[RSF] Fwd: Struttura e funzionamento SF

Author: stalkern
Subject: [RSF] Fwd: Struttura e funzionamento SF
Risponda chi può
Stalkern

Subject: Struttura e funzionamento SF
Date: Sat, 5 Oct 2002 17:10:39 +0200 (CEST)
From: Luca Fruci <luca_fruci@???>

Sono un dottorando di ricerca dell'Universita' di Pisa
impegnato in uno studio sulle forme organizzative e le
pratiche deliberative del movimento dei social forum.
Sto visitando i siti di numerosi forum sociali locali.
Vorrei, se siete disposti ad aiutarmi, porvi alcune
domande riguardanti le modalitá di funzionamento
concrete dei vostri forum:
Quale struttura organizzativa vi siete dati? (1) Come
prendete le decisioni collettive in assemblea plenaria
e nei vari grupppi di lavoro o tematici ? Avete svolto
al vostro interno un dibattio su tale questione?
Adottate il metodo del consenso o il voto a
maggioranza? Nel primo caso come vi regolate
praticamente? Seguite un protocollo definito (ad
esempio lo scritto di Roberto Tecchio che ho visto
essere molto diffuso in rete) o piuttosto agite
empiricamente? Nel secondo caso, richiedete
maggioranze qualificate o semplici? Oppure prediligite
le decisioni all'unanimitá senza adottare nessuno dei
due metodi?

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per
l'attenzione

Cordialmente

Gian Luca Fruci

(1) Questa domanda e' principalmente rivolta ai social
forum per i quali non e' reperibile sul sito del
meteriale specifico a questo riguardo o per quei
social forum che hanno mutato assetto rispetto alla
documentazione reperibile in rete.

Mio Yahoo!: personalizza Yahoo! come piace a te
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.my.yahoo.com/