[Cerchio] Fwd: Marassi

Author: matilde
Subject: [Cerchio] Fwd: Marassi
visto che rispondi al mio messaggio con tanta baldanza, ti rispondo come
meriti:
io la fame l'ho fatta quando stavo nella pancia di mia mamma.
A papa' i bombardamenti avevano distrutto il negozio di vini, oli e
alimentari in genere.
Rimase disoccupato per parecchio tempo e per un po' si diede da fare, ma poi
gli prese lo sconforto e si dinoccolava qua e la' mentre mamma faceva la
sarta. Quando fu ricoverata per il parto ebbe la fortuna di incontrare,
compagna di stanza, una ricca signora, moglie di uno che aveva grandi banchi
al mercato della verdura e della frutta. Fu questa amicizia che diede una
svolta alla nostra vita: papa' era bravissimo in quel campo, aveva sempre
esercitato quel mestiere in tempo di guerra, e pure i tedeschi lo stimavano
e cercavano per come sapeva scegliere i prodotti (era il loro fornitore
prediletto!). Nel frattempo altri negozianti che avevano perso i negozi
misero gli occhi su una galleria che stava in Paolo Sarpi (a Milano) e
decisero di unirsi per prendere ciascuno un locale a seconda delle
competenze. Papa' prese quello all'angolo interno e, aiutato i primi tempi
dal ricco commerciante che vi dicevo, con largo credito a buon rendere,
inizio' il suo lavoro, che ando' benissimo, e io crebbi con la cameriera e
le lezioni private di pianoforte.
Ma un brutto giorno ando' a trovarli la STANDA e disse: compriamo tutto, ma
a prezzo bassissimo, perche' ci piace quest'angolo. E loro dissero: perche'
mai dovremmo svendere, se fino ad ora abbiamo sfamato con questo le nostre
famiglie? E loro, arroganti: allora ci metteremo alle vostre spalle e vi
faremo fallire vendendo i vostri stessi prodotti.
La galleria e' ancora li', anche se molti generi sono cambiati, e dietro e'
la Standa, ciascuno coi suoi commerci, in concorrenza.
Per via dei reumatismi di mia mamma ci trasferimmo a Roma, cosi' lasciammo
quell'angolo benedetto.
Ma a volte penso: se non fosse stata mia madre cosi' abile nel fare amicizia
con quella donna ricca, e se mio padre non avesse saputo fare tanto bene il
mestiere dell'esercente, io sarei rimasta in quella piccola stanzetta con
solo il gabinetto nel balcone, non sarei andata a scuola, avrei fatto una
vita da poveraccia, avrei detestato tutti i ricchi indiscriminatamente, e
non sarei seduta qui a rispondere comodamente ad una voce antipatica che
non ci sente.

laura