[Cm-crew] capre e cavoli

Author: cm-crew@inventati.org
Subject: [Cm-crew] capre e cavoli
"giovanni_pesce@???" <giovanni_pesce@???> ha scritto:

> sarà possibile slvare capre e cavoli? occupazione nel settore
> automobilistico e vivibilità delle città?

anche a mes3/marghera si parla di decenni di come salvare la vita agli operai
del polo chimico [per alimentare elettricamente il quale si costruì persino
una diga...sul Vajont!] e gli abitanti della zona, preservando nel contempo i
posti di lavoro. dopo decenni di discussioni ora non c'è più né capra né
cavoli: gli occupati si sono ridotti al lumicino, l'asbestosi ne ha ammazzato
un bel po' e gli altri sono stati licenziati, l'ambiente è inquinato al
massimo e lo resterà per parecchio ancora, la laguna veneta è devastata, le
cozze, capesante, canocie etc sono avvelenate, i pescatori di ciosa (chioggia)
vanno a pescare tra i campi di bombe cluster inesplose regalateci dai jet che
dalema mandava a bombardare belgrado... e marghera "xé un posto da no védare"
come cantavano i pitura freska.

chiudere le fabbriche di mine antiuomo farebbe perdere parecchi posti di
lavoro. le auto sono solo un po' più pericolose.
certe cose vanno chiuse e basta.
anche la proibizione della canapa ha fatto crollare decenni fa una industria
avviatissima: fabbriche di cordami, tessuti, e tutto l'indotto fu spazzato
via. non ci sono state molte proteste. due pesi due misure?

e poi perché devono essere sempre gli operai a pagare? non si potrebbe
espropriare la famiglia agnelli e ridistribuire le loro ricchezze (e quelle di
tutti i loro manager e dirigenti) tra gli operai? è davvero una cosa così
rivoluzionaria persino il proporlo? Inconcepibile! Irrealizzabile! Già, ma
giusto.

e poi nazionalizzare vuol dire cambiare cappello al padrone. non cambia
tantissimo. collettivizzare, rendere collettivo, mettere in comune, mi sembra
un sistema più equo e razionale.
"fabbrica collettivizzata biciclette & lavatrici termini imerese" mi piace
assai.

che san gimondi protegga gli operai fiat e faccia loro trovare un lavoro
all'atala e alla bianchi.

baci e bici
toni_i
--