[Consumo critico - Milano Social Forum]Articolo consenso e t…

Author: Rossana Papagni
New-Topics: [Consumo critico - Milano Social Forum]invito alla mostra illustratori e movimento
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]Articolo consenso e testimonianza GNA
Cari tutti e cara silvia
ho letto l'articolo di barnard, molto critico ma sicuramente condivisibile,
e le cui conclusioni non mi sembrano lontano dalle scelte di metodo di
comunicazione che il nostro gruppo cerca di operare : quello che scrivo pu=F2
essere anche utilizzato da Silvia se vuoi
( magari tagliando qua e la) come mia testimonianza per le giornate gna e
gcc (mi spiace per la scrittura collegiale non posso, veramente le ore
contate )

Proporre il consumo critico =E9 proporre uno stile vita che va dai prodotti
che usiamo al modo in cui usiamo il tempo, e al valore che diamo al danaro,
e anche se siamo ancora colmi di contraddizioni, (magari , e parlo per me,
usiamo ancora un po l' auto per accorciare i tempi degli spostamenti, e ch=
farebbe a meno di internet e telefonini?, solo per fare degli esempi a cui
si riferisce barnard nel suo articolo) io mi sforzo di realizzarlo sia nell=
scelte, sia spesso inventandomi il tempo per fare le cose del movimento
(anche rinunciando a qualche lavoro pagato pur di averne un po di pi=F9 liber=
per costruire l'altro)
In questa battaglia non bisogna vincere ma convincere:
per me =E9 importante ogni persona con cui ci fermiamo a parlare mentre
volantiniamo, ed =E9 stata una grossa soddisfazione che la sera del corteo de=
carrelli vuoti ci fossero alcuni che non ci conoscevano ma erano li perch=E9
ne avevano avuto notizia ed erano stati d'accordo con noi; cos=EC come tutte
quelle persone che il giorno dopo si sono fermate a chiedere informazioni a=
nostri banchetti, (cos=EC come quando siamo al mercatino bio, o in tutte le
altre occasioni che potranno esserci)
Io credo che questo sia prioritario, e sono disposta a dibattere ma anche
personalmente ad accettare qualche mal di pancia che qualche iniziativa o
qualche partner con possiamo trovarci a lavorare pu=F2 procurarci, (pur non
prescindendo dalla richiesta di correttezza)
Essere tra la gente a convincere e a mostrare alternative possibili, penso
che sia sempre una azione valida, cos=EC come lavorare in rete tra i gruppi
diversi , ed anche questo =E9 stato un aspetto soddisfacente della giornata
del non acquisto: una bella iniziativa trasversale.
Conclusione: mettiamoci in discussione cos=EC come ci suggerisce Barnard nel
suo articolo, chiariamoci tutte le volte che =E9 necessario, riflettiamo, ma
soprattutto auguriamoci buon lavoro perch=E9 di strada da fare ne abbiamo
veramente tanta, ma credo anche la voglia di farla
parlarne si, ma poi .... provare a costruire
Rossana