[Cm-milano] banchetto

Author: cristiano valli
Subject: [Cm-milano] banchetto
pc> tempo fa , mi sono imbattuto in un banchetto CM ad una fiera, dove colui
pc> che avrebbe dovuto rappresentare il movimento (esistono rappresentanti?) mi
pc> raccontava di come non voleva che CM diventasse trendy, parlandomi di locali
pc> politicamente interessanti dove trascorrere le ore successive la protesta. A
pc> mio parere questo va contro tutte le logiche base per cui nasce e da cui
pc> prende ispirazione CM, uccidendone lo spirito, travisandone completamente
pc> l'obiettivo.cosa grave che in quel momento per i presenti quella era la
pc> filosofia di CM.
pc> questa mail è un invito sull'esempio di Chriss Carlsson a combattere in
pc> ogni modo questa logica ignorante e settaria.
pc> ultreya P.C.

ciò che tu dici è vero
però bisogna stare attenti
critical mass è un marchio collettivo
(che va tutelato nel senso che tu dici
secondo regole che non so chi dovrebbe o potrebbe stabilire)
o è un nome collettivo?
perché è un po' diverso

alla cm di san francisco sono rimasto molto stupito, favorevolmente,
nel vedere come una iniziativa che andava avanti da dieci anni e che
radunava così tante persone, fosse riuscita a restare fuori da logiche
di mercato, da sponsor e compagnia cantante (negli "States" poi)
io mi immaginavo bici marchiate Critical Mass, una intera linea della
Nike dedicata alla cosa ed una paio di sponsor ufficiosi a cercare di
cannibalizzare l'evento...
ed invece alla fine di cm c'era un parco con diecimila persone che
ballavano e nemmeno un banchetto di birra!
e lì ti rendi conto di quanto fossero stati bravi...

però c'erano anche un centinaio di persone con la maglietta di un
bike-bar, che alla fine di cm sono andati al bike-bar
però c'erano anche persone da sempre in cm che avevano fatto stampare
ognuno per i cazzi propri magliette di cm (nessuna ufficiale, tutte
ufficiose, ma c'erano)
però c'era anche una specie di centro sociale che aveva organizzato un
bike-party per la sera dopo e distribuiva volantini
però c'erano anche gli iscritti al partito verde che invitavano tutti
ad una manifestazione in bici contro il nucleare
e non mi sembra che questo fosse un problema
per nessuno
incluso chris carlsson

non saprei definire troppo bene la differenza fra ciò che dovrebbe
essere lecito e cosa no
forse la differenza sta nel fatto che tutti citavano cm come fosse
una cosa di cui facevano parte, ma nessuno come se appartenesse loro

sarà una sfumatura
ma credo sia importante

a plus tard