[Forumlucca] assemblea del LSF indispensabile per esprimere …

Autor: Fabio e Grazia
Assumpte: [Forumlucca] assemblea del LSF indispensabile per esprimere posizione comune
Caro Franco e tutti gli altri......
premetto che nessuno si è inventato "l'indizione" dell'assemblea del 25 ma
che la proposta era emersa in un incontro convocato da tutti (quella famosa
sera alla Pia Casa) ma a cui pochi si sono presi la briga di partecipare.
Questo per dire che le discussioni "dal vivo" purtroppo (o per fortuna) si
possono fare solo se la gente ci partecipa e ritiene utile uno strumento
come il Lucca Social Forum.
Quanto "all'adesione" o alla "partecipazione" non facciamo sofismi, mi
sembra che pressochè tutti i soggetti del Lucca Social Forum avessero già
dichiarato di partecipare alla manifestazione del 22 per cui l'adesione
significava senz'altro anche partecipazione. Peraltro mi pare che il Lucca
Social Forum non fosse tra i soggetti promotori del 22 sostanzialmente
perchè nessuno glielo aveva neppure chiesto, altrimenti vuol dire che ho
capito male qualcosa!

Per quel che mi riguarda posso essere daccordo a rinunciare a convocare
subito come Lucca Social Forum una ulteriore assemblea a due condizioni che
mi sembrano indispensabili:

1) Che trasformiamo l'assemblea pubblica in una riunione del Social Forum
(facciamo alla casa della pace?) a cui tutti i soggetti si sentano vincolati
a partecipare per poter rilanciare la nostra iniziativa perchè, purtroppo,
la guerra anche 'americana' con un buon supporto italiano, appare tutt'altro
che lontana e quindi occorre davvero riflettere sulle iniziative future;

2) Mi sembra poi indispensabile che dalla manifestazione di sabato emerga la
volontà di confrontarsi tra soggetti diversi per decidere insieme come
proseguire la nostra mobilitazione. In altre parole mi sembra che sia utile
che il Lucca Social Forum rinunci a convocare un incontro pubblico se di
questo onere se ne fa carico un contesto più ampio di realtà come quelle che
hanno convocato la manifestazione di sabato. Non dimentichiamo infatti che
il rischio che il nostro "no alla guerra" si infranga contro il dato di
fatto che qualcun altro dichiara la guerra con il supporto logistico
dell'Italia c'è eccome!

Per quanto riguarda infine il comunicato stampa sull'adesione alla
manifestazione di sabato mi sono limitato ad inviare la prima parte del
documento mandatovi ieri sera (per chiarezza ve la riallego) è però davvero
indispensabile che sabato ci si metta daccordo su come proseguire.........

Ciao
Fabio