[Consumo critico - Milano Social Forum]prox riunione

Author: d_biolghini@libero.it
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]prox riunione
Cara Stefania,=0D=0Adebbo dire che non mi riconosco completamente nella I=
parte della tua sintesi: non tutti gli intervenuti (mi riferisco in part=
icolare a me, a Sergio, a Ruggero e siamo gi=E0 quasi a met=E0...) sono s=
tati di "stanchezza", n=E8, soprattutto, avrebbero parlato di "alcune dec=
isioni, come ad esempio quella di fonderci in un Forum di consumo critico=
che risentono di labilit=E0, di poca convinzione e anzi =0D=0Adi confusi=
one nell'identit=E0 e nella presentazione all'esterno."=0D=0ACerto, se no=
n si possono ascrivere al Forum, essendo ancora in fasce, tutte queste re=
sponsabilit=E0, questo non significa che non si debbano affrontare le que=
stioni su cui ci sono punti di vista diversi...=0D=0ASi =E8, credo, conco=
rdato sulla necessit=E0 di far s=EC che il Forum possa farsi carico di az=
ioni, progetti e riflessioni "sostenibili", a partire anche dal bilancio =
dell'insieme delle iniziative promosse dai gruppi "costituenti": tra ques=
te quella dei GAS/"mercatini" =E8 sembrata ai (pochi...) presenti senz'al=
tro di comune interesse, sia sul piano operativo, che delle riflessioni s=
ui modelli di economia "alternativa".=0D=0AQuesto il senso della proposta=
di odg per la prossima riunione e, a mio parere, la chiave di lettura de=
lle rispettive esperienze utile per avviare in modo positivo le attivit=E0=
del Forum.=0D=0APoich=E8 la prossima riunione dovrebbe servire per prepa=
rare un incontro di Forum "allargata" a chi ha dichiarato di essere inter=
essato alle sue iniziative (si era accennato al 14/1), risulta particolar=
mente importante che ad essa possa partecipare il maggior numero dei "cos=
tituenti".=0D=0ASi dovrebbe quindi decidere al pi=F9 presto se confermare=
il 17/12 (alcuni interventi in lista sono per rimandare) o il 7/1 (nella=
riunione del 10/12 alcuni avevano rilevato che era giusto il giorno dopo=
la fine delle feste...); una soluzione potrebbe essere di vedere la pros=
sima riunione (il 17/12 o il 7/1)come un gruppo di lavoro che affronta i=
2 punti all'odg in funzione e in preparazione della riunione "allargata=
" del Forum del 14/1.=0D=0AChe ne dite?=0D=0Adb=0D=0A=0D=0A> Ciao, =0D=0A=
> velocemente sintetizzo i punti emersi ieri sera, durante una concitata =

=0D=0A> riunione sul metodo di lavoro.=0D=0A> =0D=0A> Molti interventi, t=
utti di =0D=0A> che =E8 puntato pi=F9 alla concretezza, cio=E8 l'essere o=
perativi in =0D=0A> situazioni puntuali, come il mercatino o il buy nothi=
ng day e poco a =0D=0A> progetti coltivati e portati avanti nel tempo. =0D=
=0A> Idee =0D=0A> discusse e mai portate a buon fine, decisioni mai prese=
seriamente. =0D=0A> Aspettative interne ed esterne che rischiano di demo=
tivare, di =0D=0A> disperdere e togliere seriet=E0 ad un progetto politic=
o che invece c'=E8. =0D=0A> Cultura delle scadenze, voglia di essere ovun=
que e sempre e perdita del =0D=0A> qui ed ora.=0D=0A> =0D=0A> Si =E8 evid=
enziato un grande bisogno di essere informati e formati, in =0D=0A> primi=
s, per trasmettere informazioni complesse e significative, per =0D=0A> se=
nsibilizzare in maniera seria e competente. Ad esempio sull'economia =0D=0A=
> ecologica e sui modelli di sviluppo. Riprendere il tema di promozione =0D=

=0A> della finanza etica, della costruzione di un metodo partecipativo di=
=0D=0A> progettazione delle iniziative, che non sia solo di coinvolgimen=
to =0D=0A> nella fase di realizzazione in cui serve mano d'opera di quali=
t=E0. =0D=0A> Riprendere la ricerca sulla qualit=E0 ed il significato del=
nostro GAS, =0D=0A> selezionando prodotti e produttori e ricercando un m=
etodo per farlo. =0D=0A> Facilitare la creazione di nuovi GAS fornendo mo=
menti di informazione e =0D=0A> coinvolgimento per chi, interessato, ci h=
a lasciato i propri dati; =0D=0A> questo pu=F2 essere realizzato partendo=
dalle nostre esigenze =0D=0A> autoformative, ad esempio organizzando m=
omenti di approfondimento su =0D=0A> agricoltura biologica e la certifica=
zione.=0D=0A> =0D=0A> Si =E8 deciso di definire l'ordine del giorno per l=
e prossime riunioni, =0D=0A> cercando il pi=F9 possibile di rimanere in t=
ema e di arrivare nell'arco =0D=0A> di una serata a delle decisioni chiar=
e, responsabilizzandoci su quelle.=0D=0A> =0D=0A> Prossima riunione marte=
d=EC 17 dicembre 2002 ore 21 presso Punto Rosso =0D=0A> - opportunit=E0 d=
i fungere da coordinamento GAS di Milano/nominativi =0D=0A> degli interes=
sati sui GAS che abbiamo raccolto/diffusione del database =0D=0A> - momen=
ti informativi da organizzare =0D=0A> -Organizzazione riunione di chiarim=
ento su Forum Consumo Critico=0D=0A> =0D=0A> Marted=EC 14 gennaio 2003=0D=
=0A> Riunione Forum Consumo Critico=0D=0A> =0D=0A> Altre decisioni: =0D=0A=
> Aderiamo al mercato di ACEA come singoli chi vuole e chi pu=F2, ma non =

=0D=0A> come gruppo, perch=E8 non abbiamo avuto tempo per organizzarlo e =
per =0D=0A> capirci qualcosa di pi=F9 (soprattutto per Rossana che aspett=
ava una =0D=0A> nostra risposta)=0D=0A> =0D=0A> Saluti,=0D=0A> Stefania=0D=