[Lecce-sf] da soli non si puo'...

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] da soli non si puo'...

------=_NextPart_000_0022_01C27B98.9F8CDE90

Non mi sembra bello che Sandro si riunisca da solo per una necessita' =
senz'altro condivisa di rivedersi come gruppo di lavoro con e su i =
migranti. In ogni buon conto non so se per lunedi' prossimo la sede sia =
del tutto agibile. Da martedi' mattina un vero lavoratore in carne ed =
ossa sta lavorando: gratta i muri per togliere il vecchio intonaco, =
stucca, passa una mano di fissativo, quindi almeno due mani di =
traspirante bianco. Una stanza, la nostra, e' stata gia' trattata.=20
Io prevedo, ma non con certezza, che per lunedi' si possa ripulire del =
tutto la nostra stanza e quella adiacente, e lo fara' la moglie =
dell'operaio a prezzo standard. Dopodicche' ho rimediato dal mio =
falegname di fiducia un bel tavolo a 8 posti e piu', dieci sedie di =
legno a listarelle pieghevoli a cui posso aggiungerne altre due che non =
uso, e persino un divanetto a due posti. Metteremo una grossa bacheca in =
legno onde evitare di appiccicare cose sui muri, della rientranza faremo =
le scaffalature in legno per giornali, riviste e materiali. Miglioreremo =
l'illuminazione, che e' un po' scarsa.=20
Tutto questo sta avvenendo. Non in un clima di grande entusiasmo ma =
forse non e' neppure necessario. Un po' di entusiasmo ci vuole per =
tirare avanti, farsi prendere troppo dall'entusiasmo puo' essere =
negativo, ve lo dice uno che crede di saperlo.
Io penso che tra settembre ed ottobre ci siamo un po' ripresi e fatti =
sentire, adesso vedremo come continuare, ed una nostra stanza ben messa =
puo' aiutarci. Una dinamica virtuosa puo' innescarsi facilmente e tutta =
la situazione puo' autosostenersi. Appena la cosa e' pronta, prevedo per =
l'inizio della prossima settimana, possimo anche pensare ad un rinfresco =
autoorganizzato con tutti che portiamo qualcosetta, per inaugurare =
un'ambiente di lavoro e di incontro, che ne dite? Sembra che Albert =
Camus sostenesse che al mondo vi =E8 la bellezza e vi sono gli oppressi =
e che , per quanto difficile possa essere, lui voleva essere fedele ad =
entrambi.

Silverio Tomeo

------=_NextPart_000_0022_01C27B98.9F8CDE90

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non mi sembra bello che Sandro si =
riunisca da solo=20
per una necessita' senz'altro condivisa di rivedersi come gruppo di =
lavoro con e=20
su i migranti. In ogni buon conto non so se per lunedi' prossimo la sede =
sia del=20
tutto agibile. Da martedi' mattina un vero lavoratore in carne ed ossa =
sta=20
lavorando: gratta i muri per togliere il vecchio intonaco, stucca, passa =
una=20
mano di fissativo, quindi almeno due mani di traspirante bianco. Una =
stanza, la=20
nostra, e' stata gia' trattata. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Io prevedo, ma non con certezza, che =
per lunedi' si=20
possa ripulire del tutto la nostra stanza e quella adiacente, e lo fara' =
la=20
moglie dell'operaio a prezzo standard. Dopodicche' ho rimediato dal mio=20
falegname di fiducia un bel tavolo a 8 posti e piu', dieci sedie di =
legno a=20
listarelle pieghevoli a cui posso aggiungerne altre due che non uso, e =
persino=20
un divanetto a due posti. Metteremo una grossa bacheca in legno onde =
evitare di=20
appiccicare cose sui muri, della rientranza faremo le scaffalature in =
legno per=20
giornali, riviste e materiali. Miglioreremo l'illuminazione, che e' un =
po'=20
scarsa. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Tutto questo sta avvenendo. Non in un =
clima di=20
grande entusiasmo ma forse non e' neppure necessario. Un po' di =
entusiasmo ci=20
vuole per tirare avanti, farsi prendere troppo dall'entusiasmo puo' =
essere=20
negativo, ve lo dice uno che crede di saperlo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Io penso che tra settembre ed ottobre =
ci siamo un=20
po' ripresi e fatti sentire, adesso vedremo come continuare, ed una =
nostra=20
stanza ben messa puo' aiutarci. Una dinamica virtuosa puo' innescarsi =
facilmente=20
e tutta la situazione puo' autosostenersi. Appena la cosa e' pronta, =
prevedo per=20
l'inizio della prossima settimana, possimo anche pensare ad un rinfresco =

autoorganizzato con tutti che portiamo qualcosetta, per inaugurare =
un'ambiente=20
di lavoro e di incontro, che ne dite? Sembra che Albert Camus sostenesse =
che al=20
mondo vi =E8 la bellezza e vi sono gli oppressi e che , per quanto =
difficile possa=20
essere, lui voleva essere fedele ad entrambi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Silverio =
Tomeo</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0022_01C27B98.9F8CDE90--