[Cerchio] Re: pensierini natalizi

Author: malega
Subject: [Cerchio] Re: pensierini natalizi
Ti sbagli ancora:

Contrariamente alla tradizione popolare e' quasi da escludere che si sia
trattato di una cometa.
E' Matteo l'unico degli evangelisti che fa cenno ad un possibile fenomeno
celeste che avrebbe guidato i Magi verso Betlemme. Rileggiamone assieme i
brani salienti: "Quando Gesu' fu nato a Betlemme di Giudea ai tempi del Re
Erode, ecco apparire dall'Oriente a Gerusalemme alcuni Magi, i quali
andavano chiedendo dove fosse nato il Re dei Giudei, perche'-dicevano-
avevano visto la sua stella al suo sorgere ed erano venuti ad adorarlo.....
Allora Erode, accolti segretamente i Magi,si informo' accuratamente da loro
circa l'epoca in cui la stella era apparsa.... Udito il Re, essi partirono
ed ecco la stella che avevano visto al suo sorgere, apparve di fronte a
loro, finche' si arresto' sul luogo dove stava il Bambino". Da questo testo
emerge subito una prima costatazione molto importante: Matteo non fa
assolutamente cenno ad una cometa, ma parla di una stella in maniera
assolutamente generica. La trasformazione di questa stella in cometa risale
addirittura al 1301 e il merito va a Giotto: Giotto infatti osservo'
personalmete in quel periodo una fantastica apparizione della cometa di
Halley e, comprensibilmente, non resistette all'idea di disegnare la grande
cometa sulla scena della nativita' nella Cappella degli Scrovegni a Padova.

Fu il monaco Dionigi il Piccolo che nell'anno 525 d.C. tentò di
determinare l'inizio della nostra era,facendo nascere Gesu'
nel 754 dalla fondazione di Roma.
Anche il mese di dicembre e il giorno 25, che furono scelti a partire dal IV
secolo, non corrispondono al mese e al giorno della nascita di Cristo. II 25
dicembre coincideva originariamente con la festa pagana del dio Sole
celebrata attorno al solstizio d'inverno, che segna il momento in cui i
giorni cominciano ad allungarsi. I ripetuti paragoni di Cristo con la luce o
il Sole (cfr. Lc 1, 78; Is 60, 1 3; MI 3, 20) fecero sostituire il natale
del sole con la celebrazione della nascita di Cristo, permettendo di
contrapporre una festa cristiana a quella pagana e rendendola, nello stesso
tempo, ricca di simbologia.

malega