[Cm-roma] e bravo HEAD ! ! ! !

Author: Ge
Subject: [Cm-roma] e bravo HEAD ! ! ! !
Entro in "delurk mode" per farti i complimenti caro Head!

>Vai a vedere padova, venezia, parma, bologna, torino, ravenna e altre
>1000 città piu o meno grandi, a roma la gente si basa sulla scusa "ce
>stanno le salite" per non usare la bici, ma in molte città italiane la
>bici viene usata regolarmente per andare al lavoro e all'università da
>migliaia di persone, a roma esiste ancora la cultura del "cio la maghina
>fica quinni scopo"

(ehm...sei sicuro riguardo Venezia? ;-))))))
per parafrasare Woody Allen "a Roma si prende la macchina anche per
attraversare la strada".
Al lavoro quando dico che vado in bicicletta la prima domanda è "si, e dove
vai?" - "vado dal fornaio, dal barbiere, dal negozio di dischi, al cinema
...vado dove ho bisogno di andare" e lì rimangono basiti perchè l'idea è che
in bici ci vai in gita fuoriporta (solo quello!).
Oppure ti dicono "vabbè ma mica puoi andare dall'EUR a Montesacro in
bicicletta" come se uno dovesse fare ogni giorno EUR-Montesacro.
Sono un ex bolognese a Roma da 15 anni; ho sempre cercato di usare la bici
il più possibile e vi assicuro che rispetto a 15 anni fa gli automobilisti
romani di oggi sono E.D.U.C.A.T.I.S.S.I.M.I. ...per quanto possa sembrare
incredibile.

A Bologna e nel nord in genere la bici è usata normalmente (ma non solo dai
ragazzetti, anche dalle vecchiette che vanno a far la spesa) nonostante le
condizioni climatiche siano decisamente più avverse (mi ricordo certi
ritorni la sera in inverno....) ed è normale usarla (anche se
l'incafonimento generale sta cambiando le cose anche lì).

Vabbè. taglio corto e spero di conoscervi alla prossima cm.

Ciao
Gennaro