[Cm-crew] cm verona 4 gennaio 2003

Author: mattia
Subject: [Cm-crew] cm verona 4 gennaio 2003
oggi a verona si è formata una massa critica per la terza volta in tre mesi.
la prima pare di questo nuovo anno.
io vedo la gente sempre più sfibrata nelle automobili.
sento che paradossalmente la tesione cresce ogni mese più soffocante.
oggi si sono contati almeno due episodi in cui incivili al volante sono
scesi dalle loro scatole,
che la macchina non bastava per dimostrare la loro virilità a sufficienza,
sono scesi ....per cosa poi sono scesi?per picchiarci?per ammazzarci?per
eliminarci?
mi sono sempre chiesto cosa scatta nella testa di uno che per 10 minuti
persi in coda a delle biciclette è disposto a rischiare la propria persona.
io rischio il mio corpo ogni giorno e lo rischio perchè cerco di affrancarmi
dalla schiavitù della mobilità a benzina.e tu che scendi per picchiare una
massa critica...tu perchè rischi il tuo corpo?per difendere la proprietà
privata del tuo tempo?perchè la strada è solo delle auto?perchè sei solo una
bestia che scatta d'istinto?
sarà che oggi avevo mal di stomaco e ho fatto massa in maniera pensierosa e
non tanto godereccia come al solito.
io mi domandavo questo oggi per le vie di verona.
eravamo in 45 nel momento di massimo splendore.
qualche entità ciclica under 10 mi ha rallegrato la pedalata.
parto male.
foro in piazza appena decidiamo di partire.
corro a casa cambio bici.
al ritorno mi si sfila anche una pedivella della truvativ prativamente nuova
di zecca e mi si riga tutta.
cristo di dio oggi non è proprio giornata e mogio mogio mi metto a scrivere
un resoconto che mi pare un necrologio.
mi sembra cmq che a proposito di scazzi con automobilisti ci sia dibattito
tra i cilici tra chi vorrebbe il pacifismo a tutti i costi anche con le
ruote delle loro bici sotto le le macchine e chi invece crede sia meglio
fermarsi e farsi capire con il linguaggio degli incivili.la cosa che mi
spaventa non è certo la discussione,anzi,solo che mi pare che qualcuno parli
di linea da tenere,di comportamento da addottare....
non esiste una linea critical mass.almeno questo è quello che penso io.e
parlare di pensiero critical mass,di modello critical mass ..etc etc come ho
sentito in giro,mi fa solo capire che forse qualcuno ha scambiato la massa
critica per un palchetto da cui fare il leader" di movimento".
faceva davvero molto freddo oggi a verona.
due ore di cm mi hanno riscaldato.
quanto sciocchi sono gli automobilisti e che belle facce hanno i ciclisti
che vedo.
chi va su due ruote naturaliter appartiene a una civilta'
superiore e forse marziana....davvero.
ciao
mattia
saluti ai padovani...è sempre un piacere.