9 d'uno) pu=F2 incaricarsi d=
i formulare dal microfono per la platea (anche perch=E9 cos=EC pu=F2 arti=
colare meglio il discorso), da parte di:=0D=0A=0D=0A1 deputato per gruppo=
 di Prc, Verdi, Ds (correntone) - quelli insomma che hanno partecipato at=
tivamente alla costruzione del 30/11/02, ecc.=0D=0A=0D=0A1 rappresentante=
 per CGIL, Caritas, Arci=0D=0A=0D=0A1 rappresentante del gruppo dei Verdi=
 al parlamento europeo=0D=0A=0D=0A1 europarlamentare italiano=0D=0A=0D=0A=
1 membro del Gisti=0D=0A=0D=0AKarl di "kein Mensch ist illegal"=0D=0A=0D=0A=
1 immigrato del circuito Cobas-Mov. Antagonista Toscano (chiedere a Geni =
Solito)=0D=0A=0D=0ATOTALE 11 interventi=0D=0A=0D=0ADibattito (che pu=F2, =
eventualmente proseguire il pomeriggio)=0D=0A=0D=0ATUTTI A CASA!=0D=0A=0D=
=0A =0D=0A=0D=0A