[Cerchio] Cimmo: un paese in mano alla delinquenza

Author: marina
Subject: [Cerchio] Cimmo: un paese in mano alla delinquenza
posto che siamo d'accordo che ogni scelta si porta un carico di brutture (m=
non solo) e che non mi interessa terminare a discussione con un laconico "e=
i mali ci sono da tutte le parti", la domandina semplice semplice =E9 la
seguente: ma l'organizzazione della societ=E1 (chiamarlo stato nel seguente
esempio mi sembra troppo, lo =E9 diventato poi) quando nasce? secondo me
quando un gruppo di persone decisero di vivere insieme per evitare di
crepare e si accorsero che poich=E9 non si stavano tutti simpatici era
necessario avere un paio di semplici abitudini (regole?) che permettessero
la convivenza. io non dubito che sarebbe pi=FA bello essere tutti persone
deliziose e vivere in pace senza regole, ma non =E9 cos=ED. la maggior parte
degli esseri umani, forse anche io, non mi sembra capace di viviere senza
prevaricare. anche nelle cazzate.

> Da: "Pkrainer" <pkrainer@???>
> Risposta: cerchio@???
> Data: Wed, 9 Oct 2002 13:16:32 +0200
> A: <cerchio@???>
> Oggetto: Re: [Cerchio] Cimmo: un paese in mano alla delinquenza
>=20
>=20

lla
> polizia contro la gente che le vorrebbe chiudere. Occorre scegliere:vuoi =

> Nas che chiudono i rsotranti dove i cinesi ti impestano e tifanno cagare
> anche l'anima? e ti tieni i loro colleghi che proteggono Berlusconi,
> devastano i campi degli zingari, difendono gli inquinatori (salvo poi,
> magari, perseguitarli: prima lasciano distruggere le coste, dopo vent'ann=

> vanno con le ruspe - dopo il danno la beffa). Non vuoi questi ultimi? e d=

al
> cinese, dallo sbronzo, da chi ti vuole inchiappettare senza chiedere
> permesso, ti devi guardare da sola. Se non vogliamo che queste nostre sia=

no
> chiacchiere da bar, ma divengano la base di un pubblico dibattito che
> confronti punti di vista e che appresti decisioni, occorre farsi carico d=

el
> costo di ogni scelta. Altrimenti faccimo come quelli che un giorno tuonan=

> contro le tasse, il giorno dopo contro gli impiegati pubblici che non
> lavorano, un giorno contro i giudici che portano via i bambini alle mamme=

, e
> il giorno dopo contro la magistyratura che non interviene a proteggere Ca=

io
> o Zempronio
>=20
>=20
>=20
>=20
> cure mediche? Nel non stato chi glielo fa fare?
>=20
>=20
> Nessuno, a parte che nel non stato eventuali cure non costerebbero nulla;=

ma
> anche adesso, dai retta, fai una buona assicurazione, ch=E9 se aspetti i so=

ldi
> di chi ti investe, mi rimani sgorbio per tutta la vita. Fra l'altro, il
> fatto che si sanzioni chi causa danni in macchina, induce molti di costor=

o a
> darsi alla fuga aggravando le conseguenze del fatto. Per evitare le
> punizioni si commettono un sacco di cattive azioni, spesso molto pi=F9 grav=

> di quelle originali...Una volta che sottrai una condotta da una
> responsabilit=E0 individuale, l'attenzione si sposta al non farsi acchiappa=

re.
> Come previti che ti spiega che evasore non =E9 chi non paga le tasse, ma ch=

> viene cuccato a non pagarle. Quindi lui, che nessuno ha scoperto, evasore
> non =E9. E avendo fatto il condono tombale, nemmeno lo si pu=F2 considerare t=

ale
> ora che la cosa l'ha spiattellata lui stesso. La legge serve a proteggere
> chi ha potere da chi non ce l'ha, non perch=E9 sia in mano ai potenti: ma
> perch=E9 tale =E9 la sua intrinseca natura. Di decidere al posto tuo che cosa=

va
> bene per te. Come puoi credere che qualcuno, anche illuminato, anche
> collettivo, possa mai curare le tue ragioni meglio di quanto sai fare tu?=

Ma
> infatti, nessuno mai ha proposto lo stato come soluzione a dei problemi
> (questo lo si =E9 tirato fuori dopo, come giustificazione): lo stato =E9 semp=

re