[Forumlucca] DISINFORMAZIONE anche sul GT ragazzi!!!

Author: Roberto Guidi
Subject: [Forumlucca] DISINFORMAZIONE anche sul GT ragazzi!!!
Ho ricevuto questa mail e la reinoltro, perchè mi sembra un ottimo esempio
di orripilante DISINFORMAZIONE, che, se rivolta ai bambini, diventa
DISEDUCAZIONE; le conseguenze di ciò possono essere a mio giudizio nefaste.

Vi invito a protestare con la rai con i mezzi indicati in fondo, io l'ho
fatto.

Roberto

GT Ragazzi del 13 gennaio

Nella puntata di lunedì 13 gennaio del GT Ragazzi (il telegiornale per
bambini in onda tutti i giorni su Raitre) è stato mandato in onda un
vergognoso servizio sui bambini palestinesi.
Già in apertura il tema del conflitto mediorientale è stato presentato in
modo falsato (nella più classica delle deformazioni linguistiche operate dal
potere) definendolo "guerra", quando tutti sappiamo che in quella zona non è
in corso nessuna "guerra", poiché per fare la guerra ci vogliono due
eserciti e due stati, mentre lì ce n'è solo uno, che occupa da 36 anni ed è
il quarto più potente del mondo.
Ebbene, in tale servizio si dipingevano i bambini palestinesi come dei
terroristi, figli dell'integralismo e del fanatismo religioso, che, secondo
il solito luogo comune, sarebbero spinti dalle loro famiglie all'odio verso
gli altri "solo perché ebrei" (testuali parole) e agli atti estremi.
Mentre tutto ciò andava in onda, INCREDIBILE MA VERO !!, sullo schermo si
alternavano in sovraimpressione, sulle immagini di inermi e poveri bambini
dei campi profughi, delle macabre scritte come "fanatismo", "odio", ecc.
TUTTO CIO' E' DI UNA GRAVITA' INAUDITA, tenendo conto del fatto che, essendo
un telegiornale rivolto ai bambini, quanto viene affermato assume
inevitabilmente il carattere dell'oggettività.
Ci sono senza dubbio i presupposti per azioni a livello parlamentare, dal
momento che il GT Ragazzi è l'unico telegiornale per bambini in Italia e,
cosa ancor più grave, è realizzato dalla televisione di stato.
Faccio presente che pochi giorni fa il telegiornale scientifico Leonardo,
sempre di Raitre, aveva mandato in onda un servizio nel quale si tentava di
spiegare "scientificamente" (sic!!) il fanatismo, sulle immagini di Saddam
Hussein e degli attentati in Israele.

Inoltriamo la nostra protesta alla Rai e alla redazione del programma.
Questi i telefoni e gli indirizzi di riferimento:

06 33170400 (redazione GT Ragazzi)
199123000 (servizio Rai per commenti sui programmi, costo di 12 centesimi al
minuto)
gt.ragazzi@???
rai-tv@???