[RSF] messaggio

Author: forumroma@inventati.org
Subject: [RSF] messaggio
Il movimento ha bisogno del cervello di tutte e di tutti.
Anche del tuo e del mio.

E? vitale per il movimento mantenere la sua autonomia. Questo significa
per chi aderisce ad organizzazioni politiche essere disponibile, nel caso=

che fra la propria organizzazione e il movimento posizioni vi siano posiz=
ioni
contrastanti, a preferire la posizione del movimento, che va difeso da
ogni tentativo di sovrastarlo o di usarlo. Ma se si vuole realizzare que=
sto
proposito, non =E8 pi=F9 sufficiente che il movimento proclami la sua aut=
onomia
e recinti i suoi spazi, deve essere lui a stabilire le regole della relaz=
ione
con i partiti e la politica. Se si vuole che la questione della guerra si=
oggi la vera discriminante, mi sembra necessario fare un passo avanti per=

esprimere fin d?ora, nella reciproca autonomia, il sostegno attivo del mo=
vimento
in tutte le forme, compreso l?espressione del voto, a quelle forze ed org=
anizzazioni
politiche che con coerenza portano avanti una battaglia contro la guerra
all?Irak senza se e senza ma, con l?Onu o senza l?Onu, vedendo in questo
sostegno un fatto strettamente politico e superando ogni remora ideologic=
a.
Pu=F2 essere che questa mia proposta sia sbagliata, tuttavia vorrei inizi=
are
una discussione poich=E9 non =E8 pi=F9 sufficiente dire dopo Firenze, a m=
io parere,
che non si intende diventare un partito e non stabilire dei paletti preci=
si
nei confronti dei partiti e dei loro tentativi di intrusione. Se ritieni
che il problema meriti una discussione, ti invito ad esprimere la tua opi=
nione
e a far viaggiare questa proposta. Cordialmente Vittorio Parola