[Cm-roma] Due paroline su Alloween

Autor: Luigi Pirelli
Assumpte: [Cm-roma] Due paroline su Alloween
Siamo pronti a condannare i Media, ma spesso non ci rendiamo conto che
agiamo nella loro stessa maniera... come???

Non nego che Alloween sia "percepita" come una festa commerciale e per
giunta statunitense, ma vi ricordo le sue origini.

Il I novembre cadeva il Capodanno Celtico (ecco la diffusione negli stati
uniti attraverso l'immigrazione Irlandese) che nella vecchia europa viene
sostituito con la festa di Ognissanti e i morti nel 998 d.c. ad opera della
Chiesa Franca. Un tipico caso di appropriazione indebita di feste pagane
(ricongiungimento con i morti) da parte della chiesa cristiana.
Dal natale = capodanno romano, a San Giuseppe = fine dell'invenro, etc,
etc...

Se poi consideriamo che la data del I novembre e' anch'essa legata al ciclo
della semina (con tutti i simbolismi annessi) allora i conti tornano...
Alloween e' una festa contadina (per queste latitudini)... viene festeggiata
in mezza europa in varie forme generalmente legate al
legame/ricongiungimento con il mondo dei morti, della terra, del ciclo della
vita.

Anche il dono/scherzo e' la continuazione di riti antichi camuffati dalla
visione moderna del mercato...

(Fonte sintetizzata da: Lunario - Mondadori)

Percio' cosa festeggiamo??? il mio percorso e' quello di riapprorpiarmi
delle festivita' pagane... il mio capodanno e' il 21 marzo, ilgiorno della
fine dell'inverno, l'equinozio di primavera, il newroz curdo festeggiato in
maniera simile in mezzo mediterraneo e sud italia con i falo' (ed io sono
mediterraneo e del sud!)
La mia festa della fertilita' e' la "Festa del Maggio" di Accettura... e via
dicendo...

Percio' cosa festeggiamo??? quello che e' il lavaggio del cervello mediatico
(riproponendolo anche attraverso la negazione), oppure la nostra identita'
(qualunque essa sia?)

I vichinghi bicimuniti delle volte scorse... erano gia' in tono ;-)

ByeCycle Luis