[Forumlucca] proposte per il titolo ed il programma della te…

Autor: Fabio e Grazia
Asunto: [Forumlucca] proposte per il titolo ed il programma della tenda
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0048_01C29BAE.2C79F4C0

Cari tutti,=20

visto e considerato che domani non sar=F2 alla riunione faccio qui le =
mie considerazioni.=20

Sul problema del titolo: la guerra infinita =E8 uno degli elementi pi=F9 =
forti che segna l'arroganza ma anche la crisi di questo sistema =
economico/sociale, perci=F2 io sono favorevole a mantenere nel titolo il =
messaggio forte che "disertare" la guerra (cio=E8 delegittimarla) sia un =
messaggio forte da conservare (altrimenti andrebbe trovato un altro =
termine che si opponga altrettanto alla guerra che non pu=F2 essere lo =
scoloritissimo "pace").=20

In una parola sono favorevole a mantenere il titolo di "DISER-TENDA" =
magari con un sottotitolo tipo "UN ALTRO MONDO E' NECESSARIO" che =
richiami la nostra opposizione al neo-liberismo e non solo alla guerra =
in s=E9 e per s=E9 che ne =E8 il prodotto finale. Mi vanno bene perci=F2 =
anche i mini-volantini proposti dal gruppo comunicazione, se il =
riferimento alla canzone di Vian =E8 troppo ossessivo potremmo =
alternarlo con altre frasi contro la guerra ed il liberismo che ci =
sembrino significative.=20

Per quanto riguarda il programma poi mi pare che dobbiamo cercare di =
variarlo un po' rispetto alla messe di dibattiti originati dal fatto che =
ognuno ha lavorato per conto suo creando pi=F9 chiaramente altri =
"filoni" di iniziative che riempiano la tenda e possibilmente lasciando =
anche un po' di spazi vuoti per poter raccogliere anche altre proposte =
che si aggiungessero "in itinere" e che mi sembra dobbiamo auspicare.=20

Detto in soldoni alcuni altri 'fili' conduttori potrebbero essere:

La musica dei venerd=EC e sabato come momento d'incontro e di =
aggregazione=20

Serate impegnate potrebbero essere:

1.. Sabato 14 dicembre
2.. Venerd=EC 20 dicembre
3.. Sabato 21 dicembre=20
4.. Venerd=EC 27 dicembre=20
5.. Sabato 28 dicembre
6.. Mercoled=EC 31 assieme ad una festa comune per il capodanno
7.. Venerd=EC 3 gennaio
8.. Sabato 4 gennaio
I film o le animazioni per bambini

Si potrebbe partire dal giorno di S. Stefano per fare un "mini-ciclo" di =
momenti per bambini che potrebbero essere:

a.. Gioved=EC 26 dicembre
b.. Domenica 29 dicembre
c.. Mercoled=EC 1 gennaio
d.. Domenica 5 gennaio=20
e.. Luned=EC 6 gennaio con una festa pi=F9 che solo con il film
A proposito di questo sentir=F2 stasera qualche ragazzo che ci potrebbe =
dare una mano. Il periodo compreso (escluso domenica 22 dicembre gi=E0 =
preso per la giornata nazionale contro l'embargo all'Irak) =E8 quello =
delle vacanze di natale per cui l'iniziativa mi pare si collochi molto =
bene anche da questo punto di vista.

Gli incontri sui progetti concreti di solidariet=E0=20

Mi sembra che ci siano gi=E0 programmate:

1.. L'iniziativa sulla Palestina
2.. Quella sull'Irak
3.. Saharawi
4.. Chiapas
5.. Amici del Per=F9
Anche l'iniziativa "Clown a Kabul" potrebbe aggiungersi a questa parte =
del programma (magari con l'aggiunta di un contributo di qualcuno di =
Emergency). Per questi appuntamenti mi sembra meno necessario dare dei =
"giorni fissi" per cui potrebbero essere inserite nel programma a =
seconda delle esigenze. Secondo me sarebbe molto bello realizzare =
l'iniziativa sui "Clown a Kabul" subito prima di natale (il 23 o il 24) =
per segnare un momento di riflessione in un clima di festivit=E0 fin =
troppo consumista.

Probabilmente altre iniziative possono essere raccolte e darebbero il =
senso generale di un impegno concreto di lavoro e solidariet=E0 che non =
si ferma alle sole analisi politiche.=20

Cercherei infine di alleggerire un po' il programma dei dibattiti =
soprattutto evitando che eventi che pensiamo some significativi si =
susseguano uno dopo l'altro rischiando di dividere la partecipazione per =
2 o per 3. Meglio rinunciare a qualche iniziativa che sprecarla perch=E9 =
troppi messaggi uno dopo l'altro rischiano di ridursi a vicenda.=20

Per quanto riguarda i contatti che avevo preso conferma la =
disponibilit=E0 di Raffaella Bolini per il 17 e di Francuccio Gesualdi =
per il 30, ma, nello spirito di quanto sopra non pretendo per forza che =
le iniziative vengano mantenute.

Cerchiamo insomma di lavorare di qui in avanti come un unico organismo =
che promuove iniziative in comune che vuol essere ascoltato dalla =
citt=E0 e non come singoli che debbono "piazzare" le proprie iniziative. =

Vado nel concreto:

Ha poco senso fare due iniziative sui problemi economici generati dalla =
guerra come quelle di Rivas e Dinucci il 12 ed il 13. L'ideale sarebbe =
accorparle tutte e due il 13 (un venerd=EC sera pu=F2 essere una data =
utile) e sacrificare una data di musica ad un dibattito il pi=F9 =
possibile significativo sui reali motivi che genera i conflitti su scala =
locale e mondiale (economia altro che scontro di civilt=E0!).

Capisco poco anche la "triplicazione" delle iniziative che comunque, un =
po' pi=F9 in qua o un po' pi=F9 in l=E0, parlano del nostro movimento =
antiliberista e del suo porsi in rapporto alle contraddizioni sempre =
pi=F9 evidenti di questo modello di sviluppo.=20

Mi riferisco all'iniziativa dei "disobbedienti" del 14 a quella =
ipotizzata con Castagnola il 16 e a quella che io stesso ho proposto per =
il 17 sul Social Forum di Firenze. Davvero non =E8 possibile unificare i =
messaggi in modo chiaro.=20

Ovviamente il messaggio varrebbe anche per Afghanistan e Palestina anche =
se qui la duplicazione =E8 in parte giustificata dal fatto che per =
ognuno dei due temi un incontro =E8 dedicato all'informazione (con =
giornalisti) e l'altro potrebbe invece essere dedicato pi=F9 =
direttamente ai momenti di contatto diretto e solidariet=E0, ecc.=20

E' vero che concentrando pi=F9 persone che debbono parlare si riduce il =
tempo a disposizione per il dibattito ma non dimentichiamo che =
moltiplicando i momenti su tematiche simili si rischia la dispersione =
dei messaggi ed anche dei partecipanti.=20

Ritengo fondamentale in questo momento inserire invece il dibattito sul =
problema "movimento e repressione" con il padre di Giuliani ed altri =
possibili visti gli attuali continui susseguirsi di inchieste, =
incriminazioni, arresti.=20

Per la chiusura dell'11 penso che sia veramente ottimo parlare del =
problema dei migranti anche per rilanciare il nostro impegno futuro =
contro la "Bossi-Fini" e lascerei la sera ad una possibile =
auto-organizzazione anche dei migranti presenti a Lucca.

Questo =E8 tutto, mi dispiace di non essere con voi e vi auguro =
senz'altro buon lavoro!

Ciao

Fabio=20

P.S.: Se serve io sono disponibile a partecipare alla conferenza stampa =
di sabato mattina.

------=_NextPart_000_0048_01C29BAE.2C79F4C0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<P>Cari tutti, </P>
<P>visto e considerato che domani non sar=F2 alla riunione faccio qui le =
mie=20
considerazioni. </P>
<P>Sul problema del titolo: la guerra infinita =E8 uno degli elementi =
pi=F9 forti=20
che segna l&#8217;arroganza ma anche la crisi di questo sistema =
economico/sociale,=20
perci=F2 io sono favorevole a mantenere nel titolo il messaggio forte =
che=20
"disertare" la guerra (cio=E8 delegittimarla) sia un messaggio forte da =
conservare=20
(altrimenti andrebbe trovato un altro termine che si opponga altrettanto =
alla=20
guerra che non pu=F2 essere lo scoloritissimo "pace"). </P>
<P>In una parola sono favorevole a mantenere il titolo di "DISER-TENDA" =
magari=20
con un sottotitolo tipo "UN ALTRO MONDO E&#8217; NECESSARIO" che =
richiami la nostra=20
opposizione al neo-liberismo e non solo alla guerra in s=E9 e per s=E9 =
che ne =E8 il=20
prodotto finale. Mi vanno bene perci=F2 anche i mini-volantini proposti =
dal gruppo=20
comunicazione, se il riferimento alla canzone di Vian =E8 troppo =
ossessivo=20
potremmo alternarlo con altre frasi contro la guerra ed il liberismo che =
ci=20
sembrino significative. </P>
<P>Per quanto riguarda il programma poi mi pare che dobbiamo cercare di =
variarlo=20
un po&#8217; rispetto alla messe di dibattiti originati dal fatto che =
ognuno ha=20
lavorato per conto suo creando pi=F9 chiaramente altri "filoni" di =
iniziative che=20
riempiano la tenda e possibilmente lasciando anche un po&#8217; di spazi =
vuoti per=20
poter raccogliere anche altre proposte che si aggiungessero "in itinere" =
e che=20
mi sembra dobbiamo auspicare. </P>
<P>Detto in soldoni alcuni altri &#8216;fili&#8217; conduttori =
potrebbero essere:</P><B>
<P>La musica dei venerd=EC e sabato </B>come momento d&#8217;incontro e =
di aggregazione=20
</P><I>
<P>Serate impegnate potrebbero essere:</P>
<OL>
<LI>Sabato 14 dicembre</LI>
<LI>Venerd=EC 20 dicembre</LI>
<LI>Sabato 21 dicembre </LI>
<LI>Venerd=EC 27 dicembre </LI>
<LI>Sabato 28 dicembre</LI>
<LI>Mercoled=EC 31 assieme ad una festa comune per il capodanno</LI>
<LI>Venerd=EC 3 gennaio</LI>
<LI>Sabato 4 gennaio</LI></OL></I><B>
<P>I film o le animazioni per bambini</P></B>
<P>Si potrebbe partire dal giorno di S. Stefano per fare un "mini-ciclo" =
di=20
momenti per bambini che potrebbero essere:</P>
<OL><I>
<LI>Gioved=EC 26 dicembre</LI>
<LI>Domenica 29 dicembre</LI>
<LI>Mercoled=EC 1 gennaio</LI>
<LI>Domenica 5 gennaio </LI>
<LI>Luned=EC 6 gennaio con una festa pi=F9 che solo con il =
film</LI></OL></I><FONT=20
size=3D2></FONT>
<P>A proposito di questo sentir=F2 stasera qualche ragazzo che ci =
potrebbe dare=20
una mano. Il periodo compreso (escluso domenica 22 dicembre gi=E0 preso =
per la=20
giornata nazionale contro l&#8217;embargo all&#8217;Irak) =E8 quello =
delle vacanze di natale=20
per cui l&#8217;iniziativa mi pare si collochi molto bene anche da =
questo punto di=20
vista.</P><B>
<P>Gli incontri sui progetti concreti di solidariet=E0 </P></B>
<P>Mi sembra che ci siano gi=E0 programmate:</P>
<OL>
<LI>L&#8217;iniziativa sulla Palestina</LI>
<LI>Quella sull&#8217;Irak</LI>
<LI>Saharawi</LI>
<LI>Chiapas</LI>
<LI>Amici del Per=F9</LI></OL>
<P>Anche l&#8217;iniziativa "Clown a Kabul" potrebbe aggiungersi a =
questa parte del=20
programma (magari con l&#8217;aggiunta di un contributo di qualcuno di =
Emergency). Per=20
questi appuntamenti mi sembra meno necessario dare dei "giorni fissi" =
per cui=20
potrebbero essere inserite nel programma a seconda delle esigenze. =
Secondo me=20
sarebbe molto bello realizzare l&#8217;iniziativa sui "Clown a Kabul" =
subito prima di=20
natale (il 23 o il 24) per segnare un momento di riflessione in un clima =
di=20
festivit=E0 fin troppo consumista.</P>
<P>Probabilmente altre iniziative possono essere raccolte e darebbero il =
senso=20
generale di un impegno concreto di lavoro e solidariet=E0 che non si =
ferma alle=20
sole analisi politiche. </P>
<P>Cercherei infine di alleggerire un po&#8217; il programma dei =
dibattiti soprattutto=20
evitando che eventi che pensiamo some significativi si susseguano uno =
dopo=20
l&#8217;altro rischiando di dividere la partecipazione per 2 o per 3. =
Meglio=20
rinunciare a qualche iniziativa che sprecarla perch=E9 troppi messaggi =
uno dopo=20
l&#8217;altro rischiano di ridursi a vicenda. </P>
<P>Per quanto riguarda i contatti che avevo preso conferma la =
disponibilit=E0 di=20
Raffaella Bolini per il 17 e di Francuccio Gesualdi per il 30, ma, nello =
spirito=20
di quanto sopra non pretendo per forza che le iniziative vengano =
mantenute.</P>
<P>Cerchiamo insomma di lavorare di qui in avanti come un unico =
organismo che=20
promuove iniziative in comune che vuol essere ascoltato dalla citt=E0 e =
non come=20
singoli che debbono "piazzare" le proprie iniziative. </P>
<P>Vado nel concreto:</P>
<P>Ha poco senso fare due iniziative sui problemi economici generati =
dalla=20
guerra come quelle di Rivas e Dinucci il 12 ed il 13. L&#8217;ideale =
sarebbe=20
accorparle tutte e due il 13 (un venerd=EC sera pu=F2 essere una data =
utile) e=20
sacrificare una data di musica ad un dibattito il pi=F9 possibile =
significativo=20
sui reali motivi che genera i conflitti su scala locale e mondiale =
(economia=20
altro che scontro di civilt=E0!).</P>
<P>Capisco poco anche la "triplicazione" delle iniziative che comunque, =
un po&#8217;=20
pi=F9 in qua o un po&#8217; pi=F9 in l=E0, parlano del nostro movimento =
antiliberista e del=20
suo porsi in rapporto alle contraddizioni sempre pi=F9 evidenti di =
questo modello=20
di sviluppo. </P>
<P>Mi riferisco all&#8217;iniziativa dei "disobbedienti" del 14 a quella =
ipotizzata=20
con Castagnola il 16 e a quella che io stesso ho proposto per il 17 sul =
Social=20
Forum di Firenze. Davvero non =E8 possibile unificare i messaggi in modo =
chiaro.=20
</P>
<P>Ovviamente il messaggio varrebbe anche per Afghanistan e Palestina =
anche se=20
qui la duplicazione =E8 in parte giustificata dal fatto che per ognuno =
dei due=20
temi un incontro =E8 dedicato all&#8217;informazione (con giornalisti) e =
l&#8217;altro=20
potrebbe invece essere dedicato pi=F9 direttamente ai momenti di =
contatto diretto=20
e solidariet=E0, ecc. </P>
<P>E&#8217; vero che concentrando pi=F9 persone che debbono parlare si =
riduce il tempo a=20
disposizione per il dibattito ma non dimentichiamo che moltiplicando i =
momenti=20
su tematiche simili si rischia la dispersione dei messaggi ed anche dei=20
partecipanti. </P>
<P>Ritengo fondamentale in questo momento inserire invece il dibattito =
sul=20
problema "movimento e repressione" con il padre di Giuliani ed altri =
possibili=20
visti gli attuali continui susseguirsi di inchieste, incriminazioni, =
arresti.=20
</P>
<P>Per la chiusura dell&#8217;11 penso che sia veramente ottimo parlare =
del problema=20
dei migranti anche per rilanciare il nostro impegno futuro contro la=20
"Bossi-Fini" e lascerei la sera ad una possibile auto-organizzazione =
anche dei=20
migranti presenti a Lucca.</P>
<P>Questo =E8 tutto, mi dispiace di non essere con voi e vi auguro =
senz&#8217;altro buon=20
lavoro!</P>
<P>Ciao</P>
<P>Fabio </P>
<P>&nbsp;</P>
<P>P.S.: Se serve io sono disponibile a partecipare alla conferenza =
stampa di=20
sabato mattina.</P></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0048_01C29BAE.2C79F4C0--