[RSF] Re: [debate] non generalizziamo!

Author: iradedeus
Subject: [RSF] Re: [debate] non generalizziamo!
Perche' invece non cominciamo ad arrestare chi a Genova si e' reso
responsabile di violenza contro *LE PERSONE* piuttosto che le cose, e
non facciamo in modo che non possa mai + succedere niente del genere
(propongo 2 o 3 grosse cifre stampate sui caschi dei cc)???

"Le sommosse sono spesso dirette contro la proprietà piuttosto che le
persone, come risulta chiaro dalle rivolte razziali statunitensi degli anni
Sessanta, nelle quali la maggior parte delle vittime era causata non dai
rivoltosi, ma dai tentativi delle truppe di ristabilire l'ordine. ... La
caratteristica critica che determina la partecipazione alle sommosse sembra
essere un acuto senso di privazione relativa, una rabbia per la discrepanza
tra il modo in cui le cose stanno e quello in cui dovrebbero stare" Almond
Powell, Politica comparata, Il Mulino 1988 :268

Carlo Schenone wrote:
> Ma perché bisognerebbe solidarizzare, per esempio, con i due ragazzi
> che durante gli scontri sono stati fermati a cavallo di un motorino
> rubato? Perché stavano contestando il principio di proprietà?
>
> Una cosa è fare un ragionamento politico generale in cui si contesta,
> per esempio, che se vale la legittima difesa questa deve valere per
> tutti, ma ciò non significa dare una solidarietà generalizzata. E ciò
> non esclude dare solidarietà singolarmente a chi se le merita.
> La logica del branco che ti fa difendere chi fa parte del tuo gruppo a
> [...]

Yahoo! Cellulari: scarica i loghi e le suonerie per le tue feste!
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mobile.yahoo.com/index2002.html