[Cm-crew] Roma ideale... la legge dell'1a3

Author: Luigi Pirelli
Subject: [Cm-crew] Roma ideale... la legge dell'1a3
Oggi... sabato 4 gennaio, ho vissuto la Roma ideale.

Sfiga vuole che sia a lavoro... ma per venirci ho assaporato il "paradiso"...
enuncio la legge del 1a3 o 1a4, una macchina per tre o quattro autobus,

Bus ovunque... macchine quasi assenti, in un rapporto che non rende
necessario neanche le corsie preferenziali.

Vi assicuro questa e' la roma ideale... ok, e' un giorno particolare, gli
autobus semi vuoti e quasi nessuna macchina, ma immaginate se martedi'
prossimo triplicassero i mezzi e 150 su 151 persone decidessero di usarli!!!

150 macchine in meno ogni tre autobus... tra assicurazioni, manutenzione,
benzina (e guerre) riusciremmo a pagarcene la gestione!!!

la gestione di una macchina cosa all'incirca il 20% dello stipendio =>
percio' su una retribuzione media annuale di 20.000E (alcuni diranno
magari!!! altri invece tze!) sarebbero 4000E annui => 4000X150 = 600.000E /3 =
200.000E ad autobus annui che credo sufficenti ad acquisto, gestione (compreso
personale), manutenzione (sparo, perche' non ho dati).
Senza contare i costi sociali risparmiati, minore manutenzione delle strade (e
meno strade + verde), minor numero di incidenti, mezzi sempre efficenti, minor
inquinamento, minor inquinamento, minor dipendenza dal petrolio... e chi piu'
ne ha piu' ne metta.

Se poi aggiungiamo un sistema di condivisione di macchine (car-sharing) o
gestione di passaggi (car-pooling) si risolverebbe il problema dell'uso
privato di un mezzo motorizzato abbattendone mostruosamente i costi per i
singoli.

Un'altra citta' e' possibile

ByeCycle Luis