[NuovoLaboratorio] LE MIE MOTIVAZIONI

Author: Carlo Ghione
Subject: [NuovoLaboratorio] LE MIE MOTIVAZIONI

------=_NextPart_000_00AD_01C2D399.EA3D0600

In data odierna ho inviato alla Cooperativa presso la quale sono =
impiegato, al Consorzio del quale la la stessa fa parte, alla Lega =
Coop, alla quale =E8 associata ed ai sindacati di categoria, la =
dichiarazione personale con la quale comunico che mi asterr=F2 dal =
lavoro entro 24 ore dal possibile scoppio della guerra in Iraq.
Intendo sottolineare che nel caso mio ed in quello di tutte le =
lavoratrici e lavoratori delle cooperative, parimenti a quelle/i di =
altri vasti settori del lavoro atipico e del precariato, non si =
dispone, quanto meno a livello regionale locale, di strumenti di =
tutela sindacale come le RSU e/o RSA attraverso le quali poter dar =
voce alle proprie rivendicazioni e che le agibilit=E0 sindacali =
previste dai CCNL e dallo Statuto dei Lavoratori restano a tutt'oggi =
esclusivamente sulla carta!
Non mi rimane dunque che attivarmi a titolo puramente individuale, =
conscio dei rischi che cio' puo' comportare ma altrettanto determinato =
nel non voler rinunciare a prendere posizione contro questa immane =
sciagura che grava sul futuro nostro e dei nostri figli.

Mi auguro, ovviamente, che questa mia possa restare unicamente una =
dichiarazione di intenti, malgrado le speranze di fermare questa =
guerra siano obiettivamente ridotte a lumicino.

Mi auguro altres=EC che altre/i lavoratori del settore abbiano il =
coraggio di prendere posizione, di uscire allo scoperto e di sfidare i =
"signori e padroni della guerra" con l'unica arma incruenta a loro =
disposizione.

A coloro che mi hanno messo in guardia contro eventuali ritorsioni nel =
mio ambito lavorativo, fino ad arrivare alle piu' gravi conseguenze =
possibili, vorrei dire di ..."stare tranquilli"! Sono iscritto alla =
CGIL che, se =E8 pur vero che, unitamente alle altre OO.SS.confederali, =
ancora non mi ha garantito alcuna forma di rappresentanza sul luogo di =
lavoro, non ha ancora attivato le trattative di rinnovo del mio CCNL =
scaduto da due anni, non si =E8 opposta con nessun tipo di =
mobilitazione a fronte degli ultimi gravissimi attacchi, addirittura =
drammatici per i soci-lavoratori, portati con la Legge delega sul =
mercato del lavoro...=E8 altrettanto vero che sar=E0 al mio fianco =
sabato 15 per le vie di Roma, opponendosi anch'essa "senza se e senza =
ma" alla guerra imminente! Non vorrete dire che saro' lasciato da solo =
nella mia eventuale iniziativa!

Allo stesso modo ricordo che in queste settimane presso i supermercati =
COOP sono andate letteralmente a ruba le bandiere della Pace...non =
penserete per caso che Lega Coop possa non schierarsi dalla mia parte!

Lavoro (part-time...ovvio) presso un impianto sportivo comunale nel =
quale la mia cooperativa presta in appalto i servizi di pulizia: so =
bene che nelle clausole dei capitolati d' appalto si fa riferimento =
alla possibilit=E0 di risolvere i contratti in caso di inadempienze =
nella prestazioni del servizio e che queste clausole sono utilizzate =
spesso in forma "ricattatoria" dalle stesse cooperative verso i soci =
lavoratori nell'impedire loro l'esercizio del diritto di =
sciopero...che diamine, sul piu' alto pennone di Palazzo Tursi (sede =
del Comune di Genova) sventola una bandiera di Pace ed i Gonfaloni =
della Superba sfileranno anch' essi per le vie di Roma...cosa dovrei =
temere dunque?=20

Con la speranza di ritrovare tutte/i le lavoratrici e lavoratori =
compatti nel manifestare attraverso lo sciopero il loro NO a questa e =
a tutte le guerre, con l' auspicio che tutte le organizzazioni =
sindacali e non che si dicono contrarie a questa scelleratezza =
prendano presto una chiara posizione in merito e che lo sciopero =
diventi "...uno sciopero dove respirare non sia permesso, uno sciopero =
dove nasca il silenzio...per cancellare il fragore degli ordigni di =
morte!"

Carlo Ghione

------=_NextPart_000_00AD_01C2D399.EA3D0600

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>In data odierna ho inviato alla =
Cooperativa=20
presso&nbsp; la quale sono impiegato, al Consorzio del quale la la =
stessa fa=20
parte,&nbsp; alla Lega&nbsp; Coop, alla quale =E8 associata ed ai&nbsp; =
sindacati=20
di categoria,&nbsp; la dichiarazione&nbsp; personale con la quale =
comunico che=20
mi asterr=F2&nbsp; dal lavoro entro 24 ore dal&nbsp; possibile scoppio =
della=20
guerra in&nbsp; Iraq.<BR>Intendo sottolineare&nbsp; che nel caso mio ed =
in=20
quello&nbsp; di tutte le lavoratrici e lavoratori&nbsp; delle =
cooperative,=20
parimenti a quelle/i di&nbsp; altri vasti settori&nbsp; del lavoro =
atipico e del=20
precariato, non si dispone, quanto meno a livello regionale locale, =
di&nbsp;=20
strumenti&nbsp; di tutela sindacale come le RSU e/o RSA attraverso le =
quali=20
poter&nbsp; dar&nbsp; voce alle proprie rivendicazioni e che le =
agibilit=E0=20
sindacali&nbsp; previste dai CCNL&nbsp; e dallo Statuto dei Lavoratori =
restano a=20
tutt'oggi&nbsp; esclusivamente sulla&nbsp; carta!<BR>Non mi rimane =
dunque che=20
attivarmi a titolo&nbsp; puramente individuale,&nbsp; conscio dei rischi =
che=20
cio' puo' comportare ma&nbsp; altrettanto determinato&nbsp; nel non =
voler=20
rinunciare a prendere posizione contro&nbsp; questa immane&nbsp; =
sciagura che=20
grava sul futuro nostro e dei nostri&nbsp; figli.<BR></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Mi auguro, ovviamente, che questa mia =
possa=20
restare&nbsp; unicamente una dichiarazione di intenti, malgrado le=20
speranze&nbsp; di fermare questa&nbsp; guerra siano obiettivamente =
ridotte a=20
lumicino.<BR></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Mi auguro altres=EC che altre/i =
lavoratori del&nbsp;=20
settore abbiano il coraggio di prendere posizione, di uscire allo&nbsp; =
scoperto=20
e&nbsp;di&nbsp; sfidare i "signori e padroni della =
guerra"&nbsp;con&nbsp;=20
l'unica arma incruenta a loro&nbsp; disposizione.<BR></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>A coloro che mi hanno messo in guardia =
contro&nbsp;=20
eventuali ritorsioni nel mio ambito lavorativo, fino ad arrivare&nbsp; =
alle piu'=20
gravi&nbsp; conseguenze possibili, vorrei dire di ..."stare&nbsp;=20
tranquilli"!&nbsp; Sono iscritto alla&nbsp; CGIL che, se =E8 pur vero =
che,=20
unitamente alle altre OO.SS.confederali,&nbsp; ancora non mi ha =
garantito alcuna=20
forma di&nbsp; rappresentanza sul&nbsp; luogo di lavoro, non ha ancora =
attivato=20
le trattative di&nbsp; rinnovo&nbsp; del mio CCNL scaduto da due anni, =
non si =E8=20
opposta con nessun tipo&nbsp; di&nbsp; mobilitazione a fronte degli =
ultimi=20
gravissimi attacchi, addirittura&nbsp; drammatici&nbsp; per i =
soci-lavoratori,=20
portati con la Legge delega&nbsp; sul mercato del lavoro...=E8&nbsp; =
altrettanto=20
vero che sar=E0 al mio&nbsp; fianco sabato 15 per le vie di Roma,&nbsp;=20
opponendosi anch'essa "senza&nbsp; se e senza ma" alla guerra imminente! =
Non=20
vorrete&nbsp; dire che&nbsp; saro' lasciato da solo nella mia&nbsp;=20
eventuale&nbsp;iniziativa!<BR></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Allo stesso modo ricordo che in queste=20
settimane&nbsp; presso i supermercati COOP sono andate letteralmente a =
ruba=20
le&nbsp; bandiere della&nbsp; Pace...non penserete per caso che Lega =
Coop=20
possa&nbsp; non schierarsi dalla mia&nbsp; parte!<BR></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Lavoro (part-time...ovvio) presso un =
impianto=20
sportivo comunale&nbsp;nel&nbsp; quale&nbsp; la mia =
cooperativa&nbsp;presta in=20
appalto i&nbsp;servizi di pulizia:&nbsp;so&nbsp; bene che&nbsp; nelle =
clausole=20
dei capitolati d' appalto si fa riferimento&nbsp; alla possibilit=E0 =
di&nbsp;=20
risolvere i contratti in caso di inadempienze&nbsp; nella prestazioni =
del=20
servizio&nbsp; e che queste clausole sono utilizzate&nbsp; spesso in =
forma=20
"ricattatoria" dalle stesse cooperative&nbsp; verso i soci lavoratori=20
nell'impedire loro&nbsp; l'esercizio del diritto&nbsp; di sciopero...che =

diamine, sul piu' alto pennone di&nbsp; Palazzo Tursi (sede del Comune =
di=20
Genova)&nbsp; sventola una bandiera di Pace ed i Gonfaloni della =
Superba&nbsp;=20
sfileranno&nbsp; anch' essi per le vie di Roma...cosa dovrei =
temere&nbsp;=20
dunque? <BR></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Con la speranza di ritrovare tutte/i le =

lavoratrici&nbsp; e lavoratori compatti nel manifestare attraverso lo =
sciopero=20
il&nbsp; loro NO a questa&nbsp; e a tutte le guerre, con l' auspicio che =

tutte&nbsp; le organizzazioni sindacali e non&nbsp; che si dicono =
contrarie a=20
questa&nbsp; scelleratezza prendano presto una chiara&nbsp; posizione in =
merito=20
e&nbsp; che lo sciopero diventi <STRONG><EM>"...uno sciopero dove&nbsp;=20
respirare&nbsp; non sia permesso, uno sciopero dove nasca il =
silenzio...per=20
cancellare&nbsp; il fragore degli ordigni di=20
morte!"<BR></EM></STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Carlo =
Ghione</FONT></DIV></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_00AD_01C2D399.EA3D0600--

http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mobile.yahoo.com/index2002.html