[Cerchio] la chiesa del 2003- Incinta a 9 anni dopo stupro L…

Author: Khorakhané-Trezzi
Subject: [Cerchio] la chiesa del 2003- Incinta a 9 anni dopo stupro La Chiesa si oppone all'aborto

------=_NextPart_000_00FE_01C2D6E5.22A4B670

NUOVO SONDAGGIO:

stai con la chiesa o stai con la mamma?

paolo kh

Nicaragua, i genitori della bimba, violentata in Costa Rica,
vogliono ricorrere all'interruzione di gravidanza terapeutica
Incinta a 9 anni dopo stupro

La Chiesa si oppone all'aborto
Il cardinale di Managua: "Difendiamo la vita fin dal concepimento"

MANAGUA - Vogliono far abortire la figlia di 9 anni, rimasta incinta =
dopo aver subito una violenza sessuale. Ma la Chiesa si oppone, =
condannando la decisione dei genitori. Accade in Nicaragua, dove la =
vicenda sta dividendo aspramente l'opinione pubblica del Paese =
centroamericano. La bambina ha subito lo stupro in Costa Rica dove la =
sua famiglia ha vissuto fino a quando il 13 febbraio scorso =E8 =
rientrata a Managua. Il presunto colpevole della violenza sarebbe un =
giovane costaricano di 23 anni.

"Mia figlia =E8 solo una bambina che non capisce cosa le sta succedendo =
e se portasse avanti la gravidanza rischierebbe di morire di parto", ha =
detto oggi alla stampa il padre della bimba, Francisco Fletes, un =
contadino di 28 anni, dopo che il cardinale di Managua, Miguel Obando y =
Bravo, aveva condannato "un aborto terapeutico" esortando il ministro =
della Salute nicaraguense, Lucia Salvo, a nominare esperti e medici che =
salvino "la vita della bimba ma anche della creatura che porta in =
grembo".

Fletes ha aggiunto che "oltre al pericolo di morte" per la figlia, una =
maternit=E0 sarebbe "un nuovo trauma dopo il trauma dello stupro che ha =
gi=E0 subito". "Mia figlia ha paura di morire ed =E8 terrorizzata =
dall'idea di avere un bambino. Dobbiamo intervenire al pi=F9 presto", ha =
concluso il padre.

Ma il prelato ha insistito affinch=E9 i medici facciano di tutto per =
salvare anche la vita del feto: "Credo la vita vada curata dal =
concepimento fino alla morte", ha detto. "Ho parlato con esperti di =
molte universit=E0 straniere e mi hanno assicurato", ha aggiunto il =
cardinale, "che la bimba pu=F2 portare avanti la gravidanza senza alcun =
rischio per la sua salute".

Il padre chiede per=F2 che si rispetti la sua decisione e quella della =
sua famiglia perch=E9 si teme che la figlia, incinta di 13 settimane, =
"possa morire e per questo vogliamo che abortisca il pi=F9 presto =
possibile".

I genitori della bambina hanno denunciato le autorit=E0 del Costa Rica =
per "negligenza e maltrattamenti" per essere stati informati delle =
condizioni della figlia solo quattro giorni dopo il ricovero in =
ospedale. E hanno accusato le autorit=E0 di San Jos=E9 anche di =
proteggere Alex Barquero, il giovane 23enne sospettato per lo stupro: =
"Hanno prove a sufficienza per tenerlo in galera trent'anni", ha detto =
Fletes.

La procura dei minori di Managua ha nominato una commissione medica, che =
visiter=E0 nei prossimi giorni la bambina, ma si =E8 gi=E0 pronunciata =
in linea di principio a favore di un aborto terapeutico "in =
considerazione del rischio di morte" della puerpera "che in questo caso =
non =E8 neanche un'adolescente".

(17 febbraio 2003)=20

------=_NextPart_000_00FE_01C2D6E5.22A4B670

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>NUOVO SONDAGGIO:</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>stai con la chiesa o stai con la=20
mamma?</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>paolo kh</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Nicaragua, i genitori della bimba, =
violentata in=20
Costa Rica,<BR>vogliono ricorrere all'interruzione di gravidanza =
terapeutica<BR><!-- fine OCCHIELLO --><!--br--><STRONG><SPAN =
class=3Dtxt21>Incinta=20
a 9 anni dopo stupro<BR></DIV><!-- inizio TITOLO =
--></SPAN></STRONG></FONT>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG><SPAN class=3Dtxt21>La Chiesa =
si oppone=20
all'aborto<BR><!-- fine TITOLO --></SPAN></STRONG><!--br--><SPAN =
class=3Dtxt11><!-- inizio SOMMARIO -->Il cardinale di Managua: =
"Difendiamo la vita=20
fin dal concepimento"<BR></DIV><!-- fine SOMMARIO --></SPAN><I><!-- =
inizio FIRMA --><!-- fine FIRMA --></I><BR>
<P><!-- inizio TESTO --><B>MANAGUA </B>- Vogliono far abortire la figlia =
di 9=20
anni, rimasta incinta dopo aver subito una violenza sessuale. Ma la =
Chiesa si=20
oppone, condannando la decisione dei genitori. Accade in Nicaragua, dove =
la=20
vicenda sta dividendo aspramente l'opinione pubblica del Paese =
centroamericano.=20
La bambina ha subito lo stupro in Costa Rica dove la sua famiglia ha =
vissuto=20
fino a quando il 13 febbraio scorso =E8 rientrata a Managua. Il presunto =
colpevole=20
della violenza sarebbe un giovane costaricano di 23 anni.<BR><BR>"Mia =
figlia =E8=20
solo una bambina che non capisce cosa le sta succedendo e se portasse =
avanti la=20
gravidanza rischierebbe di morire di parto", ha detto oggi alla stampa =
il padre=20
della bimba, Francisco Fletes, un contadino di 28 anni, dopo che il =
cardinale di=20
Managua, Miguel Obando y Bravo, aveva condannato "un aborto terapeutico" =

esortando il ministro della Salute nicaraguense, Lucia Salvo, a nominare =
esperti=20
e medici che salvino "la vita della bimba ma anche della creatura che =
porta in=20
grembo".<BR><BR><!--inserto--><!--/inserto-->Fletes ha aggiunto che =
"oltre al=20
pericolo di morte" per la figlia, una maternit=E0 sarebbe "un nuovo =
trauma dopo il=20
trauma dello stupro che ha gi=E0 subito". "Mia figlia ha paura di morire =
ed =E8=20
terrorizzata dall'idea di avere un bambino. Dobbiamo intervenire al =
pi=F9 presto",=20
ha concluso il padre.<BR><BR>Ma il prelato ha insistito affinch=E9 i =
medici=20
facciano di tutto per salvare anche la vita del feto: "Credo la vita =
vada curata=20
dal concepimento fino alla morte", ha detto. "Ho parlato con esperti di =
molte=20
universit=E0 straniere e mi hanno assicurato", ha aggiunto il cardinale, =
"che la=20
bimba pu=F2 portare avanti la gravidanza senza alcun rischio per la sua=20
salute".<BR><BR>Il padre chiede per=F2 che si rispetti la sua decisione =
e quella=20
della sua famiglia perch=E9 si teme che la figlia, incinta di 13 =
settimane, "possa=20
morire e per questo vogliamo che abortisca il pi=F9 presto =
possibile".<BR><BR>I=20
genitori della bambina hanno denunciato le autorit=E0 del Costa Rica per =

"negligenza e maltrattamenti" per essere stati informati delle =
condizioni della=20
figlia solo quattro giorni dopo il ricovero in ospedale. E hanno =
accusato le=20
autorit=E0 di San Jos=E9 anche di proteggere Alex Barquero, il giovane =
23enne=20
sospettato per lo stupro: "Hanno prove a sufficienza per tenerlo in =
galera=20
trent'anni", ha detto Fletes.<BR><BR>La procura dei minori di Managua ha =

nominato una commissione medica, che visiter=E0 nei prossimi giorni la =
bambina, ma=20
si =E8 gi=E0 pronunciata in linea di principio a favore di un aborto =
terapeutico "in=20
considerazione del rischio di morte" della puerpera "che in questo caso =
non =E8=20
neanche un'adolescente".<BR><BR><I>(17 febbraio 2003)</I><!-- fine TESTO =
-->=20
</P></FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_00FE_01C2D6E5.22A4B670--