[Forumlucca] Fw: Abusi perpetrati da agenti di custodia in o…

Autor: Mauro Dispenza
Asunto: [Forumlucca] Fw: Abusi perpetrati da agenti di custodia in ospedale psichiatrico giudiziario

------=_NextPart_000_0047_01C28143.55C96890

----- Original Message -----=20
From: Carlo Molinari=20
To: Vans community ; Tiziana Montaldo ; Tiziana Boccaccio (Genova) ; =
Stefano Granzotto ; starnoor lilith ; skinwings community ; Simona =
community ; Serena Barbero ; Sara De Sanctis (Roma) ; Sandra Frenguelli =
; rob community ; Raffaella di Cagliari ; Paschal ; Paolo Zannoni ; =
Paolo Galvagni BO ; Palomar Community ; Nikita197 ; Minnie community ; =
Michele Pavoni ; Mauro Dispenza ; Mary community ; Maria Teresa Agovino =
; Maria Laura e Giuseppe Pierucci ; Marcello De Caro ; Manuela Zanini ; =
Madnur Community ; licia bibazip ; Lella ; Laura di Rho (MI) ; Laura =
Ceccoli ; ladynuvola community ; Lady Sophie ; kitokoit Community ; =
Kein6 Community ; Gloomy Community ; giustizia e libert=E0 community ; =
Giuliana Merotto ; Giovanni di Roma ; Giordano Passoni ; eVaProudence =
Community ; Erika Pontiggia ; Elisa pro Preston ; Denis Pascon ; Daniela =
Manchinu ; Cristian Ghisalberti ; Cinzia Trevisan ; Cinzia Cibin =
Community ; Chiara Bertoglio ; Cheope Community ; Che ; Casper Community =
; Cadill Community ; Blue Community ; autoaiuto ; Antonia Grespan (e =
Ariano) ; Anna ; Gino ; alessandra cason ; alekos tasciuto ; Michele =
Farina ; Mauro Mazzer ; Gloria Zambon ; Suor Rina Dellabartola ; Don =
Ferruccio Sant (Caritas Diocesana)=20
Sent: Thursday, October 31, 2002 11:01 PM
Subject: Re: Abusi perpetrati da agenti di custodia in ospedale =
psichiatrico giudiziario

Per vostra conoscienza, ciao, Carlo.
----- Original Message -----=20
From: Carlo Molinari=20
To: Sua Santit=E0 Giovanni Paolo II=B0 ; Sen. Forcieri ; Pietro-Paolo =
On. Mennea ; On. Pecoraro Scanio ; On. Luciano Violante ; On. Diliberto =
; On. Castagnetti ; On. Boato ; Carlo Santoro (Sant'Egidio Roma) ; =
Marina Impallomeni (il Manifesto) ; Rai Radio tre ; Mi manda Rai Tre ; =
gabibbo@??? ; Rai Radio due ; Zapping Rai Uno ; Sciusci=E0 ; =
Agenzia Giornalistica Italia ; ANNA ; bellunosocialforum@??? =
; Centro Interculturale Corte dei Miracoli ; Centro Servizi per il =
volontariato di Treviso ; Cercare lavoro per detenuti ed ex detenuti ; =
Chi posta (Silvana Giacobini) ; Civitas ; Comunit=E0 di Sant'Egidio ; =
Corriere del Mezzogiorno ; Corriere del Ticino (Svizzera) ; Cronaca de =
il Mattino ; Cronache di Napoli ; De Marco (Corriere del Mezzogiorno) ; =
dir roma ; Donna Moderna ; nicola.scopelliti@??? ; Famiglia =
Cristiana ; Fuccillo (Repubblica) ; Furio Colombo/UNITA' ; Gianni Riotta =
; Il Corriere della Sera ; Il Manifesto ; Il Manifesto ; =
posta@??? ; Il Messaggero ; Il Messaggero di sant'Antonio ; Il =
Secolo XIX ; Il Sole 24 Ore ; Il Tirreno ; Intimit=E0 (Anna Maria =
Giusti) ; La Piazza ; La Stampa ; La Stampa ; La verit=E0 di Napoli ; =
segreteria_genova@??? ; Liberazione ; Marcello Sorgi ; Nessuno =
tocchi Caino ; nessunotocchicaino@??? ; Non Uccidere ; =
posta@??? ; Radio Marte ; Radio Popolare ; Radio Tour ; Repubblica =
; Repubblica (altra email) ; Rivista del Volontariato ; rpz ; rubrica =
lettere di Repubblica ; STOP ; Telepi=F9 (Ivo Singer) ; Terzo Settore =
Rivista ; Bruxelles ; Valerio Zucconi ; Vera (Barbara Pedron) ; Vera =
Direttrice ; Federico di Radio Maria ; titomanlio@???=20
Sent: Thursday, October 31, 2002 11:51 PM
psichiatrico giudiziario

A tutti i Sigg. Destinatari e a Sua Santit=E0 Giovanni Paolo II=B0.

Siamo un'associazione che si occupa di corrispondere con chi vive la =
dura esperienza della reclusione.
AMI.CA. (Associazione Amici dei Carcerati) =E8 il nostro nome, =
operiamo dal 1996 con circa 80 soci/e e circa 140 detenuti, fra cui un =
detenuto condannato a morte (da innocente! Tanto per cambiare.....) nel =
carcere texano di Livingston.
Abbiamo ricevuto questa lettera che Vi inoltriamo integralmente onde =
sensibilizzare sul problema degli abusi (continui) perpetrati da alcuni =
agenti di polizia penitenziaria: queste persone vanno IDENTIFICATE, =
DENUNCIATE e la Magistratura DEVE prendere appositi provvedimenti =
processuali nei loro confronti (e questo dicasi per tutti i casi che =
quotidiananmente succedono nelle carceri italiane). Mera utopia?
Pu=F2 anche darsi, ma noi non stiamo a guardare, a leggere anzi: =E8 =
una VERGOGNA che la nostra Costituzione preveda il "reinserimento" del =
detenuto ed invece......parole, parole e ancora parole! Sono mosche =
bianche, purtroppo, i casi che smentiscono tutto questo, mosche bianche.

Cordialmente (e soprattutto...buon lavoro!),

Dott. Carlo Molinari
(Fondatore e presidente di AMI.CA.)
http://communities.msn.it/AmiCaWebAssociazioneAmicideiCarcerati
carcerati@???
Tel. 0438/415983 - 347/0465271
C.P. 84
31015 Conegliano (TV)

P.S. Per chi lo volesse, pu=F2 essere inoltrata una risposta anche =
presso la mia casella di posta elettronica privata, ovvero
molinari_carlo@??? .

Segue la lettera di cui sopra:

"Montelupo Fiorentino, il 09/ottobre/2002.

Carissimi amici dell'associazione AMI.CA., in passato vi ho scritto =
diverse volte e con un vostro umano intervento, mi avete messo in =
contatto con Claudio di (...), quando mi trovavo nella casa =
circondariale di Pesaro.
In Claudio ho trovato un buon amico, una buona corrispondenza e tanto =
mi ha risollevato il morale.
Dal 18/Settembre/2002 mi trovo ristretto nell O.P.G. (Ospedale =
psichiatrico giudiziario), di Montelupo Fiorentino (FI), senza meritare =
un tale luogo, visto che considero la mia ragione, equilibrata quanto =
basta.
Mi rivolgo a voi, amici di AMI.CA., perch=E8 dopo aver girato diversi =
carceri e aver assistito a vere e proprie ingiustizie verso i detenuti, =
da parte delle cosiddette squadrette, formate da agenti possenti che =
puniscono a suon di manganello i detenuti pi=F9 irrequieti,
da quando sono arrivato in questo istituto, in questo O.P.G., i miei =
occhi non riescono a credere a ci=F2 che vedono.
Mentre mi trovavo nel corridoio, in attesa che mi venisse assegnata =
una cella, a poca distanza da me c'erano due celle di punizione.
In una c'era un ragazzo di Prato, che poi ho conosciuto, che era stato =
legato al letto.
L'infermiera, passando davanti a quella cella si rese conto che il =
ragazzo si era slegato, ma rimaneva comunque sul letto senza far =
chiasso.
L'infermiera ha chiamato gli agenti che sono entrati nella cella per =
rilegare il ragazzo, mentre l'infermiera stessa gli somministrava una =
iniezione che avrebbe abbattuto un cavallo.
L'infermiera =E8 poi uscita dalla cella, accostando il blindo, mentre =
gli agenti rimasti all'interno hanno picchiato cos=EC forte il ragazzo =
che il suono dei colpi che riceveva arrivavano fino alle mie orecchie.
Poi, gli agenti, sono usciti dalla cella con aria soddisfatta, come se =
avessero compiuto un gesto eroico.
Fatti come questo accadono all'ordine del giorno, perch=E8 chi abusa =
della sua autorit=E0 si sente protetto dalle reali condizioni di chi =
viene picchiato, perch=E8 viene praticata loro una puntura che li =
stordisce, vengono imbottiti di psicofarmaci e nessuno prenderebbe poi =
in seria considerazione il loro racconto.
Questi Istituti dovrebbero essere dei mezzi o centri di rieducazione.
Ma come pu=F2 un detenuto, recluso per problemi mentali, riabilitarsi =
sotto violenze fisiche, diritti negati e strafottenze?
Nello scrivere questo, rischio in prima persona, perch=E8 se prima di =
uscire dall'istituto, questa lettera viene aperta e letta, verrei =
anch'io maltrattato.
Ma di questo non ho timore, perch=E8 nel vedere certe ingiustizie =
soffro molto pi=F9, che se prendessi qualche bastonata, qualche pugno o =
calcio nelle costole.
La vigliaccheria, quella s=EC che mi spaventa.
Avrei tante altre cose da aggiungere ma tanto, sempre di soprusi si =
tratta.
L'ultimo episodio, =E8 accaduto poche sere fa:
un signore di 59 anni, dopo aver chiamato l'appuntato, il quale stava =
passando in quel momento, gli ha chiesto con gentilezza, porgendo una =
sigaretta, se poteva darla al ragazzo della cella accanto, il quale ne =
era sprovvisto.
L'appuntato ha preso la sigaretta e l'ha gettata nel corriddoio, =
allontanandosi con aria fiera.
Siamo davvero maltrattati e nessuno, si degna di agire, fare qualcosa =
per migliorare la situazione.
Potete fare qualcosa voi, anche se mi rendo conto che gli istituti =
carcerari fanno parte di un mondo complesso, difficile da oltrepassare, =
per poter appurare la verit=E0 e cambiare la situazione?
Vi prego di provarci almeno, forse voi potete fare qualcosa con =
l'aiuto di altre associazioni.
Vi auguro ogni bene e vi abbraccio: (segue nome e cognome)."

E questa =E8 SOLO una piccola goccia nel mare delle denunce che ci =
sono arrivate in questi 6 anni di corrispondenze: =E8 questa la funzione =
rieducativa del carcere? E' forse questa???!!!

Dott. Carlo Molinari

------=_NextPart_000_0047_01C28143.55C96890

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY style=3D"COLOR: #000000; FONT-FAMILY: Arial" bgColor=3D#ffffff>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial">----- Original Message -----=20
<DIV style=3D"BACKGROUND: #e4e4e4; font-color: black"><B>From:</B> <A=20
title=3Dmolinari_carlo@??? =
href=3D"mailto:molinari_carlo@libero.it">Carlo=20
Molinari</A> </DIV>
<DIV><B>To:</B> <A title=3Dscoreggae@???=20
href=3D"mailto:scoreggae@hotmail.com">Vans community</A> ; <A=20
title=3Dtweety77@??? href=3D"mailto:tweety77@libero.it">Tiziana =
Montaldo</A> ;=20
<A title=3Dtizib@??? =
href=3D"mailto:tizib@chimica.unige.it">Tiziana=20
Boccaccio (Genova)</A> ; <A title=3Dzambre@???=20
href=3D"mailto:zambre@libero.it">Stefano Granzotto</A> ; <A=20
title=3Dstarnoor@??? =
href=3D"mailto:starnoor@hotmail.com">starnoor=20
lilith</A> ; <A title=3Dgiusyl@???=20
href=3D"mailto:giusyl@hotmail.com">skinwings community</A> ; <A=20
title=3Dsimonagna@??? =
href=3D"mailto:simonagna@hotmail.com">Simona=20
community</A> ; <A title=3Drinabarbero@???=20
href=3D"mailto:rinabarbero@libero.it">Serena Barbero</A> ; <A=20
title=3Dsara.desanctis@??? href=3D"mailto:sara.desanctis@tin.it">Sara =
De Sanctis=20
(Roma)</A> ; <A title=3Dsfrenguelli@???=20
href=3D"mailto:sfrenguelli@datamanagement.it">Sandra Frenguelli</A> ; <A =

title=3Dalvarezsegundo@??? =
href=3D"mailto:alvarezsegundo@hotmail.com">rob=20
community</A> ; <A title=3Draffa.ruiu@???=20
href=3D"mailto:raffa.ruiu@tiscalinet.it">Raffaella di Cagliari</A> ; <A=20
title=3Drapid11@??? =
href=3D"mailto:rapid11@hotmail.com">Paschal</A> ; <A=20
title=3Dborzan@??? href=3D"mailto:borzan@tin.it">Paolo Zannoni</A> ; =
<A=20
title=3Dglvp67@??? href=3D"mailto:glvp67@nettuno.it">Paolo =
Galvagni BO</A> ;=20
<A title=3Dgnappog@??? =
href=3D"mailto:gnappog@hotmail.com">Palomar=20
Community</A> ; <A title=3Dnikita197@???=20
href=3D"mailto:nikita197@inwind.it">Nikita197</A> ; <A =
title=3Dkhamtush@???=20
href=3D"mailto:khamtush@hotmail.com">Minnie community</A> ; <A=20
title=3Dmicpav@??? href=3D"mailto:micpav@infinito.it">Michele =
Pavoni</A> ;=20
<A title=3Dmaurodispenza@??? =
href=3D"mailto:maurodispenza@libero.it">Mauro=20
Dispenza</A> ; <A title=3Demeraldas@???=20
href=3D"mailto:emeraldas@freemail.it">Mary community</A> ; <A=20
title=3Dfarfallina3@??? =
href=3D"mailto:farfallina3@hotmail.com">Maria Teresa=20
Agovino</A> ; <A title=3Dgiuseppe.pierucci@???=20
href=3D"mailto:giuseppe.pierucci@tin.it">Maria Laura e Giuseppe =
Pierucci</A> ; <A=20
title=3Dmarcello.decaro1@??? =
href=3D"mailto:marcello.decaro1@tin.it">Marcello De=20
Caro</A> ; <A title=3Ddefacio@??? =
href=3D"mailto:defacio@libero.it">Manuela=20
Zanini</A> ; <A title=3Dmadnur@??? =
href=3D"mailto:madnur@hotmail.com">Madnur=20
Community</A> ; <A title=3Dbibazip@???=20
href=3D"mailto:bibazip@hotmail.com">licia bibazip</A> ; <A =
title=3Dpuf62@???=20
href=3D"mailto:puf62@hotmail.com">Lella</A> ; <A =
title=3Dviolinoepiano@???=20
href=3D"mailto:violinoepiano@libero.it">Laura di Rho (MI)</A> ; <A=20
title=3Dceccolid@??? href=3D"mailto:ceccolid@omniway.sm">Laura =
Ceccoli</A> ;=20
<A title=3Dladynuvola@??? =
href=3D"mailto:ladynuvola@hotmail.com">ladynuvola=20
community</A> ; <A title=3Dlady.sophie@???=20
href=3D"mailto:lady.sophie@libero.it">Lady Sophie</A> ; <A=20
title=3Dkitokoit@??? =
href=3D"mailto:kitokoit@hotmail.com">kitokoit=20
Community</A> ; <A title=3Dgichiata@???=20
href=3D"mailto:gichiata@libero.it">Kein6 Community</A> ; <A=20
title=3Dgloomy_doll@??? =
href=3D"mailto:gloomy_doll@hotmail.com">Gloomy=20
Community</A> ; <A title=3Dlongo49@???=20
href=3D"mailto:longo49@katamail.com">giustizia e libert=E0 community</A> =
; <A=20
title=3Dmarcaaperta@??? href=3D"mailto:marcaaperta@msn.com">Giuliana =
Merotto</A>=20
; <A title=3Dradip11@??? =
href=3D"mailto:radip11@hotmail.com">Giovanni di=20
Roma</A> ; <A title=3Dgiorda.passoni@???=20
href=3D"mailto:giorda.passoni@tiscali.it">Giordano Passoni</A> ; <A=20
title=3Deva_@??? href=3D"mailto:eva_@msn.com">eVaProudence =
Community</A> ; <A=20
title=3Dluipont@??? href=3D"mailto:luipont@iol.it">Erika =
Pontiggia</A> ; <A=20
title=3Dnina1977@??? =
href=3D"mailto:nina1977@interfree.it">Elisa pro=20
Preston</A> ; <A title=3Duntor@??? =
href=3D"mailto:untor@yahoo.it">Denis=20
Pascon</A> ; <A title=3Ddanym@???=20
href=3D"mailto:danym@tiscalinet.it">Daniela Manchinu</A> ; <A=20
title=3Dcristianghisalberti@???=20
href=3D"mailto:cristianghisalberti@libero.it">Cristian Ghisalberti</A> ; =
<A=20
title=3Dcinzia_trevisan@???=20
href=3D"mailto:cinzia_trevisan@hotmail.com">Cinzia Trevisan</A> ; <A=20
title=3Dcinzy_star@??? href=3D"mailto:cinzy_star@msn.com">Cinzia =
Cibin=20
Community</A> ; <A title=3Dcbertoglio@???=20
href=3D"mailto:cbertoglio@ciaoweb.it">Chiara Bertoglio</A> ; <A=20
title=3Dhelisa6@??? href=3D"mailto:helisa6@hotmail.com">Cheope =
Community</A>=20
; <A title=3Dche@??? href=3D"mailto:che@libero.it">Che</A> ; <A=20
title=3Dmclnr@??? href=3D"mailto:mclnr@hotmail.com">Casper =
Community</A> ;=20
<A title=3Deti_ca@??? href=3D"mailto:eti_ca@hotmail.com">Cadill=20
Community</A> ; <A title=3Dddblue@??? =
href=3D"mailto:ddblue@excite.it">Blue=20
Community</A> ; <A title=3Dautoaiuto@???=20
href=3D"mailto:autoaiuto@katamail.com">autoaiuto</A> ; <A=20
title=3Djaguarirvine@??? =
href=3D"mailto:jaguarirvine@yahoo.it">Antonia Grespan=20
(e Ariano)</A> ; <A title=3Dadaniotti@???=20
href=3D"mailto:adaniotti@gruppo.stefanel.it">Anna</A> ; <A=20
title=3Dginovictor@??? href=3D"mailto:ginovictor@yahoo.it">Gino</A> =
; <A=20
title=3Dalecason@??? href=3D"mailto:alecason@yahoo.it">alessandra =
cason</A> ;=20
<A title=3Dluciano333@??? =
href=3D"mailto:luciano333@hotmail.com">alekos=20
tasciuto</A> ; <A title=3Dexport@???=20
href=3D"mailto:export@italbaby.com">Michele Farina</A> ; <A=20
title=3Dmauronet@??? href=3D"mailto:mauronet@freemail.it">Mauro =
Mazzer</A> ;=20
<A title=3Dg.zambon@??? href=3D"mailto:g.zambon@aurora.it">Gloria =
Zambon</A> ;=20
<A title=3Dripresidescamp@??? =
href=3D"mailto:ripresidescamp@tin.it">Suor Rina=20
Dellabartola</A> ; <A title=3Dcaritas.vittoriov@???=20
href=3D"mailto:caritas.vittoriov@libero.it">Don Ferruccio Sant (Caritas=20
Diocesana)</A> </DIV>
<DIV><B>Sent:</B> Thursday, October 31, 2002 11:01 PM</DIV>
<DIV><B>Subject:</B> Re: Abusi perpetrati da agenti di custodia in =
ospedale=20
psichiatrico giudiziario</DIV></DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=3D2>Per vostra conoscienza, ciao, Carlo.</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE dir=3Dltr=20
style=3D"PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; =
BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV=20
style=3D"BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: =
black"><B>From:</B>=20
<A title=3Dmolinari_carlo@??? =
href=3D"mailto:molinari_carlo@libero.it">Carlo=20
Molinari</A> </DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A =
title=3DJohn_Paul_II@???=20
href=3D"mailto:John_Paul_II@vatican.va">Sua Santit=E0 Giovanni Paolo =
II=B0</A> ; <A=20
title=3Dg.forcieri@??? href=3D"mailto:g.forcieri@senato.it">Sen. =

Forcieri</A> ; <A title=3Dpmennea@???=20
href=3D"mailto:pmennea@europarl.eu.int">Pietro-Paolo On. Mennea</A> ; =
<A=20
title=3Dpecoraro_a@??? href=3D"mailto:pecoraro_a@camera.it">On. =
Pecoraro=20
Scanio</A> ; <A title=3DViolante_l@???=20
href=3D"mailto:Violante_l@camera.it">On. Luciano Violante</A> ; <A=20
title=3Ddiliberto_o@??? =
href=3D"mailto:diliberto_o@camera.it">On.=20
Diliberto</A> ; <A title=3Dcastagnetti_p@???=20
href=3D"mailto:castagnetti_p@camera.it">On. Castagnetti</A> ; <A=20
title=3Dboato_m@??? href=3D"mailto:boato_m@camera.it">On. =
Boato</A> ; <A=20
title=3DMGNAVI@??? href=3D"mailto:MGNAVI@LIBERO.IT">Carlo =
Santoro=20
(Sant'Egidio Roma)</A> ; <A title=3Dmimpallomeni@???=20
href=3D"mailto:mimpallomeni@fuoriluogo.it">Marina Impallomeni (il =
Manifesto)</A>=20
; <A title=3Dradiotre@??? href=3D"mailto:radiotre@rai.it">Rai Radio =
tre</A> ;=20
<A title=3Dmimandaraitre@??? =
href=3D"mailto:mimandaraitre@rai.it">Mi manda Rai=20
Tre</A> ; <A title=3Dgabibbo@???=20
href=3D"mailto:gabibbo@mediaset.it">gabibbo@???</A> ; <A=20
title=3Dradio2@??? href=3D"mailto:radio2@rai.it">Rai Radio due</A> =
; <A=20
title=3Dzapping@??? href=3D"mailto:zapping@rai.it">Zapping Rai =
Uno</A> ; <A=20
title=3Dsciuscia@??? href=3D"mailto:sciuscia@rai.it">Sciusci=E0</A> =
; <A=20
title=3Dredazione@???=20
href=3D"mailto:redazione@agenziaitalia.it">Agenzia Giornalistica =
Italia</A> ; <A=20
title=3Droselina.salemi@??? =
href=3D"mailto:roselina.salemi@rcs.it">ANNA</A> ;=20
<A title=3Dbellunosocialforum@???=20
=
href=3D"mailto:bellunosocialforum@yahoogroups.com">bellunosocialforum@yah=
oogroups.com</A>=20
; <A title=3Dcortedeimiracoli@???=20
href=3D"mailto:cortedeimiracoli@tin.it">Centro Interculturale Corte =
dei=20
Miracoli</A> ; <A title=3Dtrevisovolontariato@???=20
href=3D"mailto:trevisovolontariato@ibero.it">Centro Servizi per il =
volontariato=20
di Treviso</A> ; <A title=3Dcercarelavoro@???=20
href=3D"mailto:cercarelavoro@agesol.it">Cercare lavoro per detenuti ed =
ex=20
detenuti</A> ; <A title=3Dchiposta@???=20
href=3D"mailto:chiposta@mondadori.it">Chi posta (Silvana =
Giacobini)</A> ; <A=20
title=3Dinfo@??? =
href=3D"mailto:info@civitasonline.it">Civitas</A> ;=20
<A title=3Dnewsletter@???=20
href=3D"mailto:newsletter@santegidio.org">Comunit=E0 di =
Sant'Egidio</A> ; <A=20
title=3Dcorrmezz@??? href=3D"mailto:corrmezz@tin.it">Corriere del=20
Mezzogiorno</A> ; <A title=3Dcdt_online@???=20
href=3D"mailto:cdt_online@cdt.ch">Corriere del Ticino (Svizzera)</A> ; =
<A=20
title=3Dcronaca@??? =
href=3D"mailto:cronaca@ilmattino.it">Cronaca de il=20
Mattino</A> ; <A title=3Dcronachedinapoli@???=20
href=3D"mailto:cronachedinapoli@libero.it">Cronache di Napoli</A> ; <A =

title=3Dm.demarco@???=20
href=3D"mailto:m.demarco@corrieredelmezzogiorno.it">De Marco (Corriere =
del=20
Mezzogiorno)</A> ; <A title=3Ddirroma@??? =
href=3D"mailto:dirroma@tin.it">dir=20
roma</A> ; <A title=3Ddonnamoderna@???=20
href=3D"mailto:donnamoderna@mondadori.it">Donna Moderna</A> ; <A=20
title=3Dnicola.scopelliti@???=20
=
href=3D"mailto:nicola.scopelliti@gazzettino.it">nicola.scopelliti@gazzett=
ino.it</A>=20
; <A title=3Dfamigliacristiana@???=20
href=3D"mailto:famigliacristiana@stpauls.it">Famiglia Cristiana</A> ; =
<A=20
title=3Dr.fuccillo@??? =
href=3D"mailto:r.fuccillo@repubblica.it">Fuccillo=20
(Repubblica)</A> ; <A title=3Dcolombo@???=20
href=3D"mailto:colombo@inrete.it">Furio Colombo/UNITA'</A> ; <A=20
title=3Dgianni.riotta@??? =
href=3D"mailto:gianni.riotta@lastampa.it">Gianni=20
Riotta</A> ; <A title=3Dastroni@??? =
href=3D"mailto:astroni@rcs.it">Il Corriere=20
della Sera</A> ; <A title=3Dsred@???=20
href=3D"mailto:sred@ilmanifesto.it">Il Manifesto</A> ; <A=20
title=3Dredazione@??? =
href=3D"mailto:redazione@ilmanifesto.it">Il=20
Manifesto</A> ; <A title=3Dposta@???=20
href=3D"mailto:posta@ilmattino.it">posta@???</A> ; <A=20
title=3Dprioritaria@??? =
href=3D"mailto:prioritaria@ilmesaggero.it">Il=20
Messaggero</A> ; <A title=3Dpromedia@???=20
href=3D"mailto:promedia@mi.nettuno.it">Il Messaggero di =
sant'Antonio</A> ; <A=20
title=3Dlaspezia@??? =
href=3D"mailto:laspezia@ilsecoloxix.it">Il Secolo=20
XIX</A> ; <A title=3Dred.nordovest@???=20
href=3D"mailto:red.nordovest@ilsole24ore.com">Il Sole 24 Ore</A> ; <A=20
title=3Diltirreno@??? =
href=3D"mailto:iltirreno@iltirreno.it">Il=20
Tirreno</A> ; <A title=3Dintimita@???=20
href=3D"mailto:intimita@quadratum.it">Intimit=E0 (Anna Maria =
Giusti)</A> ; <A=20
title=3Dredazione@??? =
href=3D"mailto:redazione@lapiazza.com">La=20
Piazza</A> ; <A title=3Dgenova@??? =
href=3D"mailto:genova@lastampa.it">La=20
Stampa</A> ; <A title=3Dlettere@??? =
href=3D"mailto:lettere@lastampa.it">La=20
Stampa</A> ; <A title=3Dlaveritadinapoli@???=20
href=3D"mailto:laveritadinapoli@yahoo.it">La verit=E0 di Napoli</A> ; =
<A=20
title=3Dsegreteria_genova@???=20
=
href=3D"mailto:segreteria_genova@repubblica.it">segreteria_genova@repubbl=
ica.it</A>=20
; <A title=3Dincontri@???=20
href=3D"mailto:incontri@liberazione.it">Liberazione</A> ; <A=20
title=3Dmarcello.sorgi@???=20
href=3D"mailto:marcello.sorgi@lastampa.it">Marcello Sorgi</A> ; <A=20
title=3D"s.d'elia@???" href=3D"mailto:s.d'elia@agora.it">Nessuno =
tocchi=20
Caino</A> ; <A title=3Dnessunotocchicaino@???=20
=
href=3D"mailto:nessunotocchicaino@arte.it">nessunotocchicaino@???</A>=
; <A=20
title=3Dnuccidere@??? href=3D"mailto:nuccidere@tin.it">Non =
Uccidere</A> ; <A=20
title=3Dposta@??? =
href=3D"mailto:posta@unita.it">posta@???</A> ; <A=20
title=3Dinfo@??? href=3D"mailto:info@radiomarte.it">Radio =
Marte</A> ; <A=20
title=3Dradiopop@??? =
href=3D"mailto:radiopop@radiopopolare.it">Radio=20
Popolare</A> ; <A title=3Dartistico@???=20
href=3D"mailto:artistico@radiotour.it">Radio Tour</A> ; <A=20
title=3Dlarepubblica@???=20
href=3D"mailto:larepubblica@repubblica.it">Repubblica</A> ; <A=20
title=3Drepubblicawww@???=20
href=3D"mailto:repubblicawww@repubblica.it">Repubblica (altra =
email)</A> ; <A=20
title=3Dedit.rivista@??? =
href=3D"mailto:edit.rivista@fivol.it">Rivista del=20
Volontariato</A> ; <A title=3Dinfo@??? =
href=3D"mailto:info@rpz.it">rpz</A> ; <A=20
title=3Drubrica.lettere@???=20
href=3D"mailto:rubrica.lettere@repubblica.it">rubrica lettere di =
Repubblica</A>=20
; <A title=3Dstop@??? =
href=3D"mailto:stop@quadratum.it">STOP</A> ; <A=20
title=3Dtelepiu@??? =
href=3D"mailto:telepiu@mondadori.it">Telepi=F9 (Ivo=20
Singer)</A> ; <A title=3Dcolct@???=20
href=3D"mailto:colct@dimtel.nti.it">Terzo Settore Rivista</A> ; <A=20
title=3Dyolande.de-brant@???=20
href=3D"mailto:yolande.de-brant@cec.eu.in">Bruxelles</A> ; <A=20
title=3Dvzucconi@??? href=3D"mailto:vzucconi@aol.com">Valerio =
Zucconi</A> ; <A=20
title=3Dbpedron@??? href=3D"mailto:bpedron@gujm.it">Vera (Barbara =
Pedron)</A>=20
; <A title=3Dmbigi@??? href=3D"mailto:mbigi@gujm.it">Vera =
Direttrice</A> ; <A=20
title=3Dfederico.quaglini@???=20
href=3D"mailto:federico.quaglini@radiomaria.org">Federico di Radio =
Maria</A> ;=20
<A title=3Dtitomanlio@???=20
href=3D"mailto:titomanlio@hotmail.com">titomanlio@???</A> =
</DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, October 31, =
2002 11:51=20
PM</DIV>
<DIV style=3D"FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Abusi perpetrati da =
agenti di=20
custodia in ospedale psichiatrico giudiziario</DIV>
<DIV><BR></DIV><BGSOUND balance=3D0=20
src=3D"cid:000f01c2812f$785cf840$0200a8c0@molinaricpc" volume=3D0 =
loop=3Dinfinite>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Dcenter><FONT color=3D#ff0000>A&nbsp;tutti i&nbsp;Sigg. =
Destinatari e=20
a Sua Santit=E0 Giovanni Paolo II=B0.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=3D2>Siamo un'associazione che si occupa di =
corrispondere con chi=20
vive la dura esperienza della reclusione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG><FONT color=3D#0000ff>AMI.CA. =
(Associazione Amici dei=20
Carcerati)</FONT></STRONG> =E8 il nostro nome, operiamo dal 1996 con =
circa 80=20
soci/e e circa 140 detenuti, fra cui un detenuto condannato a morte =
(da=20
innocente! Tanto per cambiare.....) nel carcere texano di=20
Livingston.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2>Abbiamo ricevuto questa lettera che Vi inoltriamo=20
integralmente onde sensibilizzare sul problema degli abusi (continui)=20
perpetrati da alcuni agenti di polizia penitenziaria: queste persone =
vanno=20
<STRONG>IDENTIFICATE</STRONG>, <STRONG>DENUNCIATE</STRONG> e la =
Magistratura=20
<STRONG>DEVE</STRONG> prendere appositi provvedimenti processuali nei =
loro=20
confronti (e questo dicasi per tutti i casi che quotidiananmente =
succedono=20
nelle carceri italiane). Mera utopia?</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2>Pu=F2 anche darsi, ma noi non stiamo a guardare, a =
leggere=20
anzi: =E8 una <FONT color=3D#ff0000 =
size=3D6><STRONG>VERGOGNA</STRONG></FONT> che la=20
nostra Costituzione preveda il "<EM>reinserimento</EM>" del detenuto =
ed=20
invece......parole, parole e ancora parole! Sono mosche bianche, =
purtroppo, i=20
casi che smentiscono tutto questo, mosche bianche.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=3D2>Cordialmente (e soprattutto...buon =
lavoro!),</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2>Dott. Carlo Molinari</FONT></DIV>
<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2>(Fondatore e presidente di=20
AMI.CA.)</FONT></DIV>
<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2><A=20
=
href=3D"http://communities.msn.it/AmiCaWebAssociazioneAmicideiCarcerati">=
http://communities.msn.it/AmiCaWebAssociazioneAmicideiCarcerati</A></FONT=
></DIV>

<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2><A=20
=
href=3D"mailto:carcerati@hotmail.com">carcerati@???</A></FONT></D=

<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2><STRONG>Tel. 0438/415983 -=20
347/0465271</STRONG></FONT></DIV>
<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2><STRONG>C.P. =
84</STRONG></FONT></DIV>
<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2><STRONG>31015 Conegliano=20
(TV)</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=3D2>P.S. Per chi lo volesse, pu=F2 essere inoltrata =
una risposta=20
anche presso la mia casella di posta elettronica privata, =
ovvero</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><A=20
=
href=3D"mailto:molinari_carlo@libero.it">molinari_carlo@???</A>&nbs=
p;.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=3D2>Segue la lettera di cui sopra:</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>"Montelupo Fiorentino, il=20
09/ottobre/2002.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG></STRONG></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Carissimi amici dell'associazione AMI.CA., =
in=20
passato vi ho scritto diverse volte e con un vostro umano intervento, =
mi avete=20
messo in contatto con Claudio di (...), quando mi trovavo nella casa=20
circondariale di Pesaro.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>In Claudio ho trovato un buon amico, una =
buona=20
corrispondenza e tanto mi ha risollevato il =
morale.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Dal 18/Settembre/2002 mi trovo ristretto =
nell O.P.G.=20
(Ospedale psichiatrico giudiziario), di Montelupo Fiorentino (FI), =
senza=20
meritare un tale luogo, visto che considero la mia ragione, =
equilibrata quanto=20
basta.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Mi rivolgo a voi, amici di AMI.CA., =
perch=E8 dopo aver=20
girato diversi carceri e aver assistito a vere e proprie ingiustizie =
verso i=20
detenuti, da parte delle cosiddette squadrette, formate da agenti =
possenti che=20
puniscono a suon di manganello i detenuti pi=F9=20
irrequieti,</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>da quando sono arrivato in questo =
istituto, in=20
questo O.P.G., i miei occhi non riescono a credere a ci=F2 che=20
vedono.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Mentre mi trovavo nel corridoio, in attesa =
che mi=20
venisse assegnata una cella, a poca distanza da me c'erano due celle =
di=20
punizione.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>In una c'era un ragazzo di Prato, che poi =
ho=20
conosciuto, che era stato legato al letto.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>L'infermiera, passando davanti a quella =
cella si=20
rese conto che il ragazzo si era slegato, ma rimaneva comunque sul =
letto senza=20
far chiasso.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>L'infermiera ha chiamato gli agenti che =
sono entrati=20
nella cella per rilegare il ragazzo, mentre l'infermiera stessa gli=20
somministrava una iniezione che avrebbe abbattuto un=20
cavallo.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>L'infermiera =E8 poi uscita dalla cella, =
accostando il=20
blindo, mentre gli agenti rimasti all'interno hanno picchiato cos=EC =
forte il=20
ragazzo che il suono dei colpi che riceveva arrivavano fino alle mie=20
orecchie.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Poi, gli agenti, sono usciti dalla cella =
con aria=20
soddisfatta, come se avessero compiuto un gesto =
eroico.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Fatti come questo accadono all'ordine del =
giorno,=20
perch=E8 chi abusa della sua autorit=E0 si sente protetto dalle reali =
condizioni=20
di chi viene picchiato, perch=E8 viene praticata loro una puntura che =
li=20
stordisce, vengono imbottiti di psicofarmaci e nessuno prenderebbe poi =
in=20
seria considerazione il loro racconto.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Questi Istituti dovrebbero essere dei =
mezzi o centri=20
di rieducazione.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Ma come pu=F2 un detenuto, recluso per =
problemi=20
mentali, riabilitarsi sotto violenze fisiche, diritti negati e=20
strafottenze?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Nello scrivere questo, rischio in prima =
persona,=20
perch=E8 se prima di uscire dall'istituto, questa lettera viene aperta =
e letta,=20
verrei anch'io maltrattato.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Ma di questo non ho timore, perch=E8 nel =
vedere certe=20
ingiustizie soffro molto pi=F9, che se prendessi qualche bastonata, =
qualche=20
pugno o calcio nelle costole.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>La vigliaccheria, quella s=EC che mi=20
spaventa.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Avrei tante altre cose da aggiungere ma =
tanto,=20
sempre di soprusi si tratta.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>L'ultimo episodio, =E8 accaduto poche sere =

fa:</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>un signore di 59 anni, dopo aver chiamato=20
l'appuntato, il quale stava passando in quel momento, gli ha chiesto =
con=20
gentilezza, porgendo una sigaretta, se poteva darla al ragazzo della =
cella=20
accanto, il quale ne era sprovvisto.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>L'appuntato ha preso la sigaretta e l'ha =
gettata nel=20
corriddoio, allontanandosi con aria fiera.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Siamo davvero maltrattati e nessuno, si =
degna di=20
agire, fare qualcosa per migliorare la =
situazione.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Potete fare qualcosa voi, anche se mi =
rendo conto=20
che gli istituti carcerari fanno parte di un mondo complesso, =
difficile da=20
oltrepassare, per poter appurare la verit=E0 e cambiare la=20
situazione?</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Vi prego di provarci almeno, forse voi =
potete fare=20
qualcosa con l'aiuto di altre associazioni.</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2><STRONG>Vi auguro ogni bene e vi abbraccio: (segue =
nome e=20
cognome)."</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=3D2>E questa =E8 SOLO una piccola goccia nel mare =
delle denunce=20
che ci sono arrivate in questi 6 anni di corrispondenze: =E8 questa la =
funzione=20
rieducativa del carcere? </FONT><FONT color=3D#ff0000 =
size=3D5><STRONG>E' forse=20
questa???!!!</STRONG></FONT></DIV>
<DIV><FONT size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV align=3Dcenter><FONT size=3D2>Dott. Carlo=20
Molinari</FONT></DIV></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0047_01C28143.55C96890--