[Cerchio] fly & drive

Author: Leonid Ilijc Brezhnev
Subject: [Cerchio] fly & drive
At 19.58 09/10/2002, you wrote:
>=E8 una domanda che non ha una risposta : come si fa a dire perch=E8 non si=

sono
>ancora fatte le cose che non si sono fatte?
>Anche perch=E8 - e penso che lo condividerai - la rivoluzione non si pu=F2=

fare
>da soli essendo un evento storico da costruire collettivamente.

o da portare avanti con atteggiamenti, comportamenti, rifiuti quotidiani e=
=20
isolati,"drop out" dicevano negli anni sessanta?
lo chiedo, non lo so.

>Magari potrei raccontarti come affronto la mia vita minuto per minuto e
>quali cose mi esaltano e dove mi sento carente oppure potrei dirti della
>frustrazione che provo quando interi settori della vita pubblica appaiono
>inconsapevoli e ingenui davanti alla storia

di certo sarebbe interessante.

>Per rimanere nel qui e ora, come sai, oggi gli operai di Termini Imerese
>hanno occupato la fabbrica e l'intero paese =E8 con loro nella protesta per
>l'ingiusta sorte che gli tocca. Potrebbero decidere di chiudere i rapporti
>con lo stato e trasformare la fabbrica in un orto collettivo, vendere tutte
>le attrezzature e sequestrare poliziotti e preti finch=E8 non arrivano=

tutti i
> [...]
>Invece probabilmente chiederanno un miracolo impossibile e cio=E8 che il
>governo li iscriva tra gli aventi diritti a un sussidio finch=E8 verranno
>dimenticati e dovranno prendere il treno per la Svizzera o passare dalla
>parte della mafia. Tanto le macchine non le compra pi=F9 nessuno.
>Qualcuno di loro potr=E0 barcamenarsi, qualcun altro chiedere nuove leggi.
>Certamente alcuni decideranno di darsi al crimine pi=F9 o meno organizzato.
>Insomma voglio dire che se mancher=E0 la fiducia in s=E8 stessi come
>collettivit=E0 che decide di costituirsi come rivoluzionaria contro lo=

stato e
>fuori dall'economia non si potr=E0 neppure cominciare a delineare un nuovo
>modello di mondo.

non credo che al momento ci sia una consapevolezza cos=EC diffusa della=20
propria condizione. non so davvero quante persone possano concepire un=20
rifiuto cos=EC radicale come quello che tu ipotizzi.
anche posti di fronte all'evidenza non scelgono di unirsi contro=20
l'oppressore comune, perch=E8 non lo percepiscono come tale.
parlando per me: capire che stato, polizia, ecc. fossero nocivi =E8 stato=20
frutto di un processo di studio e di apprendimento durato e costato tempo,=
=20
quanti operai della fiat hanno avuto gli stessi mezzi e e hanno seguito gli=
=20
stessi percorsi?
trasformare la fabbrica in orto, dici tu. bello.
ma non credo possa pi=F9 nascere (purtroppo) come idea spontanea, tali e=20
tanti sono i processi "denaturalizzanti" ai quali si =E8 sottoposti=20
giornalmente. serve educazione.
la reazione "spontanea" =E8 ormai "andiamo dai sindacati". contro ogni=20
evidenza, lo ammetto.
ma =E8 cos=EC.

>Questo nuovo mondo per quanto gi=E0 presente nell'immaginario individuale=

di
>tutti gli appassionati della rivoluzione non pu=F2 essere attuato che nella
>pratica collettiva.
>Questa pratica comincia dalla critica e del completo rifiuto di ogni potere
>separato (e quindi di ogni istituzione)
>Solo facendo questo primo importante passo che crea discontinuit=E0 e=

provoca
>una rottura storica con il presente si pu=F2 cominciare l'esperienza
>realizzativa del desiderio.
>Cazzo, barcamenarsi non =E8 rivoluzionario e tu lo sai e non fare finta di=

non
>saperlo.
>Se poi giochiamo a dire perch=E8 non cominci prima tu che poi se mi sta=

bene
>io ti seguo, scusa ma non ci gioco.
>
>ciao
>
>gilda

come
>dovrebbe funzionare dopo che non ci arrivo. =E9 quale tipo di convivenza ci
>dovrebbe essere che non fosse un'altra e poco diversa legge del pi=FA=

forte.
>se me lo spiegate magari la rivoluzione la faccio io. ma a occhi bendati no
>grazie preferisco barcamenarmi per migliorare l'esistente.
>ps. e non sviate dicendo che non ci sono spazi di migliramento. vorrei=

tanto
>una risposta vera su come tu vedi un ipotetico "dopo"

un
>po'

esempio

tra
>di

di

farsi
>Abbastanza

questo

sottostare

spazio

quindi

creata

=E8
>di

avere

"cittadinismo"

addomesticare

tutti

nella

cattivi

prossimo.

difficile

evidente

il

ma

deleghi

se

te,

>per cancellarsi dalla lista, andare su
>https://www.inventati.org/mailman/listinfo/cerchio
>

>per cancellarsi dalla lista, andare su=20
>https://www.inventati.org/mailman/listinfo/cerchio

buona giornata di merdra