[Lecce-sf] Sull'antiproibizionismo

Author: forumlecce@inventati.org
Subject: [Lecce-sf] Sull'antiproibizionismo
Sull?antiproibizionismo

Sono Gianluca e seguo a distanza (dato che studio a Bologna) da mesi ques=
ta
mitica mailing list. Ho letto il messaggio dell?MDMA e vorrei aggiungere
qualcosa, anche se forse =E8 solo qualcosa di personale.
Il mio paese nat=ECo centrosalentino =E8 stato negli anni ?80 uno dei cen=
tri
di potere maggiori della Sacra Corona (ante-litteram), fino agli inizi de=
gli
anni ?90, quando il boss del mio paese fu freddato in piazza durante una
sera d?estate. Da allora il mio paese ha perso questo ruolo di egemonia.
Negli anni ?80 insieme alla mafia arriv=F2 l?EROINA e molti ragazzetti di=

allora ne furono vittime e complici, considerato che la situazione veniva=

gestita all?interno del paese tra gente che si conosceva (cosa del resto
comune a tanti altri paesi salentini). Io ero piccolo e sapevo solo che
non dovevo accettare caramelle dagli sconosciuti perch=E9 erano drogate. =

Dopo l?omicidio del boss, negli anni ?90, l?eroina continu=F2 ad arrivare=

e a mietere vittime nonostante le campagne di sensibilizzazione (o forse
proprio a causa di esse), ma questa volta le famiglie che gestivano il
traffico erano quelle di un piccolo paese vicino al mio, che nel frattemp=
avevano fiutato un altro grosso affare: la MARIJUANA. Ma non quella che
cresce da noi, buona di qualit=E0 ma modica di quantit=E0, bens=EC quella=
ALBANESE,
quella facile da ottenere in grande quantit=E0 con decine di viaggi quoti=
diani
attraverso l?adriatico, quella di scarsa qualit=E0 perch=E9 cresciuta mal=
e e
conservata male per mesi e forse per anni prima di imbarcarsi per il peri=
glioso
e umido viaggio verso le nostre coste, ma soprattutto?quella adatta al CO=
NSUMO
DI MASSA: un?erba da produrre col minore sforzo possibile e da vendere al=

minor prezzo possibile per arrivare in modo capillare su tutto il territo=
rio.
L?ultima mano, i pesci piccoli, sono i QUINDICENNI del mio paese che tutt=
ora
spacciano ad amici e conoscenti coetanei e pi=F9 grandi.
Una raffinata tecnica glocal di marketing, che non =E8 l?eccezione ma la =
regola
della nostra economia, come ben sapete, basta ad esempio sostituire la ma=
rijuana
con i semi di pomodoro, la mafia con una multinazionale e i quindicenni
con i fruttivendoli.
Io per=F2 nel frattempo crescevo e iniziavo a comprare le caramelle per s=
trada
e a goderne insieme agli amici miei, ignaro o indolente rispetto a tutto
ci=F2. N=E9 mi curavo pi=F9 di tanto dei rapporti con le FORZE DELL?ORDIN=
E, dato
che non mi sentivo di fare danni a nessuno, ho sempre avuto la faccia da
bravo ragazzo e parlo un italiano borghese molto migliore del maresciallo=

salentino medio (per cui di solito ottengo di non essere mai perquisito
n=E9 sospettato quando mi fermano).
Fino all?estate scorsa, quando mi hanno fermato, perquisito e pescato con=

la maria, ma solo perch=E9 ero in ipotesi di reato: stavo a San Donato e =
mi
accingevo a dirigermi verso il concerto dei Sud Sound System.
Nel Salento basta essere un fan dei SSS per essere in ipotesi di reato,
ai salentini basterebbe ascoltare attentamente le loro canzoni per capire=

tante cose della nostra terra, politiche, sociali, culturali e ambientali=
.
E? per questo che fanno paura, =E8 per questo che- a mio umile e personal=
parere- il Lecce Social Forum, oltre alle questioni di cui si occupa (con=

successo direi, visti gli ultimi eventi) dovrebbe impegnarsi sul terreno
dell?antiproibizionismo, della riduzione del danno, della proposta di sti=
li
di vita alternativi e del rispetto della differenza, razziale, sessuale
o concettuale che sia??ca lu cane tira la pezza finch=E8 nu ?lla strazza,=

e quista sarebbe ricchezza??