[Lecce-sf] [tecnico] peso delle e-mail

Author: Forum Lecce Administrator
Subject: [Lecce-sf] [tecnico] peso delle e-mail
Salve,
avrete notato che inviare eccezionalmente un allegato, una pagina web
leggera o poter
sottolineare o evidenziare un testo più curato graficamente è una
possibilità in più che ci siamo
concessi da quando siamo passati su inventati.org.

Ora, infatti, sui server che smistano la nostra mailing list esistono dei
sistemi antivirus che ci danno maggiori garanzie di sicurezza.

Ciò comporta, però, che possano passare e-mail un pò più "pesanti" del
classico formato "solo testo", che *vi invito comunque a privilegiare*.

La novità ha provocato, oltre al risvolto positivo, anche un po' di
malcontento in alcuni, che magari non
scaricano la posta di frequente o non possono, per vai motivi, stare
connessi a lungo.

Cio deriva dal fatto che, non avendo (ancora per poco) un sito internet
efficace, la
mailing list svolge un ruolo che non le è proprio: quello di accogliere
documenti (anche complessi, in html) che potrebbero essere tranquillamente
caricati e visionati tramite il nostro spazio web.

Temporaneamente, quindi, per salvaguardare le opposte esigenze e non potendo
valutare nel merito i singoli messaggi, ho posto, come sapete, un limite
"tecnico" di 65 kb per e-mail. Esso, a mio parere, consente una fruibilità
della mailing-list da parte di tutti.

Dato che lo standard attuale delle connessioni è ancora analogico a 33600
bps, per scaricare una e-mail di 65 Kb occorrono mediamente 20 secondi e
questo, ripeto, mi sembra un compromesso accettabile.

Se pensate, però, che il limite sia troppo alto o troppo basso (o magari non
debba esistere affatto), fatemelo sapere presso
forumlecce-admin@??? motivando brevemente la vostra opinione.
In mancanza, il limite rimarrà fissato come sopra.

Saluti
Alessandro