[Cm-crew] el paròn

Author: maqroll
Subject: [Cm-crew] el paròn
Il giorno 24-01-2003 10:59, toni_i, toni_i@??? ha scritto:

> il padrone ha tirato le cuoia

La notizia di oggi mi aggiusta la giornata, perch=E9 mai come in questo caso
leggerei "A livella" come oratione funebre: ed =E8 simbolico, forse l'aspetto
che mi fa pi=F9 piacere, l'americanismo di Agnelli vien meno proprio quando
l'europa comincia a ripensare se stessa come alternativa all'impero. Come
diceva Gaber: "se non ci fossero loro, gli americani, rischieremmo di esser=
europei"
Altrettanto simbolico del personaggio =E8 che piuttosto che passare il potere
al fratello, ha preferito crepare. Ma quello che mi fa pi=F9 piacere dal punt=
di vista umano =E8 che prima gli si sono sfaldati attorno tutti i suoi punti
di riferimento: Giovannino Junior, che lo ha preceduto di molto, il figlio =
-
per quanto distanti, era pur sempre un figlio - che si =E8 lanciato dal
viadotto, la fiat agonizzante e ormai spezzatino... Tutto il suo mondo si =E8
sgretolato attorno a lui ancora cosciente e consapevole del suo fallimento.
Un pere ubu pi=F9 che l'imperatore illuminato che vogliono farci credere
adesso "a babbo morto" (eh, eh)
E poi le azioni fiat hanno aperto in rialzo del 5%: non solo i
licenziamenti, le ristrutturazioni, le cure di snellimento sadicamente sono
accolte con grida di giubilo dagli squali del parterre di piazza affari. La
salma =E8 ancora calda e si sente un sospiro di sollievo da parte di tutti:
finalmente si =E8 tolto dai coglioni sembrano dire i mercati, la famiglia, e
sinceramente ... noi, torinesi ormai convertiti alla bici in proporzioni
sempre maggiori. Solo i giornalisti (e i sindaci: il coglione Chiamparino h=
detto che "era come un buon padre di famiglia per la citt=E0", credo che solo
per questo se lo incontro per strada lo sputo) hanno la faccia e il tono di
voce in lutto, ma si accalcano attorno alla carogna per parlare e
sommergerci di retorica.

> produzione di morte, auto fragili e pericolose
> quanti morti causate dalle sue scelte aziendali?

E quanti morti sul lavoro, e quanti suicidi disperati, e quante vite
rovinate dalla catena (in ogni senso), e quegli sfott=F2 da padrone del vapor=
che godeva di esercitare un potere assolutista...

> per me era solo un padrone miserabile, uno sfruttatore, l'uomo che ha
> sempre lottato contro il trasporto su rotaia e diffuso a tutti i costi
> quello su gomma. ha fatto piu' danni lui di attila.

Totalmente d'accordo.
Dovremmo stilare un necrologio criticomassivociclico al contrario e
"benaugurale" per chiunque prenda il suo posto.

salute
adriano