Ciucci: il Ponte è sicuro e "finanziabile sul mercato"
L'amministratore della Stretto di Messina spa difende lo studio di impatto ambientale dell'opera e annuncia che le gare per la realizzazione partiranno nella seconda metà dell'anno. Obiettivo: apertura nel 2001
MILANO Lamministratore delegato della Stretto di Messina spa, Pietro Ciucci, respinge le critiche sul Ponte e rassicura sulla sicurezza dellopera, in grado di sopportare scosse di magnitudo 7,1, superiori al terremoto del 1908, che distrusse Reggio Calabria e Messina.
Le gare per la realizzazione del Ponte partiranno nella seconda metà di questanno, una volta ottenuto dal Cipe il via libera al progetto, e il piano finanziario è finanziabile sul mercato senza garanzia, ha detto Ciucci, che, in un intervento a Radio24, ha difeso la validità dello studio di impatto ambientale, criticato dalla senatrice dei verdi Anna Donati.
La stima di 4,6 miliardi di euro sul costo dell'opera è prudente e attraverso una adeguata competizione si potrà ottenere un risparmio dei costi. Sui tempi, invece, aprire al traffico l'opera nei primi mesi del 2011 avrebbe già una grandissima valenza.
Oltre a essere il più lungo del mondo con i suoi 3,3 chilometri di campata unica, il ponte sarebbe anche il più largo (60 metri) ed è studiato in modo da sopportare scosse sismiche di magnitudo 7.1 della scala Richter, di intensità superiore, per intenderci, al grande terremoto di Messina.