[Cm-crew] re: biblioteca trivulziana

Author: cm-crew@inventati.org
Subject: [Cm-crew] re: biblioteca trivulziana
Toni_i se cerci solo in sbn stai fritto ... nel loro opac nemmeno.

vai sulla pagina:

http://panizzi.comune.re.it/artbook/main.htm

che ti ho gia' indicato e clicca su Manfredi, hanno costituito un fondo a=20
parte fuori dal sistema e fuori dall'opac (ehh si' son proprio rossi=20
bolscevichi e traditori) ...

Non te l'ho detto che lavoravo a storia dell'arte?

"La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia ha intrapreso un progetto per la=20
costituzione, all'interno del proprio Gabinetto delle Stampe, di un fondo=20
speciale di libri d'artista che documenti la migliore produzione italiana=20
del Novecento. L'iniziativa nasce da una duplice motivazione: da un lato=20
quella di aggiornare con la produzione grafica contemporanea la Raccolta=20
"Angelo Davoli", ricca di circa 50.000 incisioni comprese tra il=20
Quattrocento e i primi decenni del Novecento; dall'altro quella di=20
raccogliere le pi=F9 significative testimonianze di una produzione=
editoriale=20
di straordinario interesse che coniuga l'arte della stampa e l'arte=20
dell'incisione. Partendo da un nucleo gi=E0 presente in Biblioteca e=20
costituito soprattutto dalle edizioni della Libreria Prandi, =E8 stata=20
avviata una campagna di acquisizioni, sia sotto forma di acquisti che di=20
donazioni, al fine di arricchire e di rendere sempre pi=F9 significativa la=
=20
raccolta. Sono ora circa 400 i libri d'artista entrati a far parte del=20
fondo, in molti casi grazie alla sensibilit=E0 ed alla generosit=E0 di=
editori=20
e di artisti che hanno sostenuto il progetto. Per valorizzare ed integrare=
=20
la raccolta, la Biblioteca Panizzi promuove un'intensa attivit=E0 legata al=
=20
libro d'artista, in particolare attraverso numerose iniziative espositive. "