[Cm-crew] bici + treno

Autor: livio colombo
Asunto: [Cm-crew] bici + treno
un po' di precisazioni, regolamento alla mano:

Cì wrote:

>allora, io x 1 anno mi son portata la bici sul treno
>ti posso dire che se negli ultimi mesi non sono
>cambiate le cose la situazione è questa:
>treni interregionali, carrozza in testa (tutti i treni
>verdi)

non è così: in genere è la carrozza di estremità dalla parte opposta
alla motrice (che può essere davanti, per cui la bici va di dietro. Ma
chi se ne frega. La bici va dove c'è (se c'è) il simboletto) Quindi si
aspetta il treno a metà e quando arriva si va dalla parte giusta. E guai
se non ti aspettano a farti salire.

>tutti i giorni lavorativi e festivi, ad agosto, senza
>senso, si può solo i festivi.

Anche qui non è proprio così. La bici si porta sui treni col simbolo
bici e stop. Che sonoin genere i treni classificati "verdi" (cioè treni
che se hai la carta "amico treno" acquistabile a 50 ¬ all'anno paghi, tu
e un altro viaggiatore, il 50% del biglietto) più qualcuno non verde. Di
sabato e domenica sono quasi tutti (ma non tutti) i treni reg. e interreg.

>il biglietto x un viaggio a qualsiasi distanza costava
>7.000lire,

ora 3,50 ¬. Con la carta amico treno 2,50 ¬

> ti danno un talloncino che lo metti sulla
>canna e poi appendi la bici ai ganci.

che spesso però non ci sono. A volte la infili tra le gambe degli altri
viaggiatori bestemmianti. Specie sulla mi-ge.

>io ho fatto l'abbonamento che costava l'anno scorso
>70.000lire, è personale e dura 12 mesi dalla data
>della prima obliterazione, la data si è cancellata e
>io lo uso ancora.

Non esiste più, ma ci sono trattative tra ciclobby (dicono) e le
ferrovie per reintrodurlo

>un sacco di controllori non sanno nemmeno
>dell'esistenza di questo abbonamento quindi, quando
>gli dici "ho l'abbonamento" ti guardano strano e non
>te lo chiedono(potresti rischiare).

a volte la disinformazione del conrtrollore, o la sua gentilezza ti
permette di caricare la bici anche su treni non previsti per il
servizio. Ma capita a volte anche il contrario: venendo giù dalla
valtellina non volevano farmi salire su un treno che sull'orario
ufficiale era previsto col trasporto bici ma non gli avevano messo la
carrozza porta-bici. Sono salito lo stesso e gli ho detto di chiamare la
polfer. Cosa che si sono ben guardati dal fare. Per cui meglio essere
informati (procurarsi l'orario ufficiale e non il grippaudo o robe simili).

>per venire da milano a bologna, va benissimo
>l'interregionale x bologna o x ancona che c'è ogni 2
>ore.

il sito delle ferrovie tedesche
http://reiseauskunft.bahn.de/bin/query.exe/en
(quello delle ferrovie italiane fa schifo, non perdeteci tempo) è in
inglese e ti dà le coincidenze in tutta europa anche per viaggi
intricati e complessi e con l'opzione trasporto bici (casellina di
controllo verso il basso della pagina).
Da milano per bologna ce n'è diversi
da bologna a firenze è una tragedia