[Cerchio] SOSTENIAMO I LAVORATORI DELLA ZANON

Author: Leonid Ilijc Brezhnev
Subject: [Cerchio] SOSTENIAMO I LAVORATORI DELLA ZANON
--=====================_826903==_.ALT

>SOSTENIAMO I LAVORATORI DELLA ZANON
>IN OCCUPAZIONE E AUTOGESTIONE CONTRO I LICENZIAMENTI
>
>In novembre saranno in Italia un rappresentante dei lavoratori della=20
>fabbrica argentina Zanon e il loro avvocato. Gli operai della Zanon sono=20
>noti in tutto il mondo per essere stati protagonisti dell'occupazione e=20
>dell'autogestione della loro fabbrica dopo la minaccia di chiusura=20
>avanzata dalla propriet=E0 italiana.
>Per molti mesi i lavoratori della Zanon hanno portato avanti la produzione=

=20
>sotto il loro controllo riuscendo non solo a mantenere l'occupazione ma=20
>anche a dare lavoro ad alcune decine di disoccupati offrendo un importante=

=20
>esempio di resistenza e di solidariet=E0 di classe.
>I lavoratori della Zanon sono stati e sono un esempio per molte altre=20
>fabbriche argentine che li hanno seguiti sulla strada dell'occupazione e=20
>dell'autogestione tanto che oggi esiste in Argentina un vero e proprio=20
>movimento delle fabbriche occupate che costituisce uno degli elementi pi=F9=

=20
>avanzati del variegato fronte di lotta che si =E8 sviluppato negli ultimi=

=20
>anni, e particolarmente dal dicembre 2001 dopo le giornate=20
>=B3insurrezionali=B2 del 19 e 20, con la nascita di vari movimenti, da=

quello=20
>dei lavoratori e disoccupati =B3piqueteros=B2 a quello delle assemblee=20
>popolari e =B3di barrio=B2.
>
>La situazione dei lavoratori della Zanon e, pi=F9 in generale, del=20
>proletariato argentino rappresenta una dimostrazione ulteriore della=20
>incapacit=E0 del capitalismo di uscire dalla pesante crisi economica e=20
>politica che sempre di pi=F9 porta i popoli verso il baratro della guerra=

=20
>permanente.
>La crisi argentina =E8 solo uno dei tasselli di questa crisi pi=F9 generale=

=20
>che comincia a mordere in profondit=E0 anche nei paesi imperialisti come=20
>dimostrato dai fallimenti dei colossi USA Enron e Worldcom e, in Italia,=20
>dal crollo della pi=F9 grande impresa industriale, la Fiat, che =E8 in=20
>procinto di vendere il settore auto e ha annunciato un =B3piano di=20
>ristrutturazione=B2 che prevede la sospensione e il licenziamento di decine=

=20
>di migliaia di lavoratori con la chiusura di alcuni stabilimenti (Arese,=20
>Termini Imprese) e il massiccio ridimensionamento di molti altri. E=92 in=

=20
>questo quadro che proprio a Termini Imprese, significativamente, i=20
>lavoratori propongono l'occupazione della fabbrica per impedirne la=

chiusura.

>L'occupazione delle fabbriche in Argentina non =E8 una questione di solo=20
>ordine rivendicativo o sindacale. E', pi=F9 in generale, un esempio di=20
>autorganizzazione di classe e popolare che in prospettiva pu=F2=

trasformarsi=20
>in vero e proprio contropotere.
>
>Il rappresentante dei lavoratori della Zanon e l'avvocato saranno presenti=

=20
>a Firenze nelle giornate del FSE e all'assemblea dell'area antimperialista=

=20
>che si terr=E0 il 10 novembre a Firenze, presso la Casa del Popolo di Ponte=

=20
>a Greve; poi partir=E0 un giro completo in cui verranno toccate tutte le=20
>principali citt=E0 del nord, del centro e del sud. Per ragioni di =B3agenda=

=B2=20
>molti giorni sono gi=E0 fissati (praticamente tutto il nord e buona parte=

=20
>del centro). La tappa di Milano (e della Lombardia) =E8 prevista per il 13=

=20
>novembre.
>
>Per un mese vi saranno assemblee pubbliche un po' in tutta Italia e=20
>pensiamo che, oltre alle assemblee, possano essere organizzati incontri=20
>con delegazioni di lavoratori e presenze in alcune fabbriche per=20
>realizzare una sorta di ideale =B3gemellaggio=B2 internazionale tra=

lavoratori=20
>italiani e lavoratori argentini.
>Riteniamo che in ogni citt=E0 sia auspicabile e praticabile la strada della=

=20
>promozione unitaria da parte delle forze del sindacalismo di base e=20
>autorganizzato e delle realt=E0 politiche e sociali dell'opposizione di=20
>classe presenti sul territorio.
>
>A Milano l=B9assemblea si terr=E0 MERCOLED=CC 13 NOVEMBRE - ORE 21
>Aula Magna =AD Liceo scientifico =B3Severi=B2 - Bastioni di Porta Volta, 16
>

>PRIME ADESIONI:
>Assemblea Nazionale Anticapitalista, Assemblea Operaia, Comitato=20
>Antirazzista del Lodigiano, COA Transiti, Confederazione Cobas Milano, CSA=

=20
>Vittoria, CPO La Fucina Sesto S.Giovanni, Laboratorio Marxista, Redazione=

=20
>di =B3Resumen Latinoamericano=B2 (Italia), Slai Cobas Milano, Asociacion=20
>Intercultural ARCI "MI RANCHITO"

buona giornata di merdra
--=====================_826903==_.ALT

=3D5 color=3D"#FF0000"><b>SOSTENIAMO
I LAVORATORI DELLA ZANON<br>
IN OCCUPAZIONE E AUTOGESTIONE CONTRO I LICENZIAMENTI<br><br>
[...]
avanzata dalla propriet=E0 italiana.<br>
Per molti mesi i lavoratori della Zanon hanno portato avanti la
produzione sotto il loro controllo riuscendo non solo a mantenere
l'occupazione ma anche a dare lavoro ad alcune decine di disoccupati
offrendo un importante esempio di resistenza e di solidariet=E0 di
classe.<br>
[...]
popolari e =B3di barrio=B2.<br><br>
[...]
permanente.<br>
[...]
chiusura.<br><br>
L'occupazione delle fabbriche in Argentina non =E8 una questione di solo
ordine rivendicativo o sindacale. E', pi=F9 in generale, un esempio di
autorganizzazione di classe e popolare che in prospettiva pu=F2
trasformarsi in vero e proprio contropotere.<br><br>
Il rappresentante dei lavoratori della Zanon e l'avvocato saranno
presenti a Firenze nelle giornate del FSE e all'assemblea dell'area
antimperialista che si terr=E0 il 10 novembre a Firenze, presso la Casa del
Popolo di Ponte a Greve; poi partir=E0 un giro completo in cui verranno
toccate tutte le principali citt=E0 del nord, del centro e del sud. Per
ragioni di =B3agenda=B2 molti giorni sono gi=E0 fissati (praticamente tutto =
il
nord e buona parte del centro). La tappa di Milano (e della Lombardia) =E8
prevista per il 13 novembre.<br><br>
[...]
lavoratori italiani e lavoratori argentini.<br>
Riteniamo che in ogni citt=E0 sia auspicabile e praticabile la strada della
promozione unitaria da parte delle forze del sindacalismo di base e
autorganizzato e delle realt=E0 politiche e sociali dell'opposizione di
classe presenti sul territorio.<br>
<i>MERCOLED=CC 13 NOVEMBRE - ORE 21<br>
Volta, 16<br><br>
<i>Assemblea Nazionale Anticapitalista, Assemblea Operaia, Comitato
Antirazzista del Lodigiano, COA Transiti, Confederazione Cobas Milano,
CSA Vittoria, CPO La Fucina Sesto S.Giovanni, Laboratorio Marxista,
Redazione di =B3Resumen Latinoamericano=B2 (Italia), Slai Cobas Milano,
Asociacion Intercultural ARCI "MI RANCHITO"</blockquote>
<x-sigsep><p></x-sigsep>