[Cerchio] vergogna

Autor: Pkrainer
Asunto: [Cerchio] vergogna
in realtà mi pare che gli uni e gli altri si cada nel medesimo equivoco: a
El Alamein combatterono soldati italiani normalissimi, di leva. Non si
capisce perché sarebbero stati UOMINI e non solo uomini; ma in fin dei conti
non si capisce perché sarebbero da schifare. Li hanno presi e spediti in
Libia a combattere, così come altri stavano in mare, in Russia, in Albania,
in Africa Orientale, in Sicilia. E come ce n'erano tantissimi degli altri
eserciti. E come ce ne sono stati infiniti altri nelle guerre di prima e di
dopo. Non penso che le persone meritino di trovarsi in una condizione
così...e non penso neppure che meritino un oblio sprezzante. Consideriamo
che loro stavano là é vero che non si erano rifiutati di andarci, ma
consideriamo anche che tutta l'Italia ce li aveva mandati o non aveva mosso
un dito perché non ci andassero. Se poniamo che fosse assurda quella guerra,
motivo di più per non ripudiare coloro che ci si sono trovati in mezzo e ne
hanno pagato il conto