[Lecce-sf] i sofisti di via idomeneo

Author: Alessandro Presicce
Subject: [Lecce-sf] i sofisti di via idomeneo
----- Original Message -----
From: "Gaetano Bucci" <gaetanobucci@???>
To: <forumlecce@???>
Sent: Friday, February 14, 2003 3:02 AM

> Vedendomi hanno lamentato l'assenza
> del socialforum nella fase elaborativa dei seminari della settimana della
> pace

I seminari sono stati elaborati dagli universitari, in orari da
universitari.
Chi di noi può permettersi di partecipare a riunioni pomeridiane o
mattutine?
Chi studia ha una sua tempistica diversa.
Anch'io avrei avuto desiderio di partecipare alla fase elaborativa, sebbene
l'Udu non è che ci abbia fatto sapere molto, in lista, delle riunioni
preparatorie della settimana della pace.

> I ragazzi di Paz , in
> particolare , mi dicevano di essersi allontanati dal LSF perchè hanno
> sentito la presenza ingombrante dei "partiti " e perchè specie durante il
> "controvertice " non hanno condiviso
> il nostro modo di gestire la piazza

Non potevamo consentire, all'incrocio con via trinchese, uno scontro
frontale tra manifestanti e forze dell'ordine.
Certo, se nei giorni precedenti alla manifestazione avessimo avuto una
maggiore forza "contrattuale" forse ci avrebbero consentito di sfilare sotto
il Castello. Ma cosa sarebbe cambiato nella sostanza?
Resta il fatto che, insieme, in dieci, abbiamo organizzato un evento di cui
ancora si parla e non solo nel Salento.
E quel percorso ha tirato la manifestazione del Regina pacis e tutto quello
che ne conseguì...

> e, poi, sono rimasti negativamente
> impressionati dal modo indifferente ed, in alcuni casi, ostile con cui ci
> siamo rapportati alla vicenda degli anarchici/benetton.

A parte le chiarissime dichiarazioni sui giornali del giorno dopo di
sostegno e di sgomento (vd. gazzetta dm), ho ancora in casa il volantino che
io e luca avevamo elaborato a tempo di record.
Quando stavamo per lanciare il volantinaggio successe qualche cosa (qualche
diavolo di emergenza!!) che ci impedì di farlo.
Ciò non toglie che il volantino è ancora qui e quando vogliamo possiamo
distribuirlo (tra l'altro i ragazzi stanno continuando la loro campagna).

> Per questi motivi si
> sono cancellati anche dalla lista telematica.

Se quell'aggettivo "cazzosi" sparato da Silverio (che, beninteso, non ho
assolutamente condiviso, come molte sue uscite) li ha fatti disiscrivere
senza nemmeno replicare, sono davvero suscettibili!
Sai quante me dice Silverio? Dovrei fare giurin-giurello e non parlargli
più?

> Scrivo queste note perchè
> questo mi sembra un problema politico da affrontare . Mentre ci perdiamo

in
> noiose discussioni sul volantino idoneo a non ferire la suscettibilità

dell'
> Ulivo e del notabilato locale , ci perdiamo pezzi di movimento autonomi,
> appassionati e combattivi.Parliamone nella plenaria .Chiediamo un

confronto
> con i compagni anarchici e con quelli di paz.

Sono d'accordissimo. Torniamo a parlare serenamente, evitando scazzi
isterici e mortificanti sul nulla.
Evviva la plenaria (anche con gli anarchici e coi paz!)

Alessandro
ps: quando si fa?