[Cpt] sul seminario leccese

Author: Anna Simone
Subject: [Cpt] sul seminario leccese
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0067_01C2BF20.02B0E000

Cari compagni e compagne,

scrivo in ritardo perch=E8 non ero a Bari anche se ho avuto modo di =
leggiucchiare le vostre mail.
Allora, l'ultima proposta pi=F9 o meno riassuntiva di Fabio (datata 18) =
non mi convince perch=E8 opera una sintesi riducendo la complessit=E0 =
degli interventi precedenti. Mi spiego meglio. Innanzitutto desidererei =
che quando si dice "in continuit=E0 con Torino" si aggiungano anche =
Lecce e Agrigento perch=E8 le nostre sono state lotte e neanche tanto =
minori. Dico questo perch=E8 antecedentemente si =E8 " voluto" =
nascondere le "altre due" manifestazioni del 30 e sicuramente non a =
caso.
Tuttavia, siccome trovo che le polemiche cos=EC come i differenzialismi =
siano sterili tento di fare una proposta di tipo "democratico". I cpt, i =
centri di accoglienza o di smistamento ed i centri di identificazione =
per i richiedenti asilo aprono ad una serie di problemi che possono =
essere affrontati sul piano della discussione politica e sul piano =
dell'analisi teorica contemporaneamente. I piani devono essere =
strutturati in modo polifonico intersecando i singoli interventi che, =
secondo me, devono toccare: il problema dell'accesso e dunque un sunto =
sulle politiche migratorie avviate dall'Unione Europea in materia di =
detenzione amministrativa (come suggeriva Domenico), il problema del =
lavoro e della Bossi-Fini (che =E8 solo uno tra gli altri e non il solo =
senso del lavoro del tavolo e di noi tutti), il problema della negazione =
o della sospensione dei diritti, il senso del concetto di campo ma anche =
di tutte le istituzioni totali, il problema della "gestione umanitaria" =
che in quanto tale, secondo me, si pone in contraddizione con l'idea =
semplicistica della riproposizione del "diritto al lavoro" o del lavoro =
migrante negato dai cpt in quanto tali nell'ottica dei sistemi del =
Welfare, infatti =E8 dal Welfare che arrivano talune cooperative sociali =
(vedi ctm a Restinco) che ora gestiscono i cpt...Vogliamo riflettere =
anche su questo? Tali ordini di problemi aprirebbero naturalmente alla =
discussione politica, sempre a pi=F9 voci (ma senza Mantovano!) con =
tutte le altre realt=E0 istituzionali e non con cui tutti (da nord a sud =
senza n=E8 centralit=E0 n=E8 priorit=E0) abbiamo ragionato sinora. Se =
per evitare le vetrine si centralizza qualcosa io non ci sto, se si =
vogliono evitare le vetrine cercando di comprenderci e di comprendere le =
idee e le ragioni nostre e degli altri decostruendo qualsiasi tentativo =
di egemonia di area o di credo allora, forse, avremo fatto dei passi =
avanti tutti neutralizzando con il nostro buon senso le vetrine stesse.=20

In ogni caso credo occorra fare i conti anche con i soldi che occorrono =
per promuovere l'iniziativa leccese.Per il 16 va bene la riunione, penso =
anche che i nomi possibili dovranno essere pensati non prima di quella =
data.
un abbraccione a tutti
anna

------=_NextPart_000_0067_01C2BF20.02B0E000

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Cari compagni e compagne,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>scrivo in ritardo perch=E8 non ero a =
Bari anche se ho=20
avuto modo di leggiucchiare le vostre mail.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Allora, l'ultima proposta pi=F9 o meno =
riassuntiva di=20
Fabio (datata 18) non mi convince perch=E8 opera una sintesi riducendo =
la=20
complessit=E0 degli interventi precedenti. Mi spiego meglio. =
Innanzitutto=20
desidererei che quando si dice "in continuit=E0 con Torino" si =
aggiungano anche=20
Lecce e Agrigento perch=E8 le nostre sono state lotte e neanche tanto =
minori. Dico=20
questo perch=E8 antecedentemente si =E8 "&nbsp;voluto" nascondere le =
"altre due"=20
manifestazioni del 30 e sicuramente non a caso.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Tuttavia, siccome trovo che le =
polemiche cos=EC come=20
i differenzialismi siano sterili tento di fare una proposta di tipo=20
"democratico". I cpt, i centri di accoglienza o di smistamento ed i =
centri di=20
identificazione per i richiedenti asilo aprono ad una serie di problemi =
che=20
possono essere affrontati sul piano della discussione politica e sul =
piano=20
dell'analisi teorica contemporaneamente. I piani devono essere =
strutturati in=20
modo polifonico intersecando i singoli interventi che, secondo me, =
devono=20
toccare: il problema dell'accesso e dunque un sunto sulle politiche =
migratorie=20
avviate dall'Unione Europea in materia di detenzione amministrativa =
(come=20
suggeriva Domenico), il problema del lavoro e della Bossi-Fini (che =E8 =
solo uno=20
tra gli altri&nbsp;e non il solo senso del lavoro del tavolo e di noi =
tutti), il=20
problema della negazione o della sospensione dei diritti, il senso del =
concetto=20
di campo ma anche di tutte le istituzioni totali, il problema della =
"gestione=20
umanitaria" che in quanto tale, secondo me, si pone in contraddizione =
con l'idea=20
semplicistica della riproposizione del "diritto al lavoro" o del lavoro =
migrante=20
negato dai cpt in quanto tali nell'ottica dei sistemi del Welfare, =
infatti =E8 dal=20
Welfare che arrivano talune cooperative sociali (vedi ctm a Restinco) =
che ora=20
gestiscono i cpt...Vogliamo riflettere anche su questo? Tali ordini di =
problemi=20
aprirebbero naturalmente alla discussione politica, sempre a pi=F9 voci =
(ma senza=20
Mantovano!) con tutte le altre realt=E0 istituzionali e non con cui =
tutti (da nord=20
a sud senza n=E8 centralit=E0 n=E8 priorit=E0) abbiamo ragionato sinora. =
Se per evitare=20
le vetrine si centralizza qualcosa io non ci sto, se si vogliono evitare =
le=20
vetrine cercando di comprenderci e di comprendere le idee e le ragioni =
nostre e=20
degli altri decostruendo qualsiasi tentativo di egemonia di area o di =
credo=20
allora, forse, avremo fatto dei passi avanti tutti neutralizzando con il =
nostro=20
buon senso le vetrine stesse. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>In ogni caso credo occorra fare i conti =
anche con i=20
soldi che occorrono per promuovere l'iniziativa leccese.Per il 16 va =
bene la=20
riunione, penso anche che i nomi possibili dovranno essere pensati non =
prima di=20
quella data.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>un abbraccione a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>anna</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0067_01C2BF20.02B0E000--