[Lecce-sf] (no subject)

Author: forumlecce@inventati.org
Subject: [Lecce-sf] (no subject)
Ho alcune gravi domande: ma se le offensive ed ingiuste osservazioni fatte da Oriana fallaci, le avesse (come sicuramente sarà avvenuto) fatte e scritte un ignoto cittadino, come lo sono io, avrebbero avuto tale spazio?
Lo avrebbero avuto su un quotidiano noto e molto letto?
Avrebbero potuto avere tale amplificazione dai media?
Chi è costei, alle cui grida scomposte, tutti, bene o male, danno ascolto?

L’articolo, o istintiva provocazione, dell’anziana scrittrice di certo provoca una forte angoscia, ma senza meno atterrisce i lettori, innescando un’ansia immotivata, nei confronti di ciò che potrebbe, come non potrebbe essere. Una democrazia che, sulla base della prevenzione, garantisca a pochi i diritti; questa sembra essere la linea proposta dalla Fallaci.
La donna, rivolgendosi ai fiorentini, chiede che privino tutti i cittadini dei fondamentali diritti: alla salute (chiudete le farmacie) alla cultura (le scuole), e parla di queste violazioni come esempio di protesta civile, in una città esempio della cultura italiana.
Ma, in uno stato in cui si nega una trasmissione a Santoro, accusato di uso criminoso della televisione, non dovrebbe essere attento a chi fa un uso altrettanto criminoso della propria fama? Non dovrebbe guardare con attenzione ed intervenire su una testata giornalistica che ospita istigazioni alla violenza ed al razzismo, quali l’articolo in questione?
Non credo abbia importanza quanto costei abbia scritto, ma è necessario considerare l’impatto che un simile messaggio può avere sui cittadini, insieme ad altri messaggi lanciati dal Giornale, Libero o Telepadania.
Cofferati è accusato di istigare i terroristi rossi, la Fallaci chi istiga?
Dopo il suo libro (ma se lo avessi scritto io, lo avrebbero pubblicato?), l’intervento sulla guerra in Afghanistan e quest’ultimo articolo, non sarebbe necessario considerare i toni minacciosi, terroristici di questa scrittrice?
Ah, dimenticavo: ho saputo che in Svezia sia pure obtorto collo, stiano esaminando la richiesta di darmi il premio Nobel per la letteratura, non si azzardino, glielo ficco in gola.
Angelo Rollo

Questo messaggio è stato inviato utilizzando http://it.my.gsmbox.com