R: [NuovoLaboratorio] loggia

Autor: forumgenova@inventati.org
Temas antigos: R: [NuovoLaboratorio] loggia & forum spazi
Asunto: R: [NuovoLaboratorio] loggia
Cari tutti,
di solito mi limito a leggere i vostri messaggi ma talvolta capita che si=

debba derogare anche dalle pi=F9 consolidate abitudini.
Dunque scrivo, principalmente per chiarire a me stessa le idee.
Ricordo di una riunione in via S. Luca, approssimativamente a settembre,
a cui parteciparono il Forum Sociale e il F.C.S.
L?ordine del giorno, manco a dirlo, riguardava la questione della Loggia
dei Mercanti in Banchi.
Fu una bella riunione, dico bella perch=E9 dall?incontro tra soggetti por=
tatori
di differenti esperienze se ne usc=EC con una strategia condivisa mirante=

al raggiungimento dell?obiettivo.
Io personalmente, confortata dall?assenso di tutti i partecipanti, dissi
che non potevamo permetterci il blocco sulla discussione sul metodo, l?ap=
proccio
?sociale? da privilegiare rispetto a quello ?istituzionale? o viceversa,
ma che ciascuno di noi avrebbe dovuto dare il proprio contributo in base
alla propria competenza, alla propria sensibilit=E0 politica e non ultimo=

al proprio piacere nel fare politica.
Sto semplificando ma sono certa di non essere fraintesa.
Dissi che erano ugualmente importanti e indispensabili sia le iniziative
autogestite in Loggia e il questionario da sottoporre ai residenti per ot=
tenere
informazioni sull?uso possibile e pi=F9 condiviso della struttura, cos=EC=
come
proposti dal Forum Sociale, sia il coinvolgimento dei soggetti istituzio=
nalmente
competenti e il ricorso amministrativo al TAR contro l?assegnazione volut=
da Tursi, cos=EC come proposti dal F.C.S.
Talvolta, ma per lo pi=F9 quando si =E8 ben lungi dalla operativit=E0, ci=
si delizia
per descrivere tutto ci=F2 con l?uso del termine ?sinergia?.
Viceversa, noi tutti operativi lo siamo stati eccome e una parte importan=
te
dei risultati prefissati sono stati ottenuti.
Credo quindi che sia arrivato di nuovo il momento di convergere, come a
settembre, per fare il punto della situazione.
E? necessario fare un serio bilancio sia sulle iniziative autogestite e
sul coinvolgimento raggiunto tra i soggetti istituzionalmente competenti
e quelli appartenenti alla societ=E0 civile, sia sulla evoluzione dell?it=
er
processuale presso il TAR dopo il giudizio della Soprintendenza e su quan=
emerso dai questionari ai residenti.
E? chiaro che ormai siamo entrati, si fa per dire, nella fase due della
?querelle? Loggia dei Mercanti in Banchi, fase di consolidamento, di conf=
ronto
a 360=B0 con la citt=E0, di progettualit=E0.
Il momento =E8 delicato ma fortunatamente nessuno di noi fa di mestiere l=
sfasciacarrozze.
Ciao Betti

di
>fare ricorso e avremmo partecipato....ma si vede che il Forum Spazi era

di
>troppo......anzi era troppo indafarato ad "aspettare le sedie", peraltro=

>mai
>arrivate, per realizzare le attivit=E0 alle erbe e pre organizzare la
>partecipazione per firenze con relativo treno!!!
>
>vabb=E8...credo che ci siano punti di vista differenti ....ma visto che =

il
>forum Spazi non si arroga il lavoro di altri, non grida vittoria e non

vuole
>insegnare nulla a nessuno chiediamo lo stesso rispetto verso quello che
>abbiamo fatto noi....
>
>Poi il nostro ragionamento =E8 su tuti gli spazi della citt=E0 e non sol=

o sulla
>Loggia, =E8 sul metodo di gestire questi spazi.....magari lrileggendo co=

>calma l'articolo......il rivendicare una ragione, lo chiarisco per evita=

re
>fraintendimenti, era nei confronti dell'Amministraizione e non del vs.
>Forum!!!! anzi poteva essere inteso come una ragione comune.....ma si do=

veva
>leggere l'articolo con un po' pi=F9 di distacco.
>
>crediamo sia necessario che rivvediate le vostre critiche nei nostri
>confronti se poi fate discorsi di partecipazione e di accoglienza politi=

ca.

>Il Forum Spazi =E8 gi=E0 venuto pi=F9 volte a confrontarsi con il forum =

delle
>Associazioni del Centro Storico ........credo si possa riprendere il
>confronto per arrivare ad obiettivi comuni.....se esistono.
>
>saluti
>

>Fabio Caocci
>(a titolo personale)
>
>p.s. se foste venuti alle riunioni, che sono sempre aperte a tutti, vi
>sareste accorti che il forum Spazi =E8 molto eterogeneo (non lo dite in =

giro
>.....ma ......c'=E8 anche parte di Rifondazione) e non ha cantato mai
>vittoria, forse ha lavorato in silenzio, forse troppo
>silenzio..........prima di scrivere, alle volte.......

Pier
>Scotto e Maria De Barbieri.
>
>In effetti sui cancelli di vico Umilt=E0, gli ultimi e i piu' eclatanti,=

il
>forum Centro storico ha fatto un volantinaggio, ed e' stato un peccato

non
>vedere nessuno di voi, sebbene l'appuntamento fosse stato ampiamente
>segnalato
>in lista.
>
>Il pronunciamento della Sovrintendenza non viene dal nulla: e' frutto AN=

CHE
>di un lavoro, forse poco visibile e "carsico" ma intenso, non solo del

Forum
>Centro Storico, di 1000 piccole/grandi mobilitazioni, ma anche degli
>avvocati
>che si sono messi contro Pericu, delle Associazioni come Legambiente e
>Italia
>Nostra, di alcune parti della circoscrizione Centro Est (3 interrogazion=

>sulla loggia approvate a maggioranza del CdC sul tavolo della giunta in
>4 mesi), del lavoro dei Conisglieri comunali, piccole cose di poco peso,=

>prese ognuna singolarmente - ma testimonianza di un impegno plurale, di
>una "massa critica" che comunque c'e', carsica, continua, fatta di riuni=

oni,
>di presenza, di uno "spendersi" quotidiano.
>
>MA IL PUNTO E' a mio avviso UN'ALTRO
>Quello che un po dispiace del vostro messaggio e' che esso rispecchia
>un'abitudine,
>tutta genovese -e forse un po vecchia- di non considerare che Genova, do=

po
>il G8 e' diventata una realta' ricchissima, un laboratorio fatto di reti=

>complesse, lunghe e corte, di storie e di soggetti differenti, che fanno=

>cose -intersecandosi, talvolta senza incontrarsi, talvolta perfino
>?paradosso!-
>senza dialogare, pur proveniendo dalla stessa "famiglia" politica allarg=

ata.

>Insomma, dal vostro messaggio questa complessit=E0 che e' fatta di perso=

ne
>singole, di pezzi di movimento, di fette di partiti, di aree di sindacat=

o,

,
>non la sola, e certo non la sola che "ha vinto".
>Secondo me bisognerebbe passare dal "fare cose" al "fare rete" (che vuol=

>dire, per esempio essere "accoglienti" e politicamente un po piu'
>"generosi")
>per meglio valorizzare e potenziare la massa critica che tutti e tutte
>talvolta
>contribuiamo a creare.
>
>In effetti il parere della sovrintendenza non e' una vittoria del
>microgruppo
>consiliare Prc (che in circoscrizione ha quasi convinto tutta la maggior=

anza
>ds che quella roba li e' una porcheria), ne delle continue interrogazion=

>consiliari di Delogu a Gabrielli, ne del Forum centro Storico (che ha me=

sso
>in piedi il ricorso) ne degli Avvocati Rossi e Raggi che l'hanno promoss=

>mettendosi contro i poteri forti, ne del Circolo Centro Storico Prc che
>ha prodotto volantini, idee, mobilitazione, ne di Italia Nostra e
>Legambiente,
>e di tutte le associazioni come la Uisp che si sono esposte *parecchio*
>nella partita?
>Ma nemmeno ?scusate- del Forum spazi!
>
>*** E' una vittoria DI TUTTI / E ****
>(che adesso bisogna gestire ?)
>
>Anche di quelli/e che magari, stavolta, sono rimasti a guardare ma pensa=

no
>che abbiamo ragione.
>Ecco, io penso che QUESTO ragionamento sia vincente per il movimento a
>Genova,
>e non quello delle etichette, dell'"avevamo ragione" dei primi della cla=

sse
>che qua e la mi sembra trasparire dal vostro intervento iniziale e dalla=

>seconda replica, cosi? piena di puntini e di allusioni da apparirmi, a

colpo
>d?occhio e vista l?ora, poco comprensibile e lucida.
>
>Parliamone, parliamoci. Con pazienza e rispetto.
>Scusate la franchezza e la fretta.
>Un abbraccio, Laura
>
>Laura Testoni
>a titolo personale
>
><<sortire da soli e? l?avarizia, sortire assieme e? la politica>>
>(don Lorenzo Milani)
>

>Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla list=

a,
>e viene letto da tutti gli iscritti.
>L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle pers=

one