[Lecce-sf] chi vuol dividere il movimento? LIBERAZIONE 8/1/0…

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] chi vuol dividere il movimento? LIBERAZIONE 8/1/03

------=_NextPart_000_0008_01C2B941.2966F020

Non sono un fan di Cofferati ma penso che sia sbagliato sia sostenere =
che voglia dividere ulteriormente la gi=E0 divisa e un po' residuale =
sinistra italiana (per tacere su quella locale, ahime'), come dicono i =
dalemian-inciucisti, sia che voglia dividere i movimenti come sento dire =
adesso dai bertinottiani.
Mi e' piaciuta quella sul fattore M che sta per movimento. Li' concordo: =
il fattore M puo' sparigliare e scombinare tanti giochi politicisti.
Non penso che da due adesso le sinistre sarebbero tre: di piu' ragazzi, =
o di meno se pensiamo alla noisa diaspora del vecchio e glorioso (ma =
impotente) PCI.
La sinistra politica sta messa male, puo' restare all'opposizione per =
tanti e tanti anni, nel nostro paese. Un patto e un programma di =
opposizione sarebbe importante. Il rapporto tra movimenti e politica e' =
complesso, non e' riducibile, non e' strumentalizzabile da nessuno. Si =
sta lottando per una nuova leaderschip della sinistra, ma i risultati =
non ci sono e non si vedono ancora. Per tantissimi motivi. Vecchi =
linguaggi, gente che e' succube del moderatismo, mancanza di un =
programma competitivo alla destra. Poi non si dovrebbe confondere il =
maggioritario con il bipolarismo, son cose diverse. Si puo' praticare il =
bipolarismo anche con il proporzionalismo. Il consociativismo, di cui il =
PCI fu succubo soprattutto negli anni '80, non dovrebbe tornare. Il =
bipolarimo interpretato in salsa inciucista e moderata porta al =
dalemismo, malattia senile della FGCI e del compromessino storico.=20
Dopo queste rapide e salienti sentenze vi saluto con malcelato affetto =
movimentista,

Silverio Tomeo

------=_NextPart_000_0008_01C2B941.2966F020

<HTML xmlns:o =3D "urn:schemas-microsoft-com:office:office"><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non sono un fan di Cofferati ma penso =
che sia=20
sbagliato sia sostenere che voglia dividere ulteriormente la gi=E0 =
divisa e un po'=20
residuale sinistra italiana (per tacere su quella locale, ahime'), come =
dicono i=20
dalemian-inciucisti, sia che voglia dividere i movimenti come sento dire =
adesso=20
dai bertinottiani.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Mi e' piaciuta quella sul fattore M che =
sta per=20
movimento. Li' concordo: il fattore M puo' sparigliare e scombinare =
tanti giochi=20
politicisti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non penso che da due adesso &nbsp;le =
sinistre=20
sarebbero tre: di piu' ragazzi, o di meno se pensiamo alla noisa =
diaspora del=20
vecchio e glorioso (ma impotente) PCI.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>La sinistra politica sta messa male, =
puo' restare=20
all'opposizione per tanti e tanti anni, nel nostro paese. Un patto e un=20
programma di opposizione sarebbe importante. Il rapporto tra movimenti e =

politica e' complesso, non e' riducibile, non e' strumentalizzabile da =
nessuno.=20
Si sta lottando per una nuova leaderschip della sinistra, ma i risultati =
non ci=20
sono e non si vedono ancora. Per tantissimi motivi. Vecchi linguaggi, =
gente che=20
e' succube del moderatismo, mancanza di un programma competitivo alla =
destra.=20
Poi non si dovrebbe confondere il maggioritario con il bipolarismo, son =
cose=20
diverse. Si puo' praticare il bipolarismo anche con&nbsp;il =
proporzionalismo. Il=20
consociativismo, di cui il PCI fu succubo soprattutto negli anni '80, =
non=20
dovrebbe tornare. Il bipolarimo interpretato in salsa inciucista e =
moderata=20
porta al dalemismo, malattia senile della FGCI e del compromessino =
storico.=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Dopo queste rapide e salienti sentenze =
vi saluto=20
con malcelato affetto movimentista,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Silverio =
Tomeo</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0008_01C2B941.2966F020--