[RSF] Proiezione del documentario "WE ARE THE POORS" - CRONA…

Author: Michele Citoni
Subject: [RSF] Proiezione del documentario "WE ARE THE POORS" - CRONACHE DAL SUDAFRICA
> QUESTO MESSAGGIO E' IN FORMATO MIME. PoichŽ il sistema di messaggistica non riconosce
questo formato, il messaggio o parte di esso pu˜ non essere leggibile.

--MS_Mac_OE_3128407189_1678017_MIME_Part

Vi segnalo per gioved=EC 20 febbraio due proiezioni del mio reportage "WE ARE
THE POORS" - CRONACHE DAL SUDAFRICA.

--- Ore 15.30, Universit=E0 di Roma La Sapienza, Facolt=E0 di Lettere, aula 4
nell'ambito della rassegna "Il documentario nell'era del Digitale". Segue
incontro con l'autore.
Per info sulla rassegna: <http://www.satyrnet.it/digitaldocu> ---

--- Ore 21.00, il Baffo della Gioconda, Via degli Aurunci 40 (S.Lorenzo).
Segue incontro con l'autore e con Francesco Pierri, dottorando in Storia e
teoria dello sviluppo economico, esperto di Africa australe.
Il locale ospita circa 50 persone, per evitare di restare fuori si consigli=
di non arrivare oltre le 20.45. E' possibile prenotare un tavolo o un posto
a sedere lasciando un messaggio al n. 1786051975 o scrivendo a
<ilbaffodellagioconda@???>. Le prenotazioni decadono alle ore 21.00.
Tel. 06/4468407 - Tel. e fax 1786051975 ---

"WE ARE THE POORS"
CRONACHE DAL SUDAFRICA
2002

di Michele Citoni

32' 45''

Il video, realizzato in digitale, raccoglie le immagini girate in Sudafrica
in un mese, a cavallo tra agosto e settembre 2002, in occasione del World
Summit on Sustainable Development di Johannesburg. Nel contesto della
preparazione del summit delle Nazioni Unite e della mobilitazione della
societ=E0 civile internazionale, il video rivolge una particolare attenzione
alla realt=E0 sociale sudafricana.
Sono passati otto anni dall'insediamento al governo dell'African National
Congress (Anc), ma il sogno di un Sudafrica fondato sull'uguaglianza e sull=
giustizia sembra essere ancora lontano: all'apartheid razziale si
sostituisce oggi un vero e proprio apartheid di classe. Tuttavia la gente
non sta a guardare. Nuovi movimenti sociali nascono tra le comunit=E0 colpite
dagli effetti delle politiche economiche del governo di Thabo Mbeki, che ha
adottato la ricetta neoliberista elaborata dalla Banca Mondiale e dal Fondo
Monetario Internazionale.
La frase del titolo, che esprime la protesta e l'orgoglio delle comunit=E0 in
lotta, =E8 lo slogan emerso dalle mobilitazioni popolari nella citt=E0 di Durba=
e riprende il titolo del libro di Ashwin Desai, "We are the poors. Communit=
struggles in post-apartheid South Africa", uscito nel 2002 e diventato un
testo di riferimento dei nuovi movimenti sudafricani.
La videocamera di Michele Citoni entra nelle township di Alexandra
(Johannesburg) e di Khayelitsha (Cape Town), negli insediamenti informali
come Orange Farm, a sud di Johannesburg, nel campo internazionale del
movimento dei senza terra a Shareworld, Johannesburg, e mostra bellissime
manifestazioni popolari contro la privatizzazione dell'acqua e
dell'elettricit=E0, contro gli sfratti e per la rivendicazione delle terre
espropriate durante l'apartheid; un viaggio tra le emergenze sociali e
ambientali del Sudafrica guidato da un'intervista a Patrick Bond, docente
della Witwatersrand University di Johannesburg, autore di "Unsustainable
South Africa" e altri libri su Sudafrica e globalizzazione.
Il lavoro contiene inoltre le immagini della marcia internazionale del 31
agosto 2002 organizzata dalla coalizione di movimenti sociali Indaba e dal
movimento dei senza terra, nonch=E9 interviste a Andile Mngxitama (uno dei
leader dei senza terra sudafricani), a Trevor Ngwane (Soweto Electricity
Crisis Committee), a vari attivisti locali e a persone comuni, alla
giornalista canadese Naomi Klein, autrice di "No Logo", e ad alcuni
esponenti di organizzazioni italiane tra cui Francesco Ferrante
(Legambiente), Gianfranco Bologna (WWF) e Giovanna Ricoveri (CNS).
Intervengono inoltre Zwelinzima Vavi (segretario generale del COSATU,
Congress of South African Trade Unions), Mangaliso Kubheka (responsabile
organizzativo del Movimento dei senza terra sudafricano) e la nota
scienziata indiana Vandana Shiva.

--MS_Mac_OE_3128407189_1678017_MIME_Part

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Proiezione del documentario "WE ARE THE POORS" - CRONACHE =
DAL SUDAFRICA</TITLE>
</HEAD>
<BODY BGCOLOR=3D"#FFFFFF">
<TT>Vi segnalo per gioved=EC 20 febbraio due proiezioni del mio reportage &qu=
ot;WE ARE THE POORS" - &nbsp;CRONACHE DAL SUDAFRICA.<BR>
<BR>
--- Ore 15.30, Universit=E0 di Roma La Sapienza, Facolt=E0 di Lettere, aula 4 n=
ell'ambito della rassegna "Il documentario nell'era del Digitale".=
Segue incontro con l'autore.<BR>
Per info sulla rassegna: <<FONT COLOR=3D"#0000FF"><U>http://www.satyrnet.i=
t/digitaldocu</U></FONT>> ---<BR>
<BR>
--- Ore 21.00, il Baffo della Gioconda, Via degli Aurunci 40 (S.Lorenzo). S=
egue incontro con l'autore e con Francesco Pierri, dottorando in Storia e te=
oria dello sviluppo economico, esperto di Africa australe. <BR>
Il locale ospita circa 50 persone, per evitare di restare fuori si consigli=
a di non arrivare oltre le 20.45. E' possibile prenotare un tavolo o un post=
o a sedere lasciando un messaggio al n. 1786051975 o scrivendo a <<FONT C=
OLOR=3D"#0000FF"><U>ilbaffodellagioconda@???</U></FONT>>. Le prenota=
zioni decadono alle ore 21.00. Tel. 06/4468407 - Tel. e fax 1786051975 ---<B=

<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
"WE ARE THE POORS"<BR>
CRONACHE DAL SUDAFRICA<BR>
2002<BR>
<BR>
di Michele Citoni<BR>
<BR>
32' 45''<BR>
<BR>
<BR>
[...]
sociale sudafricana. <BR>
Sono passati otto anni dall'insediamento al governo dell'African National C=
ongress (Anc), ma il sogno di un Sudafrica fondato sull'uguaglianza e sulla =
[...]
ternazionale.<BR>
La frase del titolo, che esprime la protesta e l'orgoglio delle comunit=E0 in=
lotta, =E8 lo slogan emerso dalle mobilitazioni popolari nella citt=E0 di Durba=
n e riprende il titolo del libro di Ashwin Desai, "We are the poors. Co=
mmunity struggles in post-apartheid South Africa", uscito nel 2002 e di=
ventato un testo di riferimento dei nuovi movimenti sudafricani.<BR>
[...]
africa e globalizzazione.<BR>
[...]
r dei senza terra sudafricani), a Trevor Ngwane (Soweto Electricity<BR>
[...]
anfranco Bologna (WWF) e Giovanna Ricoveri (CNS).<BR>
[...]
a Vandana Shiva.</TT> <BR>
<BR>
<BR>
</BODY>
</HTML>

--MS_Mac_OE_3128407189_1678017_MIME_Part--