[RSF] spes ultima dea

Author: immaginicinema
Subject: [RSF] spes ultima dea
Io, delinquente abituale,vorrei invitarvi a riflettere sulle esclusioni
stabilite per l'indultino.
Nel mio caso l'abitudine a delinquere è durata quanto la mia
tossicodipendenza:è iniziata con la mia devianza ed è cessata per sempre con
la mia liberazione dalla droga.
Nella mia nuova vita l'unica catena che mi lega al passato è la
giustizia:ritengo giusto che chi trasgredisce le leggi sia adeguatamente
punito e penso anche però che sia importante facilitare il cammino di quanti
hanno intrapreso un percorso di reinserimento, portandosi dietro strascichi
gravosi dovuti alla lentezza del sistema giudiziario.
Soprattutto considerando l'anomalia costituita dai tossicodipendenti, che
commettono reati in stato di malessere e forte necessità.Non di abitudine si
tratta ma di coazione indotta da una sorta di malattia.
Un indulto adottato per motivi tecnici quali il sovraffollamento delle
carceri e la carenza di personale non deve implicare l'abbandono di ogni
considerazione sociale rispetto a un problema e alle sue soluzioni umane,
che in questo caso potrebbe essere di supporto agli interventi di chi si
adopera per arginare il fenomeno della droga e facilitare il reinserimento
di quanti ne escono, e potrebbe anche agevolare i percorsi individuali dei
detenuti tossicodipendenti.
D'altra parte penso che anche per coloro che ripetutamente infrangono la
legge la coazione a delinquere non sia dovuta ad una innata tendenza, ma
assai spesso a circostanze particolari incontrate nella vita quali ambiente
familiare disfunzionale, disagio sociale, e o economico ecc.
Questa opinione non è soltanto mia ma anche del professore di criminologia
Mitchel Roth della Sam Houston State University, che ho avuto occasione di
conoscere l'estate scorsa. E purtroppo coloro che la pensano diversamente,
ritenendo naturale la tendenza a delinquere, avallano di fatto la filosofia
dell'intervento per motivi tecnici, che disconosce il valore dell'impegno e
dell'energia profusi da quanti si adoperano per il recupero e il
reinserimento sociale dei devianti.
Credo invece che una occasione favorevole che aiuti a reinserirsi potrebbe
favorire un cambiamento radicale dei comportamenti di una gran parte dei
detenuti classificati come "delinquenti abituali"
Mi auguro, non solo nel mio interesse, che un ripensamento sui limiti alla
fruizione dell'indultino si realizzi in Senato. E che i nostri
rappresentanti non dimentichino che il fine ultimo della pena è la
riabilitazione dell'uomo.
alberto de angelis
immaginicinemacoop@???

 immaginicinemacoop@???       spes ultima dea