Da domani il nuovo servizio inventato alla Santa Sede
un "messaggino" al giorno con i pensieri del Pontefice
Un Sms per lo spirito
il Papa arriva sul cellulare
Costeranno 15 centesimi a messaggio
CITTA' DEL VATICANO - I pensieri del Papa direttamente e ogni giorno sul proprio cellulare. La Chiesa dimostra ancora una volta la sua propensione a individuare prima di altri le novità tecnologiche in grado di far crescere le possibilità di comunicazione. Fu lo stesso Wojtyla due anni fa a sorprendere tutti parlando di Internet come uno strumento meraviglioso "in grado di evangelizzare il mondo". Fu sempre lui un anno dopo ad ammonire sugli usi distorti del Web che rischiavano di far crescere il solco tra ricchi e poveri del mondo con due documenti ufficiali che avevano nel titolo la parola Internet.
Adesso la Santa Sede si dimostra ancora una volta aggiornata e al passo con i tempi. Qual è il sitema di comunicazione più in voga tra i giovanissimi? L'Sms. Ed ecco allora il nuovo servizio. Da domani sarà possibile ricevere quotidianamente sul cellulare un pensiero di Giovanni Paolo II tratto dalle omelie o dai messaggi oppure dai discorsi. Il servizio - disponibile per i clienti Tim con apparecchio Gsm - si affianca a quello di informazione religiosa disponibile già da una settimana e che prevede l'invio di una preghiera al giorno, del santo e del Vangelo del giorno.
- Pubblicità -
I pensieri del Papa saranno diffusi in collaborazione con la sala stampa della Santa Sede, grazie a un sistema sviluppato da Acotel. I pensieri del Pontefice arriveranno via Sms, per il momento in italiano, ma è previsto di allargare presto l'offerta ad altre lingue.
Chi ha un telefonino adatto potrà richiedere solo Sms con pensieri del Papa, o anche il pacchetto dell'informazione religiosa o una delle singole voci dell'offerta, e cioè preghiera o santo o Vangelo del giorno. I testi proposti saranno necessariamente brevi e semplici, sia per comodità di trasmissione sia per poter essere ricordati facilmente. I pensieri del Papa saranno ricevibili al costo di 15 centesimi.
L'idea, prima di essere adottata dalle alte sfere vaticane, è venuta a un sacerdote lombardo, don Paolo Zago, che dice messa in una parrocchia del milanese. Da tempo il prete spedisce ai suoi fedeli in 160 caratteri frasi scelte della Bibbia, concludendone ognuno con "Se vuoi migliorare il mondo comincia con te stesso". Pillole di saggezza e spiritualità ideali per essere condensate in un messaggino.