[Lecce-sf] non si può appendere la bandiera della pace...

Autor: forumlecce@inventati.org
Asunto: [Lecce-sf] non si può appendere la bandiera della pace...
Care/i compagne/i sono Gabriele Caforio, rappresentante d'istituto del li=
ceo
scientifico "G. Banzi Bazoli".
Negli ultimi mesi ho avuto delle discussioni con il mio preside riguarda=
nti
l'esposizione da parte del liceo della bandiera della pace, vorrei render=
vene
partecipi e avere qualche consiglio su come comportarmi ora.
Verso la fine di novembre 2002 sono venuto a conoscenza dell'iniziativa
della Rete Di Lilliput di appendere la bandiera della pace ai nostri bal=
coni
per manifestare il nostro dissenso a questa inutile guerra.
Il 3 dicembre nella mia scuola =E8 iniziata l'attivita di autogestione, d=
opo
qualche giorno mi sono recato dal preside =E8 ho chiesto il permesso di a=
ppendere
una bandiera, tra l'altro a mie spese, sul frontespizio del liceo. La ris=
posta
=E8 stata "...non puoi appendere la bandiera della pace perch=E8 e una ba=
ndiera
di opinione(!!!!!)e non tutti la possono condividere, puoi appenderla sol=
durante le due ore di autogestione perch=E8 =E8 una vostra(!!!) opinione =
ma
prima di andare via dovete toglierla......" Qualche volta ho fatto finta
di dimenticarmela li sopra ma poi finita l'autogestione, durante le vacan=
ze
non l'ho potuta pi=F9 appendere.
Qualche giorno fa insieme a tutte le altre scuole abbiamo presentato ai=

vari presidi una richiesta per appendere la bandiera, ma la risposta =E8 =
stata
:"..voglio una richiesta precisa con le date di inizio e di conclusione
della vostra manifestazione(!!!!!)e deve essere una cosa voluta da tutti
i ragazzi della scuola...."!
Dopo queste parole sono andato via indignato ritenendo che mi =E8 stato n=
egato
il libero diritto di manifestare le mie opinioni e che un grido di pace
non possa avere date di inizio e fine!
Cosa ne pensate?
Datemi qualche consiglio su come comportarmi. Un saluto di pace Gabriele.=

=20