[Lecce-sf] compagni,militanti,esponenti

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] compagni,militanti,esponenti

------=_NextPart_000_0007_01C28F04.E97A6930

Non ho mai affermato ne' in pubblico ne' in privato di aborrire il =
termine "compagno", mi pare. Preferisco parlare di esponenti, =
rappresentanti, casomai militanti del movimento. Se si dice dei venti =
arrestati "compagni e militanti del movimenti" non andiamo poi troppo =
lontano dal vero (che per Dino e' sempre rivoluzionario, sulle orme mi =
pare di Gramsci). Non e' un mistero che nel movimento antiliberista e =
per la pace non tutti si autocomprendono ed autoconcepiscono come =
"compagni". E' solo questo il mio motivo di cautela. Poi Nini' dice =
l'etimologia del termine, com-pane, certo, ma questo aggettivo e' =
divenuto storicamente un sostantivo, con tutte le ambiguita' =
essenzialiste del caso. Magari poi qualche mentecatto ci aggiunge "vero =
compagno" e siamo alla frutta ideologica. Qualchedun'altro ci aggiunge =
"compagno di merda" e siamo alla rissa. Meglio lasciar perdere, =
quindi...
In quanto al "Governo Mondiale Americano", cara Antonella, e' certo che =
siamo contro l'America di Bush che per motivi economici ma anche =
geopolitici sta per scatenare un'aggressione all'Iraq, ma la descrizione =
in quei termini e' fuori da ogni comprensibile ragione di esistere, =
storica giuridica e di ogni tipo. Purtroppo e' in assenza di un governo =
democratico mondiale che il mondo e' governato di fatto dal caos e dalle =
multinazionali e dai poteri militari e finanziari della globalizzazione =
neoliberista...
LIBERI SUBITO E LIBERI TUTTI!, comunque, gli esponenti del movimento di =
Napoli, Cosenza, Taranto e Lecce...Su questo non ci piove, e neppure sul =
fatto che dopo Firenze e la sorprendente manifestazione di Lecce non =
dobbiamo regredire in pulsioni minoritarie. Il movimento non sara' =
fermato dalla repressione ne' si lascera' marginalizzare e radicalizzare =
da nessuno. Quando un movimento e' reale, quando un'opposizione sociale =
e' in piedi, le nostre soggettivita' devono essere adeguate a tutto =
questo.=20

Silverio Tomeo

------=_NextPart_000_0007_01C28F04.E97A6930

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non ho mai affermato ne' in pubblico =
ne' in privato=20
di aborrire il termine "compagno", mi pare. Preferisco parlare di =
esponenti,=20
rappresentanti, casomai militanti del movimento. Se si dice dei venti =
arrestati=20
"compagni e militanti del movimenti" non andiamo poi troppo lontano dal =
vero=20
(che per Dino e' sempre rivoluzionario, sulle orme mi pare di Gramsci). =
Non e'=20
un mistero che nel movimento antiliberista e per la pace non tutti si=20
autocomprendono ed autoconcepiscono come "compagni". E' solo questo il =
mio=20
motivo di cautela. Poi Nini' dice l'etimologia del termine, com-pane, =
certo,=20
ma&nbsp;questo aggettivo e' divenuto storicamente un sostantivo, con =
tutte le=20
ambiguita' essenzialiste del caso. Magari poi qualche mentecatto ci =
aggiunge=20
"vero compagno" e siamo alla frutta ideologica. Qualchedun'altro ci =
aggiunge=20
"compagno di merda" e siamo alla rissa. Meglio lasciar perdere,=20
quindi...</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>&nbsp;In quanto al "Governo Mondiale =
Americano",=20
cara Antonella, e' certo che siamo contro l'America di Bush che per =
motivi=20
economici ma anche geopolitici sta per scatenare un'aggressione =
all'Iraq, ma la=20
descrizione in&nbsp;quei termini&nbsp;e' fuori da ogni comprensibile =
ragione di=20
esistere, storica giuridica e di ogni tipo. Purtroppo e' in assenza di =
un=20
governo democratico mondiale che il mondo e' governato di fatto dal caos =
e dalle=20
multinazionali e dai poteri militari e finanziari della globalizzazione=20
neoliberista...</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>LIBERI SUBITO E LIBERI TUTTI!, =
comunque, gli=20
esponenti del movimento di Napoli, Cosenza, Taranto e Lecce...Su questo =
non ci=20
piove, e neppure sul fatto che dopo Firenze e la sorprendente =
manifestazione di=20
Lecce non dobbiamo regredire in pulsioni minoritarie. Il movimento non =
sara'=20
fermato dalla repressione ne' si lascera' marginalizzare e radicalizzare =
da=20
nessuno. Quando un movimento e' reale, quando un'opposizione sociale e' =
in=20
piedi, le nostre soggettivita' devono essere adeguate a tutto questo.=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Silverio =
Tomeo</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0007_01C28F04.E97A6930--