[Cm-crew] Aggiornamento su spazioautonomo in coincidenza con…

Author: Alieno
Subject: [Cm-crew] Aggiornamento su spazioautonomo in coincidenza con SFE
Dato che la proposta di partecipare allo spazio autonomo era passata
anche su questa lista mi sembra corretto aggiornarvi sugli sviluppi della
cosa.

Breve abstract confuso: spazio autonomo si scioglie mantendo saldi
i contenuti sperando di fare chiarezza su quelle che saranno le modalita'
di realizzazione di uno spazio del genere e quali saranno i soggetti che
lo creeranno e quali parteciperanno.

> [...]
>

>Dallo spazio autonomo alla liberazione dello spazio.
>Prime precisazioni, temi, spunti per l'apertura di un percorso comune e=20
>plurale
>di discussione e creazione
>
>EURACTION HUB PROJECT
>
>A tutti i soggetti individuali e collettivi dell'attivismo sociale del=20
>continente
>Europa.
>
>Oggi sabato 5 ottobre 2002, abbiamo tenuto un'assemblea a Barcelona,=20
>celebrata
>allo stesso tempo dell'utima riunione preparatoria del Foro Sociale=

Europeo.
>Questo documento =E8 stato elaborato e approvato per consenso dalle persone=

che
>partecipano normalmente in gruppi, collettivi, centri sociali e spazi,=20
>movimenti
>e reti come: Indymedia, Intergalactika, Chainworkers, Las Agencias,=

Yomango,
>Movimiento de Resistencia Global de Catalunya, Comunicaccio, Laboratorio
>Desobediente (Spagna), Universidad Nomada, Colectivo de Solidaridad con=20
>Chiapas,
>Dinero Gratis, Ninguna persona es ilegal, etc., etc.
>
>Questa riunione parte da documenti elaborati sulla possibile creazione di=

uno
>"spazio autonomo" a Firenze, durante gli incontri europei a Strasburgo=20
>(noborder
>camp) e Leiden (conferenza europea Azione Globale dei Popoli).
>
>La prima constatazione che vogliamo offrire e' che il processo di=20
>costituzione di
>spazio autonomo cosi' come lo si' era sviluppato finora si e' interrotto.
>
>I partecipanti a questa assemblea condividono il seguente punto di vista,=

che
>attraversa le molte differenze che animano i nostri ragionamenti e=20
>percorsi: in
>nessun momento la nostra idea di uno "spazio autonomo" si e' basata su una
>supposta opposizione chiusa e generica al FSE, ne' vogliamo riprodurre una
>geometria politica riduttiva come quella di una situazione "dentro/fuori"=

del
> [...]
>conflitto o in competizione con "altre" figure del movimento.
>
>C'e' tuttavia una altra cosa che condividiamo soprattutto, che va al di=20
>la' del
>naufragio della precedente declinazione del progetto di uno "spazio=20
>autonomo": la
>nostra volonta di riflettere e lavorare sui processi della produzione=20
>politica,
>la sperimentazione sulle forme di espressione e di comunicazione del=20
>movimento.
>
>Da questa doppia ipotesi di metodo/comunicazione (cooperazione/nuove forme=

di
>attivismo sociale) nasce la nostra volonta' di realizzare un progetto a=20
>Firenze,
>aperto a tutte le realta' che si incontreranno in occasione del FSE e non=

=20
> [...]
>chiave per la proliferazione di reti di attivismo sociale transnazionali:
>
>libert=E0 d'accesso e circolazione dei messaggi e delle conoscenze
>
>socializzare saperi e condividere pratiche
>
>progettare campagne e sviluppare azioni
>
>contaminare identit=E0 e innovare forme del mediattivismo
>
>sperimentazione di nuovi usi della comunicazione peer-to peer, diffusa,
>molti-a-molti
>

>Per questo vogliamo reclamare uno spazio pubblico metropolitano per il=20
>crossover
>l'attraversamento di gruppi da tutta l'Europa, il Sudamerica e le altre=

reti
>partecipative che permettono la mobilitazione di comunit=E0 e attivisti di=

=20
>tutto il
>pianeta. Uno spazio dove ogni soggetto pu=F2 entrare in relazione sulla=

base=20
>di un
>metodo condiviso sulle seguenti aree:
>
>cartografie del potere economico e statuale nell'Europa dei tecnocrati e=

dei
> [...]
>ipermercati
>
>transnazionalizzare la circolazione e i diritti degli esseri umani
>
>zone di gratuit=E0 e libero godimento di beni e saperi
>
>tecniche di sovversione diffusa del quotidiano
>
>strategie di autogoverno della sfera collettiva
>

>Il metodo che abbiamo in mente deve dare spazio pieno alla=20
>decentralizzazione,
>decisione collettiva basata sul consenso, affinit=E0 delle pratiche,=20
>trasparenza e
>pubblicit=E0 piena delle discussione, delle decisioni e delle pratiche che=

=20
> [...]
>questo
>progetto.
>Crediamo che siano le pratiche e il metodo stesso a definire in primo=20
>luogo la
>natura di un progetto e di una proposta politica, e che l'elemento=20
>centrale di
>questo progetto sia il processo stesso con cui questo si e' sviluppato e=20
>si sta
>realizzando.
>L'apertura di spazi come elemento di senso in se' e come catalizzatore=

della
>moltiplicazione degli spazi e delle relazioni tra reti e movimenti.
>
>Le reti che hanno partecipato a questo incontro hanno iniziato a proporre=

una
>prima intelaiatura di azioni e laboratori che verranno realizzati=20
>all'interno di
>questo progetto. Queste sono le prime proposte e suggestioni per dar vita=

=20
>ad uno
>spazio aperto ai contributi di tutti gli attivisti che si ritrovano nello=

=20
>spirito
>creativo e nei contenuti delle proposte.
>Il testo realizzato =E8 una prima base che permetta lo sviluppo massimo di
>contributi dalle differenti realt=E0 e soggettivit=E0 che hanno contribuito=

allo
>stesso e di tutti gruppi e soggettivit=E0 interessati.
>Un testo non pu=F2 infatti racchiudere la molteplicit=E0 di percorsi, la=20
>polifonia di
>approcci, la pluralit=E0 di cammini che questa creazione di spazi vuole far
>incontrare; per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare alla=20
>creazione di un
>patchwork capace di disegnare e dare colore allo spazio che immaginiamo e
>vogliamo materializzare.
>Uno degli strumenti che saranno disponibili per dare vita a tale percorso=

di
>creazione aperto, transnazionale e polifonico =E8 il=20
>sito www.inventati.org/hub;
>spazio telematico come piattaforma di lancio del progetto EURACTION HUB.
>E' possibile proporre nuovi contributi attraverso il form presente nel=

sito.
> [...]
>

>Le seguenti proposte sono intese come proposte ancora in discussion e in
>evoluzione attraverso un processo aperto e interattivo.
>sessioni di lavoro / laboratori
>
>-hack corporate europe
>workshop di corporate europe observatory e introduzione di un nuovo=20
>progetto di
>cartografia (syndacat potentielle/Bryan Holmes)
>"norme europee sulla produzione - disegna il tuo futuro artificiale"
>partecipanti: Aseed europe/syndacat potentielle/indymedia
>-attivismo finanziario: workshop sulla Banca Mondiale (world bank boycott,=

=20
>aseed)
>-hack immaterial borders: liberta' nei flussi della rete e frontiere=20
>immateriali
>-campagne mediatiche, mediattivismo e proteste nei media: verso Ginevra=

2003
>(indymedia uk e indymedia italy, Comunicaccio-Liberinfo)
>-media social activism: laboratorio di sovversione sociale e sabotaggio=20
>degli
>spazi commerciali, e sulle forme di organizzazione della produttivita'=

libera
>(chain workers, yomango, Argg, anti-Mc Donald's Glasgow...): picchetta la=

=20
>catena!
>Break your chain!
>-workshop sui metodi e sul processo decisionale basato sul consenso
>(MRG-Internacional, Grupo promotor Barcelona CSE)
>- Estensione nel sociale dei prcessi di partecipazione orizzontale e delle=

=20
> [...]
>alternativecommunication center, indy libano, international solidarity=20
>movement)
>-intergalaktica: laborario sulle pratiche di azione e modalita' di
>organizzazione: "throw Europe to the Sea", "refuse the global war", "the=20
>Evian
>game"; "building a laboratory towards Porto Alegre 2003...
>-network europeo di infoshop e riviste di attivismo sociale (network of=20
>italian
>infoshops, greenpepper, ciainfocaf=E8, schnews, squall, carbuster,=

adbuster,