[Lecce-sf] appello maghreb

Author: ros011@inwind.it
Subject: [Lecce-sf] appello maghreb
forse non sono stata chiara o forse alessandro non ha letto attentamente =
quello che ho scritto, data l'ora tarda.=0D=0A=0D=0Aho detto che i ragazz=
i hanno bisogno=0D=0A=0D=0A di mangiare, =0D=0A=0D=0Adi cambiarsi ...d'ab=
ito interno, ogni tanto, se non riescono a fare pulito quello che hanno a=
causa della pioggia,=0D=0A=0D=0Adi lavarsi come tutti quanti noi non sol=
o e sempre con la sola acqua,=0D=0A=0D=0Adi essere presentabili ad un pos=
sibile/probabile colloquio di lavoro, di ufficio, di studio legale...=0D=0A=
=0D=0Adi avere, ogni tanto, un contatto telefonico con la famiglia=0D=0A=0D=
=0Aecc.......=0D=0A=0D=0AE NON INVECE=0D=0A=0D=0Adi essere scarrozzati pe=
r le vie della citt=E0, magari per un giro turistico!!!=0D=0A=0D=0Asanno =
muoversi dignitosamente da soli, finch=E9 =E8 possibile!!!=0D=0A=0D=0Ama =
se devono recarsi in ospedale per un importante esame, o se devono acquis=
ire un codice fiscale di cui non hanno (alcuni) mai sentito parlare n=E9 =
in arabo, n=E9 in italiano, n=E9 in francese beh!.., credo che qualcuno d=
el posto DEBBA AVERE/SENTIRE IL DOVERE DI GUIDARLI.=0D=0A=0D=0Aabbiamo di=
menticato perch=E9 sono qui, a lecce, con noi, intorno a noi???=0D=0A=0D=0A=
conosciamo tutti i motivi della loro permanenza in citt=E0!!!=0D=0A=0D=0A=
c'=E8 chi vuole andare via, partire per raggiungere punti di riferimento =
parentali/amicali e quant'altro possa offrire loro un affetto, un angolo =
della loro cultura, ma anche un pasto al giorno e/o un lavoro o pseudo ta=
le.=0D=0A=0D=0Ama noi consigliamo loro di avere pazienza e di attendere (=
MAGARI TRATTENENDOSI ORE CON LUI/LORO SENZA PER QUESTO LAMENTARSI CON NES=
SUNO PER IL TEMPO PERSO a DIALOGARE, RAGIONARE SULL'OPPORTUNITA/NECESSITA=
DI TRATTENERSI, come mi e' successo ieri sera, e l'altra sera ancora e..=
..) i motivi sono ovvi per chi =E8 a conoscenza del caso.=0D=0A=0D=0Avogl=
iamo provare a vivere la loro situazione almeno per 3/4 giorni? vediamo s=
e siamo capaci di essere autonomi?=0D=0A=0D=0Avogliamo provare ad andare =
a mangiare dalle suore un paio di volte? verifichiamo la bont=E0 della lo=
ro arte culinaria? procuriamoci per=F2 un antidoto antivomito prima di an=
darci!!!=0D=0A=0D=0Ai ragazzi preferiscono restare a digiuno, meno dannos=
o del vomito.=0D=0A=0D=0Apensi, ancora caro alessandro che il mio sia un =
atteggiamento/comportamento iperprotettivo, da chioccia? o solo e anche u=
n senso di responsabilit=E0-dovere verso chi dipende da te in tutto, in q=
uesto momento?=0D=0A=0D=0Apensi/ate che sia giusto starsene seduti sul le=
tto ore, o camminare per le vie della citt=E0 senza una meta, o stare aff=
acciati al balcone della propria camera aspettando qualcuno, qualcosa che=
non arriva o di cui non si sa niente perch=E8 tutto =E8 in mano ad altri=
?=0D=0Apensi/ate che sia giusto che noi si abbia una dispensa piena, un f=
rigo dove trovare latte, formaggi, bevande, uova...e loro non abbiano nea=
nche una frisa e un pomodoro al giorno?=0D=0Apensi/ate che sia giusto and=
are a letto la sera con lo stomaco che protesta?=0D=0A=0D=0AA ME NO!=0D=0A=
=0D=0Avogliamo parlare anche dell'alloggio? forse =E8 il caso di discuter=
ne domani in assemblea.=0D=0A=0D=0Anon sono chioccia neanche con i miei f=
igli che sto sicuramente trascurando in questo lungo periodo di impegno. =
=0D=0A=0D=0Asono mamma, ma solo dei miei figli!=0D=0A=0D=0Acon affetto no=
n di mamma=0D=0Arosanna mazzarello=0D=0A=0D=0A