[Lecce-sf] intervento del LSF

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Antonella Mangia
Dátum:  
Tárgy: [Lecce-sf] intervento del LSF
--0-1038332997-1037488969=:38510
Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-1
Content-Transfer-Encoding: 8bit


caro luca, non condivido il tuo tono pessimista:
ti potrei semplicisticamente dire che l'iniziativa di oggi era organizzata dal circolo di Trepuzzi ed anche da tempo e che quindi ai compagni non appariva giusto nè spostarla nè dargli un'altra impostazione.
è vero forse che ,spostando a Lecce, l'iniziativa di Vendola, la risposta del movimento agli arresti dei compagni sarebbe stata un pò più consistente.
ma io vorrei porti alcuni elementi di riflessione:
a Trepuzzi l'iniziativa era sulla Bossi Fini e la lotta (e io direi la disobbedienza) contro questa legge non è altro rispetto alle motivazioni che ci hanno visto in piazza il 13, che hanno costituito capi di imputazione per i compagni arrestati, che ci vedranno ancora impegnati il 30 nella manifestazione di fronte al Regina Pacis. La risposta agli arresti, il movimento la costruisce anche continuando a battersi sulle tematiche che sono proprie del movimento. Oggi Vendola, che è andato a visitare i 2 CPT della provincia (Regina Pacis e Lorizzonte), e il circolo di Trepuzzi con questa iniziativa, hanno costruito comunque un pezzo della risposta che le forze antagoniste e del movimento devono mettere in campo per contrastare il tentativo di ricacciare in un angolo, dividendolo e criminalizzandolo, questo movimento.
La seconda riflessione se vuoi è più banale ma non mi sembra giusto pensare che se una cosa avviene a Lecce ha un peso, mentre se invece un centinaio di persone(molti non iscritti), in una sala di Trepuzzi, ascoltano Nichi Vendola coniugare la filosofia della Bossi Fini con la strategia della repressione messa in atto nei confronti del movimento, questo di per sè non costituisca un fatto politicamente rilevante.
Ultima riflessione: il movimento leccese non ha messo in campo una risposta debole: ha iniziato a mettere in campo delle risposte, articolate, già all'indomani degli arresti e che dovranno prevedere anche altri momenti, più preparati e strutturati, ma anche capaci di interagire con quel famoso "senso comune" che, a me pare, è rimasto abbastanza sbigottito per una vicenda così grottesca ma sul quale si eserciteranno tutte le potenzialità di convincimento dei mass-media per indurre i più ad operarare una divisione tra i no global buoni e pacifici e i "sovversivi"disubbidienti. Voglio dire che la battaglia è più a lungo termine per cui non si può pensare che la risposta di questa sera sia l'unica risposta del movimento.
Se è vero, come avevano scritto i compagni di Trepuzzi sullo striscione che questa sera era davanti al tavolo della conferenza, che possono imprigionare i nostri corpi ma non le nostre idee,sono proprio le nostre idee che dobbiamo continuare a far circolare attraverso le tante iniziative che riusciremo a mettere in campo nelle prossime settimane.
Penso che da subito dobbiamo pensare a far diventare l'iniziativa del 30 davanti al Regina Pacis una grande iniziativa di lotta contro le leggi che imprigionano i migranti che fuggono dalla guerra e dalla miseria frutto di un sistema economico feroce e contro quelle leggi che imprigionano coloro che criticano e vogliono cambiare questo stesso sistema economico.
antonella

luca ruberti <loukas2@???> wrote:bravi, dici..lasciamelo dire, antonella (è alla segretaria provinciale di rifondazione comunista che vorrei parlare).rifondazione oggi ha commesso un grave errore di miopia politica, rinunciando a spostare su lecce la giornata di trepuzzi con niki vendola e stefano palmisano, legale del social forum.inevitabilmente anche lì la serata sarà andata sui temi della repressione in corso, oltre che su quelli dell'immigrazione.. se consideri che con la mobilitazione del 13 ci siamo proposti come realtà non periferica (a firenze abbiamo lavorato tantissimo per riscuotere l'attenzione ed il peso del movimento tutto sulla nostra iniziativa politica..), che caruso è stato ricordato persino dal tg3 nazionale come quello che a lecce aveva parlato di "assedio" al castello di carlo v e che il suo contributo è stato da noi incoraggiato (a firenze ..e telefonicamente, come la digos potrà confermare), avremmo moralmente dovuto metterci il massimo impegno per organizzare - sul teatro dell'ultima manifestazione del movimento - una mobilitazione di degno spessore..in piazza s.oronzo, questa sera, la risposta del movimento è stata invece troppo debole..luca ----- Original Message ----- From: Antonella Mangia To: forumlecce@??? Sent: sabato 16 novembre 2002 22.48Subject: Re: [Lecce-sf] intervento del LSF

bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
COMPAGNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"i soliti sovversivi.." <loukas2@???> wrote: Stamattina il Lecce social forum ha preteso di leggere un articolato
documento sui temi relativi alle indagini in corso contro il movimento,
durante i lavori dell'assemblea nazionale dell'Unione delle Camere Penali
Italiane tenutasi nell'Aula Magna della Corte di Appello di Lecce.

Al termine della lettura del documento, davanti alle autorità e ai
giornalisti presenti, circa cinquanta membri del forum presenti in platea
si sono alzati contemporaneamente ed hanno sollevato ognuno la prima pagina
del Manifesto di oggi, con una foto del corteo di Firenze e la scritta
"Associazione sovversiva".

Successivamente dal Tribunale ci si è spostati sotto la Prefettura dove
c'è stato un sit-in spontaneo con volantinaggio.
Seguirà il testo del documento, che verrà volantinato stasera nelle vie
del centro cittadino.

Lecce, 16.11.2002




__ _______________________________________________________
Per qualsiasi informazione o aiuto tecnico: forumlecce-admin@???
Home-page della lista: https://www.inventati.org/mailman/listinfo/forumlecce


---------------------------------
Per te Blu American Express è gratis


---------------------------------
Per te Blu American Express è gratis
--0-1038332997-1037488969=:38510
Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1
Content-Transfer-Encoding: 8bit

<P>caro luca, non condivido il tuo&nbsp; tono pessimista:
<P>ti potrei semplicisticamente &nbsp;dire che l'iniziativa&nbsp; di oggi era organizzata dal circolo di Trepuzzi ed anche da tempo e che quindi ai compagni non appariva giusto nè spostarla nè dargli un'altra impostazione.
<P>è vero&nbsp; forse che ,spostando a Lecce, l'iniziativa di Vendola,&nbsp;la risposta&nbsp; del movimento&nbsp; agli arresti dei compagni sarebbe stata un pò più consistente.
<P>ma io vorrei porti&nbsp;alcuni elementi di riflessione:
<P>a Trepuzzi l'iniziativa era sulla Bossi Fini e la lotta (e io direi la disobbedienza)&nbsp;contro &nbsp;questa legge non è altro&nbsp;rispetto alle &nbsp;motivazioni che ci hanno visto in piazza il 13, che hanno costituito capi di imputazione per i compagni arrestati, che ci vedranno ancora impegnati il 30 nella manifestazione di fronte al Regina Pacis. La risposta agli arresti, il movimento la costruisce anche continuando a battersi sulle tematiche che&nbsp; sono proprie del movimento. Oggi Vendola, che è andato a visitare i 2 CPT della provincia (Regina Pacis e Lorizzonte),&nbsp;&nbsp;e il circolo di Trepuzzi con questa iniziativa, hanno costruito comunque un pezzo della risposta che le forze antagoniste e del movimento devono mettere in campo per contrastare il tentativo di ricacciare in un angolo, dividendolo e criminalizzandolo, questo movimento.
<P>La seconda riflessione&nbsp; se vuoi è più banale ma non mi sembra giusto pensare che se una cosa avviene a Lecce ha un peso, mentre se invece un centinaio di persone(molti non iscritti), &nbsp;in una sala di Trepuzzi, ascoltano Nichi Vendola coniugare la filosofia della Bossi Fini&nbsp;con la strategia della repressione messa in atto &nbsp;nei confronti del movimento, questo di per sè non costituisca un fatto politicamente rilevante.
<P>Ultima riflessione: il movimento leccese non ha messo in campo una risposta debole: ha iniziato a mettere in campo delle risposte, articolate,&nbsp; già all'indomani degli arresti e che dovranno prevedere&nbsp; anche altri momenti, più preparati e strutturati, &nbsp;ma anche capaci di interagire con quel famoso "senso comune" che, a me pare, è rimasto abbastanza sbigottito per una vicenda così grottesca ma sul quale si eserciteranno tutte le potenzialità&nbsp; di convincimento dei mass-media per indurre i più ad operarare una divisione tra i no global buoni e pacifici e i "sovversivi"disubbidienti. Voglio&nbsp; dire che la battaglia è più&nbsp;a lungo termine per cui non si può pensare che la risposta&nbsp;di questa sera sia l'unica risposta del movimento.
<P>Se è vero, come avevano scritto i compagni di Trepuzzi sullo striscione che questa sera era davanti al tavolo della conferenza, che possono imprigionare i nostri corpi ma non le nostre idee,sono proprio le nostre idee che dobbiamo continuare a far circolare attraverso le tante iniziative che riusciremo a mettere in campo nelle prossime settimane.
<P>Penso che da subito dobbiamo pensare a&nbsp;far diventare&nbsp;l'iniziativa del 30 davanti al Regina Pacis&nbsp; una grande iniziativa di lotta contro&nbsp; le leggi che imprigionano i migranti che fuggono dalla guerra e dalla miseria frutto di un sistema economico feroce e&nbsp; contro quelle leggi che imprigionano coloro che criticano e vogliono cambiare questo stesso sistema economico.
<P>antonella
<P>&nbsp;
<P><B><I>luca ruberti <loukas2@???></I></B> wrote:
<BLOCKQUOTE style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #1010ff 2px solid">
<META content="MSHTML 5.00.2919.6307" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>

<DIV><FONT size=2>bravi, dici..</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>lasciamelo dire, antonella (è alla segretaria provinciale di rifondazione comunista che vorrei parlare).</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>rifondazione oggi ha commesso un grave errore di miopia politica, rinunciando a spostare su lecce la giornata di trepuzzi&nbsp;con niki vendola e stefano palmisano, legale del social forum.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>inevitabilmente anche lì la serata sarà andata sui temi della repressione in corso, oltre che su quelli dell'immigrazione..</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=2>se consideri che con la mobilitazione del 13 ci siamo proposti come realtà non periferica (a firenze abbiamo lavorato tantissimo per riscuotere l'attenzione ed il peso del movimento tutto sulla nostra iniziativa politica..),&nbsp;che caruso è stato ricordato persino dal tg3 nazionale come quello che a lecce aveva parlato di "assedio" al castello di carlo v&nbsp;e che il suo contributo è stato da noi&nbsp;incoraggiato (a firenze ..e telefonicamente, come la digos potrà confermare), avremmo moralmente dovuto metterci il massimo impegno per organizzare - sul teatro dell'ultima manifestazione del movimento -&nbsp;una mobilitazione di&nbsp;degno spessore..</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2><FONT size=2>in piazza s.oronzo, questa sera, <FONT size=2>la risposta del movimento è stata invece troppo debole..</FONT></FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>luca</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<BLOCKQUOTE style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B> <A title=antonellamangia@??? href="mailto:antonellamangia@yahoo.it">Antonella Mangia</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A title=forumlecce@??? href="mailto:forumlecce@inventati.org">forumlecce@???</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> sabato 16 novembre 2002 22.48</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Lecce-sf] intervento del LSF</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<P>bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
<P>COMPAGNI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
<P>&nbsp;<B><I>"i soliti sovversivi.." <<A href="mailto:loukas2@inwind.it">loukas2@???</A>></I></B> wrote:
<BLOCKQUOTE style="PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #1010ff 2px solid">Stamattina il Lecce social forum ha preteso di leggere un articolato<BR>documento sui temi relativi alle indagini in corso contro il movimento,<BR>durante i lavori dell'assemblea nazionale dell'Unione delle Camere Penali<BR>Italiane tenutasi nell'Aula Magna della Corte di Appello di Lecce.<BR><BR>Al termine della lettura del documento, davanti alle autorità e ai<BR>giornalisti presenti, circa cinquanta membri del forum presenti in platea<BR>si sono alzati contemporaneamente ed hanno sollevato ognuno la prima pagina<BR>del Manifesto di oggi, con una foto del corteo di Firenze e la scritta<BR>"Associazione sovversiva".<BR><BR>Successivamente dal Tribunale ci si è spostati sotto la Prefettura dove<BR>c'è stato un sit-in spontaneo con volantinaggio.<BR>Seguirà il testo del documento, che verrà volantinato stasera nelle vie<BR>del centro cittadino.<BR><BR>Lecce, 16.11.2002<BR><BR><BR><BR><BR>__ _______________________________________________________<BR>Per qualsiasi informazione o aiuto tecnico: forumlecce-admin@???<BR>Home-page della lista: https://www.inventati.org/mailman/listinfo/forumlecce</BLOCKQUOTE>
<P><BR>
<HR SIZE=1>
<A href="http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://www.americanexpress.it/land_yahoo"><B>Per te Blu American Express è gratis</B></A></BLOCKQUOTE></BLOCKQUOTE><p><br><hr size=1><A HREF="http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://www.americanexpress.it/land_yahoo"><b>Per te Blu American Express è gratis</b></a>
--0-1038332997-1037488969=:38510--