[Cm-crew] (no subject)

Author: efisio erriu
Subject: [Cm-crew] (no subject)
potete diffondeere questo nella lista?
ciao e grazie

www.inventati.org/criticalmass
criticalmass@???
Critical Mass
L’ultimo venerdì del mese, nel pomeriggio a San Francisco dal 1993 gli
appassionati della bici, quotidiano mezzo di trasporto poco stressante e
molto ecologico, percorrono la città chiedendo una regolamentazione del
traffico automobilistico.
Massa Critica è il nome del movimento diffusosi in 18 città americane,
mentre in Inghilterra dal 1992 “Reclaim the streets” promuove sporadiche
manifestazioni spontanee e coloratissimi parties per riappropriarsi degli
spazi urbani occupati o minacciati dal traffico motorizzato.
In Italia le associazioni ciclistiche con obiettivi ambientalisti e non
sportivi hanno vita grama, salvo isole felici, principalmente per l’ostilità
culturale diffusa fra i cittadini/e e gli amministratori che resistono alla
seduzione nordeuropea di città nelle quali si è cercato di ridurre il più
possibile le occasioni di incontro fra auto e cittadini-pedoni e ciclisti.
Nel 1994 il consiglio comunale di Cagliari approvò all’unanimità un O.d.G.
nel quale si impegnava la giunta a realizzare una pista ciclabile dalla
stazione FS al lungomare del Poetto, passando per via Roma, v.le Diaz e v.le
Poetto.
Facciamo dunque “Massa Critica” anche per chiedere alle amministrazioni di
rispettare il desiderio di cagliaritani e cagliaritane espresso dal
consiglio comunale 8 anni fa.
Che fare? Spostarsi con la bicicletta, chi per andare a scuola, chi al
lavoro, chi al mercato, chi a trovare un amico ecc. e poi….
Dopo gli incontri di Agosto, Settembre, Ottobre, incontriamoci
ancora casualmente, ma più spesso, il secondo ed il quarto giovedì di
novembre, in orari differenziati per non scontentare nessuno,
in Piazza Repubblica a Cagliari
Giovedì 14 novembre 2002
alle ore 19
Giovedì 28 novembre 2002